Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prova Hyundai i10

Prova Hyundai i10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Ho comprato una i10 1100 Classic per mia moglie. Scrivo qua le mie impressioni.
    Premetto che la valuto per quello che è, cioè una piccolina da città non fatta per correre ma per girare in tranquillità.

    Per quello che costa è fatta molto bene (plancia, interni, strumentazione con illuminazione blu) e ha una dotazione notevole (4 airbag, centralizzata, alzacristalli elettrici, clima, abs, indicatore cambio marcia, sedile posteriore sdoppiato, 5 poggiatesta eccetera). All'esterno è carina, ha un'aria simpatica. Poi qua è questione di gusti.

    Lo spazio interno è buono e anche il bagagliaio non è male per un'auto di 3,6 metri.

    Il motore parte all'istante, al minimo è silenziosa, al salire dei giri il rumore sale abbastanza, ma non è una macchina da tirare, quindi semplicemente ti ricorda che la stai maltrattando :D Le marce sono molto corte, la prima si esaurisce in pochi metri, pare quasi una ridotta. La seconda è corta anche lei. Praticamente in 100 metri si è già in 5. L'indicatore di cambio marcia chiama la 5 in 4 a 65 km/h ma si può mettere anche prima. In pratica si può viaggiare in 5 a 50 km/h con un filo di gas e premendo leggermente l'acceleratore riesce a riprendere tranquillamente.
    Le rotonde si possono fare in 3-4 a 20-30 all'ora e poi accelerando va via bene.
    Ho letto di gente che si lamenta di rumore e consumi, il problema sicuramente è che usano le marce basse tirandole quando potrebbero usare tranquillamente quelle alte anche a bassa velocità.
    Per ora personalmente non ho fatto abbastanza km per valutare i consumi.

    Lo sterzo è leggero anche se non precisissimo e la macchina è molto maneggevole, è un piacere fare inversioni e parcheggi. Il cambio è molto preciso e piacevole da usare, mi ha stupito. Un cambio così se lo sognano molte auto di prezzo doppio e anche triplo. Nelle curve prese a velocità giudiziose non ha nessun problema, va alla grande.

    Voglia di metterla in crisi non me ne ha ancora fatta venire. Ma non è stata comprata per fare le curve di traverso ma la spesa e le commissioni nonchè andare al lavoro. Se mai succederà aggiorno ^_^
     
  2. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Bene, sono felice che per il momento ti trovi bene con la i10, citycar con un prezzo onesto e fatta abbastanza bene! Facci sapere eventuali aggiornamenti!
     
  3. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    anche noi abbiamo una i10 e finora nessun problema nonostante i 45000km che gli abbiamo fatto fare nei primi due anni
     
  4. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Posso chiedere i costi dei tagliandi?
     
  5. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Aggiornamento

    I consumi non sono affatto male. Per ora ci ho messo 40 euro, 26,6 litri. Ho percorso 346 km e ci sono ancora 2 barrette più quella della riserva. Così ad occhio dovrebbe stare sui 15-16 al litro. Considerando che la guida anche mia moglie è ottimo :D L'altro giorno le ho detto: "Cara, la quinta l'abbiamo pagata, usala!"

    Ho notato che il freno motore è molto blando. Per tagliare i consumi basta togliere il piede dall'acceleratore con buon anticipo rispetto a curve e rotonde lasciando scorrere la macchina in cut off.
     
  6. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Un po' un peccato non poter aspettare appena qualche manciata di mesi.

    Il gruppo Hyundai-Kia ha appena installato il nuovo Kappa 1.0 3 cilindri (si veda la recensione 4R di questo mese) nella nuova Picanto.

    Effettivamente l'Epsilon 1.1 4 cilindri è un po' datato (d'accordo che potrebbe essere più affidabile) e nonostante la leggerezza della i10, i consumi sono buoni ma non a livello delle concorrenti come la Suzuki Alto 1.0 (K10B).

    BTW, l'importante è che funzioni bene.
     
