Come sapete ho deciso di non scrivere quasi più su questo Forum finché non riuscirò a parlare in privato con il team di Amministrazione e Moderazione, per i fatti che ben conoscete e sui quali lascio al voi giudicare vista l'enorme gravità.
Ciò premesso, mi é successa una cosa così unica che un'eccezione era tassativa per gli amici del Forum Alfa.
Sabato 4 Aprile c'era il noto porte aperte per provare i nuovi propulsori Alfa 1750 TBi e 2.0 M-Jet, così mi reco da un concessionario multimarca di un mio caro amico per la prova.
C'é da premettere che il concessionario é molto, ma molto speciale: se in Toscana vuoi un'auto, una qualsiasi auto, da sogno, d'epoca, da corsa, persino da collezione, devi andare da lui.
Questo per farvi capire cosa tiene nella sala "Selection" del mega concessionario...
Chiedo di testare una 159 1750 TBi, ma gli esemplari a disposizione sono due (più altre due 2.0 M-Jet), con 5-6 persone in lista d'attesa prima di me.
Dico al mio amico che avrei atteso tranquillo, tanto nelle mie condizioni di salute non ho di certo fretta .
La risposta é sibillina: "Ma se vuoi provare un'Alfa Romeo, perché non ne provi una davvero di alto livello?"
Lì per lì non capisco a cosa si riferisca, e quindi penso che al massimo tirerà fuori una storica che ha nel garage privato o una GTA recente.
Mi dice: "Aspettami fuori davanti all'uscita dell'officina, e prendi un po' di morfina perché dovrai guidare bene come solo tu sai fare "piedone" (il mio soprannome storico ) , ti prometto che ne varrà la pena".
Cosa cavolo vorrà dire :shock: :shock: :shock: :?: ???
Vado dove mi dice, e aspetto. Cancello chiuso.
Ad un certo punto sento un boato che riconosco subito, però mi dico "Non può essere un'Alfa Romeo se ha quel motore ...". Cmq prendo subito la morfina , qualsiasi cosa sia la voglio guidare come dico io!
Si apre il cancello, e non ci potevo credere... ALFA ROMEO 8C COMPETIZIONE, nera con pelle rossa :shock: :shock: :shock: .
Dal vivo non l'avevo mai vista, in foto non é neanche lontana parente di com'é dal vero.
Posso dirlo a titolo personale? Assieme all'Aston Martin DBS, é la macchina più bella del mondo, come linea. Opinione personale.
Idem per il suono: sempre assieme all'Aston Martin DBS, alla Lamborghini Murcielago LP640 e alla Maserati Granturismo S, per me é il suono più bello mai sentito. Vorrei farlo sentire ai tanti palloncini gonfiati che si esaltano per il suono del V8 della M3, che al confronto sembra un frullatore...
Vado per argomenti separati, per essere più leggibile, ok?
Abitacolo: fantastico!!! Alluminio, carbonio vero e pelle racing, solo questi tre materiali nell'abitacolo :shock: 8). Sedili perfetti per ergonomia, confort, costruzione. Volante bellissimo per design e funzionalità, con tanto grip. Bene i paddles, ancorati al piantone, ma li avrei voluti ancora più lunghi, stile Maserati GT S. Pedaliera da corsa, splendida. Piccola componentistica tutta di derivazione Ferrari 612 Scaglietti: perché non fanno così anche sulle altre Alfa ?
Uniche pecche: bocchette clima clamorosamente prese dalla 159, cruscotto sempre della 159 identico, così come gli strumenti, sia pur con grafica leggermente modificata (e contachilometri con fondo scala ben diverso 8) ). Si poteva e si doveva fare di più, ma é l'unico pelo nell'uovo. Bello il colore azzurro-bianco dell'illuminazione.
Qualità e finiture: semplicemente la migliore Alfa Romeo di sempre da questo punto di vista. Assemblaggi incredibili fuori e dentro, solidità a tutta prova, gusto tutto italiano, lavorazione dei lamierati esterni che é una lezione per tutti gli altri costruttori. Materiali bellissimi dentro, molto molto tecnici: va citata la pelle dei sedili, unica per qualità e grip. Molto bene la piccola componentistica derivata Ferrari 612 Scaglietti, solida e di classe.
