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problemi sterzo Punto 1.3 mj

problemi sterzo Punto 1.3 mj - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ambuzia

    Ambuzia

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    Ciao, ho comprato da qualche giorno una Punto 1.3 mj annata 2006 con circa 50.000 km percorsi e tagliandati da un privato.
    Non ho avuto modo di percorrerci molta strada, per cui non mi sono ancora reso conto di come vada, o di eventuali difetti.
    Però è successa una cosa strana:
    La macchina è rimasta tutta la notte fuori, sotto 40 cm di neve e temperatura sotto lo zero.
    Quando, verso le 10 del mattino l'ho messa in moto e usata, lo sterzo è rimasto duro come le auto vecchie senza servosterzo!
    L' ho guidata così per circa un ora (incaz.zato come una biscia)..poi l ho spenta per andare a fare la spesa. Risalito in macchina (quindi auto calda), lo sterzo di nuovo bello morbido.
    Ora vi chiedo: può in qualche modo influire il freddo con il non funzionamento del servosterzo? E' collegato al fatto che da "fredda" non funzionasse e da calda si?
    Oppure..può essere sinonimo dell'apparato che stà andando a farsi benedire? Mi pare d'aver sentito da qualche parte che la Punto soffrisse di problemi allo sterzo. A proposito: ho notato che non funziona nemmeno la funzione "city"..
     
  2. mpattera

    mpattera

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    spesso il problema del servosterzo che si spegne di una punto dopo il 2003 è un problema di alimentazione, quindi batteria o alternatore.

    l'ha fatto anche la nostra, sempre d'inverno e sempre dopo essere stata un giorno interno sottozero. credo sia stata una somma di fattori: il freddo, la batteria vecchia assetata di energia e il motore a regime minimo con l'alternatore che non riusciva a soddisfare le richieste. ipotesi confermata dal service fiat che ha fatto la diagnosi elettronica senza riscontrare anomalie.
     
  3. ucre

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    quoto

    alemno nel mio caso fa le bizze sempre qualche mese prima che cambio la batteria. o si accende solo la spia, o non funziona in manovra
     
  4. Ambuzia

    Ambuzia

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    Quindi, insomma..mi pare di capire sia piuttosto "normale"? Mi rincuorate.
    La mia preoccupazione non è che devo mettere un po più di forza per sterzare..ma che magari ci sia un problema più serio e che ne esca dritto..dove magari dovrei affrontare una curva :D
     
  5. ucre

    ucre

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    se puoi cambia prima la batteria e vedi se ti si ripresenta. non serve caricarla, ci provai io e il problema si ripresenta puntuale ogni volta che entravo in paese. se cambiando la batteria la cosa rimane portala a far vedere, qualcuno parla di un difetto ad una saldatura della scheda del servo sterzo, a qualcun altro hanno cambiato il motorino, in un caso o nell'altro la spesa sta a non oltre le 200 euro
     
  6. mpattera

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    non sottovalutare il dover mettere un po' più di forza, perchè in realtà è un problema: le auto con servosterzo hanno minor riduzione tra sterzo e ruote quindi a basse-bassissime velocità è quasi impossibile sterzare senza l'aiuto.

    fai fare la diagnosi per scrupolo, poi credo che il meccanico ti proporrà di valutare stato di batteria e alternatore ed eventualmente stare a vedere.
     
  7. mpattera

    mpattera

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    il problema della saldatura è tipico delle versioni pre 2003. viceversa quelle post 2003 possono avere il problema al sensore di coppia (e difficilmente trovi officine che diagnosticano la cosa e ti sostituiscono solo quello).
     

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