75TURBO-TP ha scritto:
_enzo ha scritto:
Sarebbe una buona cosa, anche perché gli inglesi di jaguar ci sanno veramente fare sia per i pianali (d'ora in poi in alluminio per l'alto di gamma) che per i motori (vedasi V6 diesel, V8 con alzata variabile e l'imminente V6).
Il problema è che se Fiat avesse basi solide potrebbe rubare clienti con Alfa a Jaguar e ora ha in casa anche un marchio come Jeep che darà sicuramente fastidio a Land Rover. Per non parlare di Maserati che è abbastanta sovrapponibile con Jaguar.
A proposito di jeep ieri guardavo un documentario dove si diceva che Jeep dalla fine della seconda guerra mondiale e' sempre stata in passivo,vi risulta?
Anch'io l'ho sentita sta cosa (avremo guardato lo stesso documentario...uhm...easy driver?) Ma comunque Jaguar e LandRover sotto Tata stanno rinascendo e alla grande,finalmente si vedono delle berline inglesi con tutti i crismi e non delle semplici Ford ricarrozzate (o comunque con troppe componenti Ford),Jaguar era e spero ritorni ad essere un'anti Maserati e AstonMartin. Non mi piace l'idea di portare la gamma verso il basso (anche se è quello che stanno facendo e faranno anche altri marchi premier) ma piuttosto di riproporre qualche coupè e vettura sportiva. Per sistemare l'Alfa bhe potrebbero esserci 3 strade da intraprendere:
1: cercare risorse nei nuovi marchi americani.
2: Creare un polo sportivo (quello che vorrebbero fare) Maserati-Alfa-Abarth ma secondo me dovrebbero renderli molto più autonomi,come se fosse un gruppo a se.
3: vendere Alfa al gruppo Tata in modo da completare quel gruppo e sperare in una rinascita VERA di questo marchio,a patto che stabilimenti e manovalanza restino in Italia (e quindi far rinascere Arese).