Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[prova su strada nuova yaris, impressioni e considerazioni] comincio io...

[prova su strada nuova yaris, impressioni e considerazioni] comincio io... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    Giorno/Sera a tutti, come accennato questa mattina sono andato a farmi un giro al principale concessionario toyota della mia città (Torino) poichè invitato da loro stessi a toccare con mano la nuova vettura... :twisted:

    C'era un po' di gente e sinceramente non pensavo, e visto che tutti i venditori erano occupati mi sono dedicato nello spulciare tutti i difettucci di assemblaggio e varie delle 4 vetture esposte

    Esteticamente pensavo peggio, in foto sembra più scolpita mentre dal vivo le linee sono abbastanza piacevoli, poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti.

    Il frontale è molto riuscito (in stile verso-s) il retro un po' meno ma cmq si può guardare.

    La prima cosa che salta all'occhio dopo un'attenta analisi è che nonostante qualche palese economia di scala applicata senza rimorsi tutte e 4 le vetture non presentavano difetti visibili negli accoppiamenti, vabbè un po' di margine c'è sempre ma nel complesso è la miglior yaris che abbia mai visto a livello di precisione negli accoppiamenti, davvero ben fatta.

    Gli interni sono così così, sulle versioni lounge e style sono un po' più carini, i sedili sono finalmente contenitivi e quelli in eco-pelle sono molto belli anche a vedersi.

    La plancia in puro stile jap è tendente al triste melanconico ma ogni cosa è al suo posto... nota dolente NON ci sono tutti i cassettini a cui ero abituato (male molto male).

    Il tachimetro pensavo peggio, invece è carino, semplice e di facile lettura, sarò strano io ma a me quello digitale mi piace di più (vabbè ci si può abituare)

    la seduta è sempre un pelo corta ma come accennato i sedili sono comodissimi (anche quelli in tessuto), l'alzata del sedile mi è sembrata decisamente notevole, penso ci stia a momenti anche un nano, volante et cambio rivestiti in pello sono sempre molto carini, il volante correggetemi se sbaglio mi è sembrato leggermente più piccolo, quindi direi ottimo!

    dietro si vede che c'è più spazio, i rivestimenti delle portiere sono decenti nelle versioni più accessoriate ma un po' tristi e poveri nella base, il baule è OK, ma ahimè e questo già lo sapevo non c'è più il divanetto scorrevole (male molto male), semplice e veloce il sistema di ribaltamento dei sedili

    dopo una buona mezz'ora che sembravo un furetto impazzito (balzavo da un'auto all'altra) incrocio un venditore che mi chiede... prima che finisce la frase... gli faccio: si può provare? ovviamente si, quindi mi mandano da un altro nel retro ed usciamo con la vettura, una lounge 1.33 benzina, volevo provare il nuovo cvt ma non era disponibile, vabbè...

    il motore lo conosco come le mie tasche avendolo tutt'ora sulla vecchia yaris e quindi inutile scrivere cose che già tutti sappiamo in proposito, invece volevo sottolineare con tutte le premesse del caso che l'auto è davvero piantata a terra e mi è parso non so se hanno corretto dei parametri del servosterzo oppure semplicemente dovuto al nuovo telaio ma la direzionalità dello sterzo è eccellente, già buona sulla IIa serie, ma qui è quasi perfetto

    insomma l'auto su strada si trova bene, la visibilità è ottima, direi nel complesso promossa

    abbiamo poi tirato giù un preventivo e lì non ci siamo più trovati... auto carina e ben fatta ma a mio modesto parere un tantino over-priced, una yaris un po' accessoriata viene a costare non meno di 14000?, sinceramente mi sembrano troppi, quando con 17-18 ti prendi una golf 1.4 tsi da 122cv con clima e radio, oppure una bravo a km0 con tanto di mjet da 120cv full opt

    RICAPITOLANDO

    cosa mi è piaciuto:

    - assemblaggi, qualità reale corpo vettura
    - alcuni materiali negli interni (ma proprio pochi)
    - sedili
    - volante e sterzo su strada
    - estetica
    - comfort di marcia e tenuta di strada
    - lo sky dome non costa uno sproposito ed è molto scenico

    cosa non mi è piaciuto:

    - niente più divano scorrevole
    - niente più stop a led
    - interni un po' poveri nella versione diciamo base, ma niente di eclatante nemmeno sulla top
    - plancia così così
    - niente più 1000 cassettini

    in sintesi è un buon prodotto ma hanno limato qua e la, io spero per compensare altre caratteristiche della vettura, altrimenti è solo una corsa al risparmio senza aver invece limato il listino

    la comprerei? a questo prezzo NO, sarei disposto a spendere qualcosina in più solo per la futura versione ibrida, ma nel complesso ripeto sembra una valida vettura
     
