Ho avuto occasione di guidarla ben due volte, per diverse decine di km, tanto su strade sgombre dove metterne alla prova le doti dinamiche, quanto nel traffico, dove apprezzarne il comfort.
Esteticamente l'auto e' un fallimento epico. Non e' che sia brutta, e' che non riesce a essere neanche quello: due minuti dopo che l'hai guardata non riesci a ricordarti che aspetto abbia.
Nemmeno i giapponesi erano riusciti ad arrivare a forme tanto anonime.
Fortunatamente, dovendola guidare ci sto dentro e non la vedo da fuori.
Il posto di guida si riconosce subito per una caratteristica comune a moltissime Fiat: e' molto piu' spaziosa dentro di quanto non sembri da fuori. Un salottino comodo comodo. Le finiture sono anche buone, e all'interno invece l'estetica e' curata, con un cruscotto caratterizzato da indicatori con grafica leggibilissima, sobriamente cromata e signorile, che non sfigurerebbe affatto in auto di ben altra caratura (che troppo spesso oggi invece cercano di stupire con cruscotti aggressivi da sportiva completamente stonati rispetto al carattere dell'auto).
La plancia ha tutto quel che serve a portata di mano. Nella versione piu' di lusso c'e' uno schermo multifunzione molto ben fatto, ma questa ha solo stereo e clima, che peraltro funziona benissimo.
Trovo praticamente subito la posizione ideale, il sedile e' accogliente e, nonostante l'indole tutt'altro che sportiva dell'auto, trattiene bene.
Il motore, una volta in moto, e' silenzioso e la maggior parte delle tonalita' agricole del diesel vengono filtrate, lasciando solo un sommesso borbottio.
Nel traffico l'auto se la cava bene, i freni sono capaci e resistenti, e per fortuna non hanno la caratteristica delle ultime auto del gruppo di essere eccessivamente servoassistiti, cosi' che negli stop-and-go e' un continuo "inchiodarsi" non appena si sfiora il pedale (pessima caratteristica condivisa peraltro anche dalle ultime BMW).
In compenso il pedale e' piuttosto spugnoso, anche se poi la modulabilita' c'e'.
Certo, non e' roba da punta-tacco, anche perche' i pedali sono mal posizionati per questo.
Anche l'acceleratore risponde con considerevole ritardo, tanto che se si vuole sdoppiettare per rendere l'andatura piu' fluida in rilascio, tocca prendersi un cospicuo anticipo. Meglio comunque abituarsi alla cosa, perche' non e' l'unico campo in cui bisogna dire all'auto cosa fare "per tempo".
Lo sterzo e' diretto, caratterizzato da un certo angolo morto centrale, quel tanto che basta da non risultare stressante per chi non si concentri come un pilota alla guida, ma comunque pronto e preciso.
Anche questo, e' pero' piuttosto gommoso, e l'auto risulta molto lenta nel trovare l'appoggio nell'inserimento in curva, coricandosi, caricando la sospensione, flettendo, costringendo a una correzione a stringere (come quasi ogni TA in circolazione) e poi finalmente trovando il suo equilibrio di percorrenza. La curva va quindi anticipata di conseguenza.
Se l'ingresso e' lento, la percorrenza e' pero' poi solida, ben piantata e senza tentennamenti o incertezze, e infonde fiducia, anche grazie al carico sul volante che aumenta permettendo di "leggere" bene la riserva d'aderenza dell'anteriore.
Nelle S la dinamica dei trasferimenti di carico e' pero' molto meno peggio di quanto mi sarei aspettato. Anzi, le masse sospese sono ben controllate dalle sospensioni. C'e' trasferimento di carico, magari anche pigro, ma non c'e' la sensazione di "pendolo" oscillante che altre auto danno. L'assetto, pur morbido, gestisce lo spostamento come si deve, in modo sincero, prevedibil e tranquillo.
In compenso, sullo sconnesso, e' una goduria: sembra di fluttuare.
La spinta del motore non e' da campionato, pero' basta a trarsi d'impiccio e a superare con la necessaria prontezza, tutto a fronte di consumi contenuti.
Il cambio ha una corsa molto lunga, e i passaggi non sono certo rapidi, pero' e' dolce, fluido e si distingue bene quale marcia andiamo a inserire (cosa che sulla ben piu' blasonata Serie 3 non sempre accade, creando qualche imbarazzo nella guida sportiva).
In definitiva, non un'auto che possa dare chissa' quali soddisfazioni in termini di puro gusto di guida, pero' un'auto che offre moltissimo comfort senza per questo sacrificare la tenuta e la sincerita' delle risposte ai comandi, che e' di per se' un risultato davvero notevole.
E' un'auto che invoglia alla guida tranquilla, rilassata, e che offre un ambiente che permette di godersi tale guida con un buono stereo, lo spazio che serve e un sedile accogliente e che permette una posizione di guida corretta a tutti.
Per un'auto che vuole essere una famigliare di buon livello senza svenarsi, paciosa senza essere impacciata, direi che centra in pieno l'obiettivo.
