Ciao a tutti, non so' se vi può interessare, ma per me è un argomento importante, che mi tocca da vicino. Il Decreto Alfano (quello sulle intercettazioni), oltre ad aver generato una discussione accesa per le ricadute giuridiche che comporta, prevede l'applicazione delle norme di regolamento della stampa a tutti i "siti informatici", blog, forum, social network compresi. Facendo un esempio stupido (molto stupido), se io metto sul mio blog un post in cui critico il 1.6 CR dell'Octavia a favore del vecchio 1.9 PDE, se qualcuno si incavola e decide che quello che ho scritto non va bene, mi notifica una richiesta di rettifica: se io non rispondo entro 48 ore (perché non mi attacco al pc perché sono in ferie, o preso dal lavoro, o malato), posso venire segnalato alle Autorità e mi posso beccare una multa fino a 12.000 euro!!! Ovviamente le rettifiche sarebbero per cose più importanti, tipo calunnia, falso , diffamazione, per le quali i cosiddetti "siti informatici" sono comunque già sottoposti alla legge italiana, responsabilizzati a livello civile e penale. Se vi interessa saperne di più, vi segnalo il post da me scritto sul mio blog ed il sito da cui è partita la protesta. Saluti a tutti.