Desidero mettere alla Vs attenzione questa mia idea ....(magari qualcuno la gia' avuta ma nn ho mai letto niete in proposito), cosa ne pensate se si potesse usare la segnaletica orizzontale per definire aree omogenee di comportamento ???
In questo modo si potrbbero eliminare una sacco di cartelli segnaletici spesso contraddittori fra di loro e portatori sani di virus dell' incomprensibilità!
L'idea e di quella di fare uso scientifico del colore nel tracciare la segnaletica sull'asfalto al fine di creare una frequenza per il cervello sempre presente e che lo tiene sempre informato in modo inconscio e non come accade invece in modo puntuale ed imrovviso con il cartello di segnaazione spesso fonte di allarmismi e distrazioni.
Pur lasciando libero spazio alla fantasia per le opprtune tonalità cromatiche che propongo riassuno in breve la mia idea:
linee ROSSE per le zone dei centri abitati (30 KM orari) con relativi divieti di suonare, sorpassare, dove pedoni e biciclette hanno la precedenza assoluta... insomma una zona dove l'auto ...DEVE anadare adagio e deve transitare nel modo meno invasivo possibile
linee AZZURRE per le zone urbane ma periferiche con limite a 50/60Kmh accomunando i divieti tipici di questa tipologia a di traffico
linne VERDI strade extraurbane con il limite 90/100 Kmh
linee BIANCHE per l'autostrada.
Insomma identificare con il colore un atteggiamneto e un comportamento omogeneo di guida segnalando con i cartelli solamente eccezioni alla regola generale definita dal colore di identificazione
Il tutto lasciando inalterato il significato delle strisce (tratteggio, doppio tratteggio, striscia continua, doppia striscia...) e cosi via.
Fra due arre con colori diversi il colore abbinato al tratteggio starebbe ad indicare il tratto di strada che da una situazione ci porta ad una altra situazione, es. se viaggio su una tangenziale ( colore verde ) e mi inserisco in una rampa di uscita trovero il tratteggio azzurro fino a quando il tratteggio deventra un azzurro continuo al fine di dare il tempo necessario per decellerare senza frenare di colpo come un cartello puntuale potrebbe portare a pensare.
Che ne dite ??? tutto e perfezionabile ma e proprio cosi malsana l'dea?
I costi? a meno che il colore costi di piu del bianco ..... le strisce sono pressoche presenti su tutte le nostre strade, e se proprio, nel lungo periodo prevedo molti cartelli in meno !!!!
Giovanni Dossena
Novate Mil.
In questo modo si potrbbero eliminare una sacco di cartelli segnaletici spesso contraddittori fra di loro e portatori sani di virus dell' incomprensibilità!
L'idea e di quella di fare uso scientifico del colore nel tracciare la segnaletica sull'asfalto al fine di creare una frequenza per il cervello sempre presente e che lo tiene sempre informato in modo inconscio e non come accade invece in modo puntuale ed imrovviso con il cartello di segnaazione spesso fonte di allarmismi e distrazioni.
Pur lasciando libero spazio alla fantasia per le opprtune tonalità cromatiche che propongo riassuno in breve la mia idea:
linee ROSSE per le zone dei centri abitati (30 KM orari) con relativi divieti di suonare, sorpassare, dove pedoni e biciclette hanno la precedenza assoluta... insomma una zona dove l'auto ...DEVE anadare adagio e deve transitare nel modo meno invasivo possibile
linee AZZURRE per le zone urbane ma periferiche con limite a 50/60Kmh accomunando i divieti tipici di questa tipologia a di traffico
linne VERDI strade extraurbane con il limite 90/100 Kmh
linee BIANCHE per l'autostrada.
Insomma identificare con il colore un atteggiamneto e un comportamento omogeneo di guida segnalando con i cartelli solamente eccezioni alla regola generale definita dal colore di identificazione
Il tutto lasciando inalterato il significato delle strisce (tratteggio, doppio tratteggio, striscia continua, doppia striscia...) e cosi via.
Fra due arre con colori diversi il colore abbinato al tratteggio starebbe ad indicare il tratto di strada che da una situazione ci porta ad una altra situazione, es. se viaggio su una tangenziale ( colore verde ) e mi inserisco in una rampa di uscita trovero il tratteggio azzurro fino a quando il tratteggio deventra un azzurro continuo al fine di dare il tempo necessario per decellerare senza frenare di colpo come un cartello puntuale potrebbe portare a pensare.
Che ne dite ??? tutto e perfezionabile ma e proprio cosi malsana l'dea?
I costi? a meno che il colore costi di piu del bianco ..... le strisce sono pressoche presenti su tutte le nostre strade, e se proprio, nel lungo periodo prevedo molti cartelli in meno !!!!
Giovanni Dossena
Novate Mil.