Motore : siderale. Inerzie zero, prende e perde i giri in modo da corsa. Erogazione surreale, perché é brutale e cattivissimo, ma al contempo gestibilissimo e godibile: Dr. Jackhill e Mr. Hyde . In basso spinge con vigore, ma sopra i 4000 giri... Ti fionda al sedile con una cattiveria che solo Maserati, Ferrari e Lamborghini (non la Gallardo) hanno, infinito!
E il suono... E' particolarissimo, perché é ricco delle frequenze elevate e stridule tipiche dei Ferrari, ma é arricchito da tanti toni baritonali: ne esce fuori un mix unico, senza eguali tra i V8, il V12 Aston ha qualcosa di simile.
Col tasto Sport premuto non si può fare a meno di sorridere, ed é vero quel che dicono: la gente si affaccia alle finestre anche da un chilometro di distanza, provare per credere !
Ci sono altri motori più potenti in commercio, più coppiosi, ma non cambia il fatto che questo V8 sia tra i 3-4 migliori motori del mondo. I complimenti vanno fatti a Maserati eh, diamo a Cesare quel che è di Cesare .
Chi dice che i migliori maestri dei motori da corsa sono alla BMW mi sa che fa parte di coloro che ritengono che un maiale possa volare :lol: :lol: :lol: ... Questo V8 Maserati fa sparire il V8 BMW della M3, e fa lo stesso anche col V10 della M5, per carattere, erogazione, spirito corsaiolo, suono: la bontà di un motore non si misura solo con cavalli e Newton-Metri.
Cambio : livello elevatissimo. Un classico elettroattuato a 6 marce con velocità di cambiata massima di 100 ms. Andando a spasso é discreto, ma tra il tocco del paddle e l'inizio della cambiata passa troppo tempo, un aspetto da rivedere.
Mettendo giù tutto diventa corsaiolo: cambiate rapidissime in salita, ritardo tra impulso al paddle e cambiata quasi nullo, e quel bel calcione nella schiena che fa tanto godere tutti noi . Benissimo anche in scalata.
Andrebbe riscritto l'algoritmo di gestione: la cambiata in 100 ms avviene solo oltre i 5500 giri con acceleratore oltre 80%, altrimenti si viaggia sui 300 ms, anche 400 ms a bassi giri e un filo di gas. Troppo poco, ci vorrebbero tempi di cambiata rapidini anche quando non si schiaccia al massimo: non esistono solo la guida lentissima e quella da corsa, ci sono tanti stili intermedi allegri, per cui io metterei 280 ms di cambiata quando si viaggia con un filo di gas, 200 ms quando l'acceleratore supera il 45%, 100 ms quando l'acceleratore supera il 70%, senza vincoli sui giri motore perché é piacevole cambiare veloci anche non a giri altissimi, in certi frangenti.
Cmq un cambio di altissimo livello, combatte col Ferrari F1 standard, se avesse un algoritmo modificato come dico io sarebbe alla pari.
I cambi della concorrenza sono molto indietro (Nissan GT-R esclusa, il cambio della giapponese é il migliore del mondo), anche il tanto decantato Porsche PDK, che in realtà io trovo troppo lento e morbido, anche quando dotato di Sport Chrono Plus che velocizza un pochino le cambiate.
Handling: senza parole! Vola da una curva all'altra con la leggerezza di una farfalla, reazioni immediate, bei controsterzi progressivi e controllabili, avantreno inchiodato ma non troppo, un assetto perfetto per divertirsi.
Quel che colpisce di più sono inserimento in curva (la precisione e la direzionalità sono pazzeschi) e uscita di curva (agilissima e con un grip fantastico).
L'elettronica di controllo é la più raffinata del segmento, come quella di Maserati e Ferrari: ci si diverte anche coi set-up più libertini, e quello più prudente é perfetto per le altre situazioni.
Sterzo direttissimo, lievemente pesante, ma é un pregio ! Sembra di spostare le ruote con le mani :lol: , comunicativo al massimo, un capolavoro, molto migliore di quello della Maserati GranSport che guidai tempo fa, già validissimo. Mai una sbavatura, non "prende mai sotto", ritorna velocemente ma consentendoti lo stesso un controllo totale del riallineamento.
Il telaio sembra di una rigidità impressionante, é come se la macchina fosse ricavata da un blocco unico da quanto appare rigidissima e compatta nell'aggredire la strada . Il pilota ringrazia e ne gode parecchio :lol: ...