  2. Spidervalex

    Spidervalex

    Iscritto:
    1316984688
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    0
    Ottima descrizione della tua prova.
    Io ho provato la 1.3 venerdì e in linea di massima mi ritrovo nelle tue impressioni anche se avrei voluto provare il nuovo assetto ( ho provato la style e cerchio da 16 ") col CVT , sarebbe stato davvero divertente. La macchina ha un effetto "kart" senza penalizzare troppo il confort nello sconnesso. Gli interni con impuntura rossa e i sedili sportivi mi sono sembrati davvero belli. Altra nota positiva il sistema touch & Go che già uso sulla Verso S e che qui è implementato e funziona davvero alla grande.
    Morale della favola complice lo sconto (1.000) + il navigatore incluso (altri 550) e sopratutto una supervalutazione del mio usato 😁😁.....Ho ordinato la Style 1.3 ovviamente CVT Start/stop.
     
  3. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    interessante, allora aspettiamo la prova dal vivo...

    non ho espressamente parlato del sistema touch&go poichè lo considero un giocattolo, anche se fa molta scena

    io ho provato la versione lounge, mi sarebbe piaciuto aver potuto fare un confronto, ma cmq non penso ci sia tanta differenza a livello di assetto, a parte i cerchi da 16 penso che solo le molle siano leggermente più rigide nella versione style

    peccato davvero che non avessero il cvt in prova ma se già c'è l'hai sulla verso ci fidiamo del tuo "giudizio" :D

    in ogni caso molto molto valida anche la verso-s, davvero fatta bene, mi sono diciamo ritrovato a casa: divano scorrevole, cassettini ovunque, etc...
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Come ho già fatto intendere in precedenza, il discorso del "passo indietro" in riferimento alla funzionalità, vedasi mancanza easy flat system, vani posaoggetti... è un fattore tanto oggettivo (in assoluto) quanto relativo (rispetto al solito), pertanto è opinabile vedere il tutto come un vero e proprio difetto, ed infatti qui si spiegherebbe/giustificherebbe l'esistenza della Verso-S, e le dimensioni/ingombri esterni quasi speculari fra le due sono li a dimostrarlo... (Jazz e Yaris II vi dicono niente in proposito?).

    Nel complesso definirei questa una "Yaris plus", inquanto non solo come al solito è mediamente più compatta, agile, maneggevole, affidabile(presumo), della concorrenza, ma con appunto il plus dovuto all'implementamento nelle dimensioni, rigidità strutturale, sicurezza attiva/passiva, confort, spazio interno, finiture, design int/est... fattori questi che la rendono ancor ""più macchina", e quindi più competitiva con le "più macchine" costituite dalla canonica concorrenza...

    Francamente la "tristezza" degli interni che quancuno ha riscontrato io non l'ho riscontrata, e comunque peccato che in merito non mi è venuto in mente di visionare, e quindi verificare gli interni con inserti chiari della Lounge che era li presente in conce, dato che mi sono concentrato da questo punto di vista esclusivamente alla Style inquanto aperta all'interno del salone.

    Sempre in riferimento a perplessità riferite agli interni, e pannelli porta nel caso di specie, come da sopra, riflettono razionalità e concretezza di progetto, e questo perchè pressochè quasi esclusivamente costituiti di robusto materiale plastico piuttosto che stoffa, che per quanto condivisibile possa essere, questo fa si che gli stessi accusino in maniera sostanzialmente trascurabile il passare del tempo/logorio... naturalmente stessa cosa dicasi per le tanto vituperate plastiche rigide predominanti in plancia, e che soventemente e contrariamente a quello che si pensa queste sono invece più robuste e longeve, esempi concreti ne sono le annose conseguenze proprio ai materiali "premium" dovute sostanzialmente ad esposizione ai raggi solari... (leggasi Peugeot 308, etc...), oppure quelle dovute ad urti accidentali frutto di esperienza personale che ho avuto con tutt'e due i tipi di materiale in plancia.
    Potremmo quindi dire che questa Yaris mk3 adotti dei materiali proprio "cats-uti", e cioè che hanno 7 vite come i gatti. :D

    Pertanto aggiungo che trovo nel complesso molto riuscito nonchè razionale questo nuovo progetto B di Toyota, eccetto devo dire l'assenza del divano scorrevole almeno sulla Verso-S, e quest'ultima comunque senza peccare oltremodo in fatto di funzionalità generale.
     
  5. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Non trovo che gli interni siano così tristi (escluso base che è parecchio base!). Il prezzo non lo trovo fuori luogo in ragione dei contenuti. Certo di questi tempi anche una I10 costa troppo ma questo non significa che non ci sia un controvalore.
    Non l'ho ancora provata ma staticamente e carte alla mano penso che sia ancora un buon acquisto specie se vado a confrontare i listini delle dirette concorrenti.
     