  7. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Ho provato la Alto 1.0, è molto più moscia in ripresa della i10 e ha il cambio dalla manovrabilità scarsa. Consumare poco va bene, ma rompersi i maroni ogni volta che si guida... Con la i10 è un piacere andare in giro. Personalmente poi non compro mai le novità. Preferisco andare sul sicuro e difatti ho preso lo stagionato e collaudato 1.1. Poi preferisco il 4 al 3.
     
  8. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Concordo al 100% sul motore, che ho sulla Atos di mia moglie. E' mille volte meglio sia come prestazioni che soprattutto come gradevolezza di tutti i tre cilindri di uguale cilindrata.
    Sulla Atos, a dire il vero, non è proprio un mostro di economia (fa sui 13 al litro in città e sui 17 fuori ma non di più) e l'autonomia è piuttosto ridotta a causa del serbatoio piccolo (siamo sui 450 km in extraurbano e sui 350 in città senza arrivare in riserva) ma effettivamente da guidare è molto piacevole e il cambio lo asseconda alla grande, anche se io avrei allungato lievemente il rapporto della quinta, il motore lo avrebbe consentito senza problemi, si sarebbe abbassato il consumo autostradale senza per questo ridurre eccessivamente la ripresa; così com'è tra quarta e quinta c'è veramente pochissima differenza e la quinta la sento un pò troppo corta.

    Saluti
     
  9. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Bell'acquisto e buona auto!
    A mio avviso la migliore della categoria.
     
  10. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Il 1.0 Hyundai che citavo però non ha ancora avuto la possibilità di provarlo nessuno. Vedremo quando verrà messo in commercio se sarà migliore o peggiore del predecessore epsilon 1.1 nell'utilizzo globale.

    Poi non ho capito fabio, hai avuto la possibilità di provarli tutti, visto il tuo commento? Ce n'è un po'....Smart, Toyota, Suzuki (questo è abbastanza nuovo), Opel 1.0, Chevrolet 1.0, Kia 1.0, etc..etc...

    BTW, secondo 4R, il nuovo Hyundai Kappa 1.0 con 69CV dovrebbe avere più coppia del 1.1 fino a 4.000 giri (il 10% in +) ovvero dove serve.
    Io sono curioso di vedere quanto arriverà a consumare. Il dato di CO2 della Picanto con il nuovo 1.0 è 95g, rispetto ai 114 della precedente. Purtroppo c'è di mezzo l'S&S e quindi falsato.
     
  11. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Devo dire che sicuramente la chicca più interessante è la versione 1.0 a GPL.
    Con l'iniezione liquida di GPL ha più potenza della versione a benzina: ben 82CV contro 69.
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    La Smart 1.0 non l'ho mai provata ma non ci stavo nemmeno pensando come potenziale concorrente della i10 et simila.
    Toyota, Citroen e Peugeot hanno lo stesso motore che ho provato su Aygo, Yaris e 107 (mi manca la C1 ma non credo che cambierebbe molto....). L'Opel l'ho provato sia sull'Agila che sulla Corsa, ho provato la Kia Picanto e provai la Matiz, sia con l'800 che col 1.0. La Suzuki Alto l'ho guidata a lungo ma col motore precedente (che era pur sempre un 1.0 ma a 4 cilindri).
    Le altre mi mancano.

    Saluti
     
  13. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Con i primi 40 euri, cioè 26,6 litri, ha fatto 401 km. Fa 15 km/l. Ho letto che i consumi scendono e si stabilizzano dopo 10.000 km. Spero di arrivare a 17/18.
     
  14. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    2
    Su Spritmonitor segna circa 6,3 L/100Km ovvero 15,8 L/100Km.

    http://www.spritmonitor.de/en/overview/19-Hyundai/1079-i10.html?constyear_s=2008&power_e=67&gearing=1&powerunit=2
     
  15. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    non mi ricordo la cifra esatta comunque erano prezzi buoni,se non sbaglio intorno ai 130 euro
     

Condividi questa Pagina