marimasse aveva scritto:
marione66 ha risposto:
Senza alcun tono polemico, direi che la frase diventerebbe più obiettiva sostituendo il "non si può fare a meno" con "non si vuole fare a meno".
Io mi sono trovato in una situazione simile alla tua. Dopo vari ragionamenti, preventivi, confronti, ripensamenti ecc. avevo deciso di comprare l'auto nuova e mi ero recato dal concessionario di zona con la precisa intenzione di fare l'ordine. Mentre il tizio preparava le carte mi sono permesso di ricordagli le promesse che mi aveva fatto in fase di preventivo, tra le quali quella (per me fondamentale fin da ragazzo) relativa alla possibilità di assistere personalmente, in officina, ai tagliandi ed alle eventuali riparazioni. Il tizio mi ha risposto "penso che non ci siano problemi". Allora gli ho detto che volevo l'assicurazione da parte del capo officina. Mi ha detto di aspettare un attimo, è andato, è tornato e con espressione rammaricata mi ha comunicato, come se per lui fosse stata una novità assoluta, che purtroppo la cosa non era assolutamente possibile, che a nessun cliente era concessa, che la sicurezza, che la legge ecc. ecc. ecc. A quel punto gli ho detto peccato e ho lasciato lì lui, il suo tavolino e il suo foglietto compilato. In fin dei conti una macchina con cui andare in giro l'avevo già e inoltre l'esperienza insegna che mooolto raramente ci si pente di aver rimandato un acquisto (se sfrutti la "grande promozione" di oggi perdi la possibilità di sfruttare quella di domani, che non potrà essere di certo peggiore...).
Alla fine comprai la macchina da un concessionario a oltre 70km da casa mia, il quale si degno di fare (e poi mantenere) la suddetta promessa.
Beh, a dire il vero avresti potuto benissimo farglielo ingoiare tu, quel sorrisino, rispondendogli (magari con un sorrisino ancora più smagliante): "che peccato, vorrà dire che farò a meno di comprare questa macchina"...
marione66 ha risposto:
Hai ragione, però quando ti piace un auto e c'è solo un concessionario in zona , non si può fare a meno che accettare le condizioni del concessionario...
Senza alcun tono polemico, direi che la frase diventerebbe più obiettiva sostituendo il "non si può fare a meno" con "non si vuole fare a meno".
Io mi sono trovato in una situazione simile alla tua. Dopo vari ragionamenti, preventivi, confronti, ripensamenti ecc. avevo deciso di comprare l'auto nuova e mi ero recato dal concessionario di zona con la precisa intenzione di fare l'ordine. Mentre il tizio preparava le carte mi sono permesso di ricordagli le promesse che mi aveva fatto in fase di preventivo, tra le quali quella (per me fondamentale fin da ragazzo) relativa alla possibilità di assistere personalmente, in officina, ai tagliandi ed alle eventuali riparazioni. Il tizio mi ha risposto "penso che non ci siano problemi". Allora gli ho detto che volevo l'assicurazione da parte del capo officina. Mi ha detto di aspettare un attimo, è andato, è tornato e con espressione rammaricata mi ha comunicato, come se per lui fosse stata una novità assoluta, che purtroppo la cosa non era assolutamente possibile, che a nessun cliente era concessa, che la sicurezza, che la legge ecc. ecc. ecc. A quel punto gli ho detto peccato e ho lasciato lì lui, il suo tavolino e il suo foglietto compilato. In fin dei conti una macchina con cui andare in giro l'avevo già e inoltre l'esperienza insegna che mooolto raramente ci si pente di aver rimandato un acquisto (se sfrutti la "grande promozione" di oggi perdi la possibilità di sfruttare quella di domani, che non potrà essere di certo peggiore...).
Alla fine comprai la macchina da un concessionario a oltre 70km da casa mia, il quale si degno di fare (e poi mantenere) la suddetta promessa.