  6. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    si infatti

    in effetti la base non l'ho manco presa in considerazione... è oggettivamente sul triste andante, almeno nella lounge o style (ma non potevano chiamarlo sport?!) i sedili in pelle e altri inserti sono bellini

    una full optional con cambio automatico si porta via per poco + di 14000?, non è un prezzo da saldo ma cmq è abbastanza invitante

    anche se l'assenza del divanetto proprio non la capisco... mah
     
  7. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Abituano il cliente alla HSD .... fosse mai che il motivo del non acquisto (o almeno della critica) della ibrida diventasse l'assenza del divanetto ;)
     
  8. gisanger

    gisanger

    Iscritto:
    1319757033
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ho acquistato la yaris lounge 1300 con cambio cvt al prezzo di 15500 con il tettino trasparente. A listino veniva 17000 (l'ho presa bianca) + 800 il pack di cui sopra ... L'ho pagata troppo? Sono rimasto male per la mancanza del ruotino, dovrò provvedere a parte. Ma una cosa non riesco a capire e vi sarei grato se me la spiagaste: Il navigatore, il famoso Touch & Go, funziona solo con la connessione ad internet del telefonino? perchè se fosse così sarebbe un bel problema.
    Mi date spiegazioni e ... conforto per piacere. Grazie
    gisanger
     
  9. kaiser360

    kaiser360

    Iscritto:
    1316686653
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    il navigatore funziona come tutti i navigatori attraverso il GPS e le mappe pre installate.
    la connessione serve solo per gli aggiornamento e se vuoi usare google maps.
     
  10. adrinano31

    adrinano31

    Iscritto:
    1319804667
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    io mi sono innamorato di questa macchina...

    sto aspettando fino all'ultimo per vedere se guardandomela e leggendo i forum e rompendo le scatole ai venditori scopro qualcosa di storto :D

    ma oggi basta, ho deciso e vado. Prenderò la Lounge diesel automatica, niente pacchetti aggiuntivi. Mi hanno detto che la previsione di arrivo è per fine Gennaio, ma speriamo bene e riescano ad anticipare un pochino.

    E' la prima macchina che prenderò coi soldi miei (la mia attuale Fiesta '03 è un regalo del babbo, ero ancora a scuola) quindi mi ci sto scervellando e ho paura di diventare praticamente un malato...

    In ogni caso, tornando in tema col topic: durante il primo weekend di prova sono riuscito a farmi un giro con la diesel manuale... effettivamente devo dire che la prima cosa che mi ha colpito è effettivamente il comfort interno e la semplicità di guida... mi sembrava di stare in una macchina piccola come semplicità di guida, ma ovviamente con lo spazio più che adeguato internamente. Poi io sono fissato con le chicche informatiche, e vedere quello schermo e le sue varie funzionalità mi ha dato assolutamente quella spinta in più rispetto alle altre. E' vero che non te la regalano, ma facendoci qualche ragionamento sopra mi pare evidente che ti dia su vari aspetti molto di più di altre macchine.... e bisogna anche tener conto del buon nome che ha Toyota... certo non si può mai mettere la mano sul fuoco ma vista in ogni caso la spesa ingente preferisco andare su una marca che mi da una certa fiducia iniziale...

    P.S. ho letto dei pacchetti di preacquisto dei tagliandi... ne sapete qualcosa? convengono?
     
  11. gisanger

    gisanger

    Iscritto:
    1319757033
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
     
  12. gisanger

    gisanger

    Iscritto:
    1319757033
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ciao, e auguri. Perché la lounge e non la Style? Anch'io ho ordinato la lounge, ma a leggere i vari topic mi sono accorto che avrei fatto meglio a pigliare la style (freni a disco posteriori, ruotino di scorta, stabilità) a parit-à di prezzo e sembra consumi. L'unico neo della style che mi ha fatto propendere per l'altra e la mancanza di finistrini posteriori elettrici, Che ne pensi??
     
  13. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    io ho provato la lounge e come stabilità mi è sembrata più che ottima, non oso immaginare la style (più rigida e col cerchio da 17), però forse x un uso prettamente cittadino è un tantino "esagerata"

    la style ha un'impronta più sportiva, questo è chiaro
     
  14. adrinano31

    adrinano31

    Iscritto:
    1319804667
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    :) perchè mi spaventa un po' il discorso 16" rispetto ai 15" nel senso di costo maggiore nelle sostituzioni successive e innecessario (mica ci devo fare le gare)
    per il resto mi piacciono entrambi gli allestimenti mi sembra che il Lounge sia un po' più comodo come utilizzo reale rispetto allo style che è solo più fighetto :D

    Ma non lo so... mi si avvicina la firma e la testa sta impazzendo, non so cosa fare, eheh... deciderò quando sarò lì davanti al venditore, e sopratutto dopo aver fatto un altro giro in strada con la macchina
     
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
     

Condividi questa Pagina