Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Prova Toyota Prius

Prova Toyota Prius - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    1.692
    L'esemplare giallo "mostarda" mi attende nel piazzale del concessionario . Finalmente una Pius bella , penso , poi dovrò ammettere di essere stato troppo prudente nel giudizio... La linea è un fuso perfetto , con fanaleria anteriore e posteriore molto riuscita .

    Aperto lo sportello , dotato per fortuna di robusta maniglia "normale" mi devo calare nell'abitacolo ed essendo abituato alla Chr dove basta spostare il fondoschiena , lo trovo un po' strano ; però arrivo subito alla seduta senza molto sforzo e noto un allineamento quasi perfetto volante -pedaliera-sedile e incomincio a riapprezzare la "guida bassa". In effetti , regolato il sedile con il comodo sistema elettrico , che comprende anche l'elevazione della parte anteriore per sostenere le cosce , l'occhio cade sul cruscotto molto semplice e piuttosto lontano , si fa a meno dell'head-up display e l'ampio schermo centrale .

    Azionato il corto joy-stick per fare manovra l'auto scivola silenziosa sulla strada . Provo ad inserire la modalità ev , ma il messaggio batteria scarica mi induce ad una guida cui sono abituato , la Prius va in full-hybrid , come la mia Chr .

    Imboccata l'autostrada , apprezzo subito lo sterzo consistente , l'assetto buono , il rollio scarso , elementi consentiti dalla nuova piattaforma Toy , ma anche dall'altezza minore del corpo vettura , rispetto ai suv di casa che condividono lo stesso telaio. I freni sono saldi al pedale , senza eccessiva assistenza , il che migliora la loro modularità.

    Viaggiando in salita nel tratto appenninico e sui 130 nel tratto pianeggiante raggiungo un ottimo 22km/litro , ben più di quanto sullo stesso percorso e con la stessa andatura ottengo di solito con la mia cross-over. Il confort è ottimo , il sedile avvolge bene senza stringere , le sospensioni possono permettersi di essere morbide , senza troppo rollio in curva , per merito del baricentro basso e delle batterie ospitate sotto il pianale.

    Fermo per un caffè , noto la buona distanza fra lo schienale anteriore e il divano posteriore , non altrettanta abbondanza si trova dal divano posteriore al cielo , tuttavia pur essendo circa 1 metro e ottanta non tocco, il bracciolo migliora il confort per i passeggeri posteriori , mancano però per loro le bocchette di aereazione , vi sono invece due prese usb quelle piccole.

    Uscito dall'autostrada posteggio abbastanza facilmente , grazie a telecamera e sensori ant e post . Vista però la forma affusolata della carrozzeria non vedrei male la tele a 360° .

    Ora l'indicatore , in misto statale urbano segna un ancora migliore 25/litro , mai raggiunto , sempre su stesse strade , dalla mia , segno che questa nuova prius plug-in conferma in pieno la sua vocazione al risparmio energetico e che la carozzeria bassa sa prendersi rivincite rispetto ai suv.

    Muovendosi un po' vivacemente sul misto in modo quasi sportivo , nel quale l'auto ti asseconda con le sue buone caratteristiche di sterzo , sospensioni e soprattutto per i suoi briosi 224 hp , non si scende sotto i 20km/litro.

    Arrivato a casa manovro abbastanza facilmente per accostarmi alla presa di corrente situata nel prato , aggancio il tutto in fretta e le spie danno conferma , sul cruscotto appare l'indicazione delle ore necessarie al pieno : cinque . Il contatore di casa segna 2,2 kw assorbiti , lasciando spazio alle luci e pure a qualche elettrodomestico .

    Al mattino con batteria al 100% la Prius parte ovviamente ancor più silenziosa , la pompa di calore di cui è dotata di serie consente di tenere il tasto ac spento con ulteriore vantaggio per i consumi e l'autonomia . Col gran caldo però il tasto ac occorre premerlo. Nella marcia Ev l'auto si muove bene e , pur non avendo prestazioni sportive , spinge con scioltezza i suoi 1700 kg , permette pure qualche sorpasso senza accendere il termico.

    Alla fine della giornata l'indicatore di carica è di nuovo prossimo allo zero , ma ho percorso in full-electric quasi 70 km , segno che ci si può avvicinare facilmente agli 80 , con guida un po' attenta e incrementando le frenate leggere e lunghe , le più adatte alla ricarica in rilascio.

    Di nuovo carica domestica. Il giorno dopo , approfittando di un percorso di lavoro in località collinare e dello scarso traffico su quella tratta ci dò un po' dentro con decise accelerazioni, frenate per l'inserimento in curva e virate allegre . L'auto , come già detto , reagisce assai bene e , pur non essendo una Gt , fa valere con fermezza i suoi 224 hp , consentendo un'andatura molto divertente , senza perdere in sicurezza . Presa un po' la mano , memore dei miei 2 corsi guida :) adotto una condotta decisamente sportiva . Sento il motore ruggire , anche qui non come una Abarth , però con suono cupo e abbastanza piacevole , con effetto scooter praticamente assente ed accelerazioni molto molto efficaci .

    I freni reagiscono bene con consistenza piacevole , lo sterzo , pur non essendo affilato come una Bmw o una Giulia ,indica bene cosa fanno le ruote anteriori e ha la giusta consistenza .. Fermata la Prius per andare a pranzo , l'indicatore del consumo segna una prevedibile "bevuta" , però indica un ancora accettabilissimo 16,5 km litro , giustificato dal piede alquanto pesante degli ultimi km sul misto .