Conclusioni: un vero capolavoro, non si tratta di una Maserati ricarrozzata e basta, é una vettura unica in tutto, son senza parole.
Chapeau Alfa Romeo!!!
Ciò premesso, mi é successa una cosa così unica che un'eccezione era tassativa per gli amici del Forum Alfa.
Sabato 4 Aprile c'era il noto porte aperte per provare i nuovi propulsori Alfa 1750 TBi e 2.0 M-Jet, così mi reco da un concessionario multimarca di un mio caro amico per la prova.
C'é da premettere che il concessionario é molto, ma molto speciale: se in Toscana vuoi un'auto, una qualsiasi auto, da sogno, d'epoca, da corsa, persino da collezione, devi andare da lui.
Questo per farvi capire cosa tiene nella sala "Selection" del mega concessionario...
Chiedo di testare una 159 1750 TBi, ma gli esemplari a disposizione sono due (più altre due 2.0 M-Jet), con 5-6 persone in lista d'attesa prima di me.
Dico al mio amico che avrei atteso tranquillo, tanto nelle mie condizioni di salute non ho di certo fretta .
La risposta é sibillina: "Ma se vuoi provare un'Alfa Romeo, perché non ne provi una davvero di alto livello?"
Lì per lì non capisco a cosa si riferisca, e quindi penso che al massimo tirerà fuori una storica che ha nel garage privato o una GTA recente.
Mi dice: "Aspettami fuori davanti all'uscita dell'officina, e prendi un po' di morfina perché dovrai guidare bene come solo tu sai fare "piedone" (il mio soprannome storico ) , ti prometto che ne varrà la pena".
Cosa cavolo vorrà dire :shock: :shock: :shock: :?: ???
Vado dove mi dice, e aspetto. Cancello chiuso.
Ad un certo punto sento un boato che riconosco subito, però mi dico "Non può essere un'Alfa Romeo se ha quel motore ...". Cmq prendo subito la morfina , qualsiasi cosa sia la voglio guidare come dico io!
Si apre il cancello, e non ci potevo credere... ALFA ROMEO 8C COMPETIZIONE, nera con pelle rossa :shock: :shock: :shock: .
Dal vivo non l'avevo mai vista, in foto non é neanche lontana parente di com'é dal vero.
Posso dirlo a titolo personale? Assieme all'Aston Martin DBS, é la macchina più bella del mondo, come linea. Opinione personale.
Idem per il suono: sempre assieme all'Aston Martin DBS, alla Lamborghini Murcielago LP640 e alla Maserati Granturismo S, per me é il suono più bello mai sentito. Vorrei farlo sentire ai tanti palloncini gonfiati che si esaltano per il suono del V8 della M3, che al confronto sembra un frullatore...
Vado per argomenti separati, per essere più leggibile, ok?
Abitacolo: fantastico!!! Alluminio, carbonio vero e pelle racing, solo questi tre materiali nell'abitacolo :shock: 8). Sedili perfetti per ergonomia, confort, costruzione. Volante bellissimo per design e funzionalità, con tanto grip. Bene i paddles, ancorati al piantone, ma li avrei voluti ancora più lunghi, stile Maserati GT S. Pedaliera da corsa, splendida. Piccola componentistica tutta di derivazione Ferrari 612 Scaglietti: perché non fanno così anche sulle altre Alfa ?
Uniche pecche: bocchette clima clamorosamente prese dalla 159, cruscotto sempre della 159 identico, così come gli strumenti, sia pur con grafica leggermente modificata (e contachilometri con fondo scala ben diverso 8) ). Si poteva e si doveva fare di più, ma é l'unico pelo nell'uovo. Bello il colore azzurro-bianco dell'illuminazione.
Qualità e finiture: semplicemente la migliore Alfa Romeo di sempre da questo punto di vista. Assemblaggi incredibili fuori e dentro, solidità a tutta prova, gusto tutto italiano, lavorazione dei lamierati esterni che é una lezione per tutti gli altri costruttori. Materiali bellissimi dentro, molto molto tecnici: va citata la pelle dei sedili, unica per qualità e grip. Molto bene la piccola componentistica derivata Ferrari 612 Scaglietti, solida e di classe.
Motore : siderale. Inerzie zero, prende e perde i giri in modo da corsa. Erogazione surreale, perché é brutale e cattivissimo, ma al contempo gestibilissimo e godibile: Dr. Jackhill e Mr. Hyde . In basso spinge con vigore, ma sopra i 4000 giri... Ti fionda al sedile con una cattiveria che solo Maserati, Ferrari e Lamborghini (non la Gallardo) hanno, infinito!
