Ale_10
0
Da nota rivista del settore...
A1 viene elogiata sia sul piano del design,con elementi(rapporto tra lamiera e cristalli laterali,linea di cinturacontinua,sviluppo del padiglione,basso e "compatto") che la rendono a buon diritto una vera Audi,sia per la qualità di materiali,assemblaggi e verniciatura.
Tra i voti tanti 9 e voto più basso,7,ovviamente al prezzo.
Gli unici appunti possibili al posto di guida sono il piantone leggermente inclinato ed il parabrezza un po' piccolo;per il resto,ampie regolazioni e bel sostegno offerto dai sedili.In marcia,l' A1 convince da subito,indipendentemente dal motore che si ha sotto il cofano:il confort,in particolare acustico è da auto di categoria superiore(solo 70 db a 130 km/h).Il 1.4 non si fa sentire + di tanto neppure se tirato a limitatore,e il TDI denota un pizzico di ringhiosità solo al minimo e in accelerazione.
A complicare un po' le cose ci pensa l' assetto sportivo dell' Ambition:in presenza dei 17"sono fastidiose le reazioni alle sconnessioni verticali;per contro,questa gommatura(Hankook)e il cerchio ribass esaltano le qualità dinamiche della A1:appoggio laterale incredibilmente pronto e grande rapidità nell' inserimento in curva.Con i 16" si rileva un po' di cedevolezza in +,anche se la stabilità è sempre garantita da un' elettronica selettiva che non mortifica la guida ma contiene a dovere il sottosterzo.
Sul piano prestazioni,il 1.4 denota una grande progressività e risponde sempre,lungo tutto l' arco di utilizzo,senza ritardianche grazie all' eccellente s-tronic,senza pari nella prontezza di inserimento delle marce nella rapidità della caduta di giri,nei passagi a salire.A volte l' elettronica tiene un po' troppo la marcia bassa,invitando all' utilizzo manuale.
Come il 1.4 anche il 1.6 TDI ha rapporti abb lunghi per IV e V che smorzano un po' la bella risposta in ripresa assicurata da una coppia disponibile in pieno poco oltre i 1500 rpm.D' altra parte,il 1.6 allunga ben oltre i canonici 4000 rpm,per scemare solo nei pressi dei 5000.Il cambio a 5m ha innesti non brevissimi ma precisi e ben guidati;la leva non trasmette vibrazioni,al pari di uno sterzo che convince ,come sul 1.4,per sensibilità(che conserva anche all' aumentare della vel),e per la prontezza della risposta,ma non troppo immediata da rendere impegnativa la guida
Molto convincente la risposta dei freni,con spazi d' arresto degni di auto sportive(35m da 100 km/h).
Ottimi anche i consumi,nell' utilizzo reale sui 16/17 km/l per il diesel e 13/14 per il 1.4"
Prestazioni + o - in linea coi rilevamenti di 4r,se volete qualche dato specifico,chiedete pure.
La 1.6 aveva cerchi da 17,la 1.4 da 16.
Continua...
A1 viene elogiata sia sul piano del design,con elementi(rapporto tra lamiera e cristalli laterali,linea di cinturacontinua,sviluppo del padiglione,basso e "compatto") che la rendono a buon diritto una vera Audi,sia per la qualità di materiali,assemblaggi e verniciatura.
Tra i voti tanti 9 e voto più basso,7,ovviamente al prezzo.
Gli unici appunti possibili al posto di guida sono il piantone leggermente inclinato ed il parabrezza un po' piccolo;per il resto,ampie regolazioni e bel sostegno offerto dai sedili.In marcia,l' A1 convince da subito,indipendentemente dal motore che si ha sotto il cofano:il confort,in particolare acustico è da auto di categoria superiore(solo 70 db a 130 km/h).Il 1.4 non si fa sentire + di tanto neppure se tirato a limitatore,e il TDI denota un pizzico di ringhiosità solo al minimo e in accelerazione.
A complicare un po' le cose ci pensa l' assetto sportivo dell' Ambition:in presenza dei 17"sono fastidiose le reazioni alle sconnessioni verticali;per contro,questa gommatura(Hankook)e il cerchio ribass esaltano le qualità dinamiche della A1:appoggio laterale incredibilmente pronto e grande rapidità nell' inserimento in curva.Con i 16" si rileva un po' di cedevolezza in +,anche se la stabilità è sempre garantita da un' elettronica selettiva che non mortifica la guida ma contiene a dovere il sottosterzo.
Sul piano prestazioni,il 1.4 denota una grande progressività e risponde sempre,lungo tutto l' arco di utilizzo,senza ritardianche grazie all' eccellente s-tronic,senza pari nella prontezza di inserimento delle marce nella rapidità della caduta di giri,nei passagi a salire.A volte l' elettronica tiene un po' troppo la marcia bassa,invitando all' utilizzo manuale.
Come il 1.4 anche il 1.6 TDI ha rapporti abb lunghi per IV e V che smorzano un po' la bella risposta in ripresa assicurata da una coppia disponibile in pieno poco oltre i 1500 rpm.D' altra parte,il 1.6 allunga ben oltre i canonici 4000 rpm,per scemare solo nei pressi dei 5000.Il cambio a 5m ha innesti non brevissimi ma precisi e ben guidati;la leva non trasmette vibrazioni,al pari di uno sterzo che convince ,come sul 1.4,per sensibilità(che conserva anche all' aumentare della vel),e per la prontezza della risposta,ma non troppo immediata da rendere impegnativa la guida
Molto convincente la risposta dei freni,con spazi d' arresto degni di auto sportive(35m da 100 km/h).
Ottimi anche i consumi,nell' utilizzo reale sui 16/17 km/l per il diesel e 13/14 per il 1.4"
Prestazioni + o - in linea coi rilevamenti di 4r,se volete qualche dato specifico,chiedete pure.
La 1.6 aveva cerchi da 17,la 1.4 da 16.
Continua...