    In definitiva un'auto molto piacevole , oltretutto dagli sguardi , ho avuto l'impressione che piaccia un po' alle donne :) Impressione confermata la sera in palestra : bella macchina ! E alla mia domanda sul color mostarda , il gusto femminile dice : "ci sta un botto !" Che la Prius abbia compiuto l'incantesimo di diventare da brutto anatroccolo parco e risparmioso , non solo bella , ma pure "sexy" ?

    Venendo a conclusioni più serie , questa plug-in consente a chi come il sottoscritto faccia circa 20.000 km l'anno , di viaggiare in full-electric praticamente "sempre" , con i suoi quasi 80 km di autonomia , necessitando di benzina solo nei fine settimana , se non si vuol ricaricare a colonnine pubbliche e negli imprevisti . In quei casi toglie del tutto l'ansia di rimanere "senza motore" , perchè basta una visitina al distributore. Che la plug in sia oggi meglio della Bev ? ...
    prius2.jpg prius1.jpg prius3.jpg
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2024
    A a_gricolo, ALGEPA e XPrience74 piace questo elemento.
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.634
    Piaciuto:
    849
    Beh, riguardo l'ultima domanda mi sentirei quantomeno di affermare che PHEV (Toyota) potrebbe essere Perfetta per determinati utilizzi così come sostanzialmente altrettanto rispondere a tutti i tipi di utilizzo e ciò (anche) proprio in virtù di un confronto con BEV (stante la situazione odierna)...
     
    A Yaris Mille e keyone piace questo messaggio.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.366
    Piaciuto:
    12.090
    Complimenti per la prova che è veramente avvincente e piacevole a leggere. Da par mio io mi sono innamorato di questa Prius da quando l'ho vista la prima volta in concessionario, per me ha una linea veramente riuscita ( so che dirò una castroneria ma un poco mi ricorda la Maserati 3200 Gt di qualche anno fa) , certo capisco che non è la vettura comodissima come può essere un Ch-r però ha fascino da vendere.
    Per il resto quello che riporti dimostra la bontà del HSD Toyota e conferma che ci sono plug in e plug in, questa è una di quelle che si comporta bene anche a batteria scarica, beato chi se la mette in garage
     
    A keyone piace questo elemento.
  4. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    802
    Piaciuto:
    221
    Quante ne hanno vendute?
    Sulla comodità del CHR chiediamolo a chi siede nel posti posteriori
     
    A albert56 piace questo elemento.
  5. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.105
    Piaciuto:
    4.786
    E' stupenda, una delle rarissime auto moderne che comprerei domani. Peccato l'impossibilità di acquistarla non-PHEV (magari d'importazione si trova...).

    Beh in mercati più evoluti del nostro, la Prius ha sempre fatto numeri pazzeschi...
     
  6. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.380
    Piaciuto:
    23.003
    Bella prova, conferma che quando si tratta di ibridi Toyota non ha molto da imparare.... Finora di nuove Prius ne ho viste solo un paio, una del "tuo" color senape e una più classicamente nera, a me come linea piace molto. La valuterò in alternativa al riscatto della Corolla...
     
    A keyone piace questo elemento.
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.320
    Piaciuto:
    2.212
    Le precedenti versioni della Prius erano talmente brutte che c'era da vergognarsi a entrarci. Un plauso ai designer Toyota per questa versione che risulta gradevole.
    Certo la differenza di prezzo rispetto a Corolla non è poca.
     
  8. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    802
    Piaciuto:
    221
    In Europa solo PHEV purtroppo in USA la full hybrid ha prezzi decisamente ragionevoli
    In Europa Toyota secondo il mio parere sta esagerando con i prezzi e la qualità/affidabilita non è di certo quella di anni addietro
    La Prius come auto è veramente bella ma credo che le vendite in Italia si fermino a qualche decina al mese forse anche meno ormai la gente chiede solo SUV un po’ in contro tendenza la Germania primo mercato europeo con la Golf berlina al secondo posto
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.634
    Piaciuto:
    849
    Ti dirò invece che la precedente serie personalmente stuzzicava non poco proprio per via della sua certamente singolare presenza, e comunque molto moderna, dove il tutto poteva financo portare a "dare un certo tono" a colui che ci andava in giro...

    ***

    Tornando invece al modello attuale, è più precisamente al suo comportamento stradale, sul tubo è presente qualche video dove la si testa su pista (in uno di questi vs una GR86 ad esempio) dove chi era al volante ne rimaneva visibilmente ben impressionato.
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2024
  10. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.634
    Piaciuto:
    849
    ...e chissà se col tuo percorso abituale un PHEV non possa coprirlo (quasi?) interamente in EV...
     
  11. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.380
    Piaciuto:
    23.003
    Non credo, faccio mediamente oltre 100 km al giorno.
     
  12. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.353
    Piaciuto:
    8.552
    Potendo ricaricare in ateneo...
     
  13. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.353
    Piaciuto:
    8.552
    Me lo vedo già l'agricolo, compra la PHEV, marcia in BEV, attacca il cavo di qua e di là, senza neanche una pistonata... poi scende e mangia sushi o vegano... ed io divento, finalmente, Regina d'Inghilterra...
     
  14. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.380
    Piaciuto:
    23.003
    ...ma non potendo....
     
  15. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.380
    Piaciuto:
    23.003
    Delle ipotesi che citi, quella che puoi escludere senza riserve è quella alimentare. Sull'alimentazione dell'auto è escluso solo il metano, per il resto le porte sono sempre aperte, dipende solo dalla convenienza logistica ed economica. Mai dire mai (sushi, vegano e metano esclusi).
     

Condividi questa Pagina