Un'auto validissima, se si e' disposti a sorvolare sull'anonimita' delle forme.
Esteticamente l'auto e' un fallimento epico. Non e' che sia brutta, e' che non riesce a essere neanche quello: due minuti dopo che l'hai guardata non riesci a ricordarti che aspetto abbia.
Nemmeno i giapponesi erano riusciti ad arrivare a forme tanto anonime.
Fortunatamente, dovendola guidare ci sto dentro e non la vedo da fuori.
Il posto di guida si riconosce subito per una caratteristica comune a moltissime Fiat: e' molto piu' spaziosa dentro di quanto non sembri da fuori. Un salottino comodo comodo. Le finiture sono anche buone, e all'interno invece l'estetica e' curata, con un cruscotto caratterizzato da indicatori con grafica leggibilissima, sobriamente cromata e signorile, che non sfigurerebbe affatto in auto di ben altra caratura (che troppo spesso oggi invece cercano di stupire con cruscotti aggressivi da sportiva completamente stonati rispetto al carattere dell'auto).
La plancia ha tutto quel che serve a portata di mano. Nella versione piu' di lusso c'e' uno schermo multifunzione molto ben fatto, ma questa ha solo stereo e clima, che peraltro funziona benissimo.
Trovo praticamente subito la posizione ideale, il sedile e' accogliente e, nonostante l'indole tutt'altro che sportiva dell'auto, trattiene bene.
Il motore, una volta in moto, e' silenzioso e la maggior parte delle tonalita' agricole del diesel vengono filtrate, lasciando solo un sommesso borbottio.
Nel traffico l'auto se la cava bene, i freni sono capaci e resistenti, e per fortuna non hanno la caratteristica delle ultime auto del gruppo di essere eccessivamente servoassistiti, cosi' che negli stop-and-go e' un continuo "inchiodarsi" non appena si sfiora il pedale (pessima caratteristica condivisa peraltro anche dalle ultime BMW).
In compenso il pedale e' piuttosto spugnoso, anche se poi la modulabilita' c'e'.
Certo, non e' roba da punta-tacco, anche perche' i pedali sono mal posizionati per questo.
Anche l'acceleratore risponde con considerevole ritardo, tanto che se si vuole sdoppiettare per rendere l'andatura piu' fluida in rilascio, tocca prendersi un cospicuo anticipo. Meglio comunque abituarsi alla cosa, perche' non e' l'unico campo in cui bisogna dire all'auto cosa fare "per tempo".
Lo sterzo e' diretto, caratterizzato da un certo angolo morto centrale, quel tanto che basta da non risultare stressante per chi non si concentri come un pilota alla guida, ma comunque pronto e preciso.
Anche questo, e' pero' piuttosto gommoso, e l'auto risulta molto lenta nel trovare l'appoggio nell'inserimento in curva, coricandosi, caricando la sospensione, flettendo, costringendo a una correzione a stringere (come quasi ogni TA in circolazione) e poi finalmente trovando il suo equilibrio di percorrenza. La curva va quindi anticipata di conseguenza.
Se l'ingresso e' lento, la percorrenza e' pero' poi solida, ben piantata e senza tentennamenti o incertezze, e infonde fiducia, anche grazie al carico sul volante che aumenta permettendo di "leggere" bene la riserva d'aderenza dell'anteriore.
Nelle S la dinamica dei trasferimenti di carico e' pero' molto meno peggio di quanto mi sarei aspettato. Anzi, le masse sospese sono ben controllate dalle sospensioni. C'e' trasferimento di carico, magari anche pigro, ma non c'e' la sensazione di "pendolo" oscillante che altre auto danno. L'assetto, pur morbido, gestisce lo spostamento come si deve, in modo sincero, prevedibil e tranquillo.
In compenso, sullo sconnesso, e' una goduria: sembra di fluttuare.
La spinta del motore non e' da campionato, pero' basta a trarsi d'impiccio e a superare con la necessaria prontezza, tutto a fronte di consumi contenuti.
Il cambio ha una corsa molto lunga, e i passaggi non sono certo rapidi, pero' e' dolce, fluido e si distingue bene quale marcia andiamo a inserire (cosa che sulla ben piu' blasonata Serie 3 non sempre accade, creando qualche imbarazzo nella guida sportiva).
In definitiva, non un'auto che possa dare chissa' quali soddisfazioni in termini di puro gusto di guida, pero' un'auto che offre moltissimo comfort senza per questo sacrificare la tenuta e la sincerita' delle risposte ai comandi, che e' di per se' un risultato davvero notevole.
E' un'auto che invoglia alla guida tranquilla, rilassata, e che offre un ambiente che permette di godersi tale guida con un buono stereo, lo spazio che serve e un sedile accogliente e che permette una posizione di guida corretta a tutti.
Per un'auto che vuole essere una famigliare di buon livello senza svenarsi, paciosa senza essere impacciata, direi che centra in pieno l'obiettivo.
Un'auto validissima, se si e' disposti a sorvolare sull'anonimita' delle forme.