E il suono... E' particolarissimo, perché é ricco delle frequenze elevate e stridule tipiche dei Ferrari, ma é arricchito da tanti toni baritonali: ne esce fuori un mix unico, senza eguali tra i V8, il V12 Aston ha qualcosa di simile.
Col tasto Sport premuto non si può fare a meno di sorridere, ed é vero quel che dicono: la gente si affaccia alle finestre anche da un chilometro di distanza, provare per credere !
Ci sono altri motori più potenti in commercio, più coppiosi, ma non cambia il fatto che questo V8 sia tra i 3-4 migliori motori del mondo. I complimenti vanno fatti a Maserati eh, diamo a Cesare quel che è di Cesare .
Chi dice che i migliori maestri dei motori da corsa sono alla BMW mi sa che fa parte di coloro che ritengono che un maiale possa volare :lol: :lol: :lol: ... Questo V8 Maserati fa sparire il V8 BMW della M3, e fa lo stesso anche col V10 della M5, per carattere, erogazione, spirito corsaiolo, suono: la bontà di un motore non si misura solo con cavalli e Newton-Metri.
Cambio : livello elevatissimo. Un classico elettroattuato a 6 marce con velocità di cambiata massima di 100 ms. Andando a spasso é discreto, ma tra il tocco del paddle e l'inizio della cambiata passa troppo tempo, un aspetto da rivedere.
Mettendo giù tutto diventa corsaiolo: cambiate rapidissime in salita, ritardo tra impulso al paddle e cambiata quasi nullo, e quel bel calcione nella schiena che fa tanto godere tutti noi . Benissimo anche in scalata.
Andrebbe riscritto l'algoritmo di gestione: la cambiata in 100 ms avviene solo oltre i 5500 giri con acceleratore oltre 80%, altrimenti si viaggia sui 300 ms, anche 400 ms a bassi giri e un filo di gas. Troppo poco, ci vorrebbero tempi di cambiata rapidini anche quando non si schiaccia al massimo: non esistono solo la guida lentissima e quella da corsa, ci sono tanti stili intermedi allegri, per cui io metterei 280 ms di cambiata quando si viaggia con un filo di gas, 200 ms quando l'acceleratore supera il 45%, 100 ms quando l'acceleratore supera il 70%, senza vincoli sui giri motore perché é piacevole cambiare veloci anche non a giri altissimi, in certi frangenti.
Cmq un cambio di altissimo livello, combatte col Ferrari F1 standard, se avesse un algoritmo modificato come dico io sarebbe alla pari.
I cambi della concorrenza sono molto indietro (Nissan GT-R esclusa, il cambio della giapponese é il migliore del mondo), anche il tanto decantato Porsche PDK, che in realtà io trovo troppo lento e morbido, anche quando dotato di Sport Chrono Plus che velocizza un pochino le cambiate.
Handling: senza parole! Vola da una curva all'altra con la leggerezza di una farfalla, reazioni immediate, bei controsterzi progressivi e controllabili, avantreno inchiodato ma non troppo, un assetto perfetto per divertirsi.
Quel che colpisce di più sono inserimento in curva (la precisione e la direzionalità sono pazzeschi) e uscita di curva (agilissima e con un grip fantastico).
L'elettronica di controllo é la più raffinata del segmento, come quella di Maserati e Ferrari: ci si diverte anche coi set-up più libertini, e quello più prudente é perfetto per le altre situazioni.
Sterzo direttissimo, lievemente pesante, ma é un pregio ! Sembra di spostare le ruote con le mani :lol: , comunicativo al massimo, un capolavoro, molto migliore di quello della Maserati GranSport che guidai tempo fa, già validissimo. Mai una sbavatura, non "prende mai sotto", ritorna velocemente ma consentendoti lo stesso un controllo totale del riallineamento.
Il telaio sembra di una rigidità impressionante, é come se la macchina fosse ricavata da un blocco unico da quanto appare rigidissima e compatta nell'aggredire la strada . Il pilota ringrazia e ne gode parecchio :lol: ...
Conclusioni: un vero capolavoro, non si tratta di una Maserati ricarrozzata e basta, é una vettura unica in tutto, son senza parole.
Chapeau Alfa Romeo!!!