un forumista ci chiede info in alfa... voi ne sapete qualcosa...?
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ciao
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autofede2009 ha scritto:un forumista ci chiede info in alfa... voi ne sapete qualcosa...?
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procida ha scritto:autofede2009 ha scritto:un forumista ci chiede info in alfa... voi ne sapete qualcosa...?
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ciao
Veramente si era sentito qualcosa circa solo momentanee irregolarità di funzionamento; per il resto buona soddisfazione x consumi e prestazioni.
Ma questa sarà l'ulteriore perla dei soliti informati, in vista dell'uscita della Giulietta (Vi ricordate quella sulle sospensioni che si spaccano, poi seguita, quasi come risposta all'ennesima illazione, dal filmato con due medie Alfa in fuoristrada, pure duro x giunta...).
Ma poi, riflettendo sulla cosa, perchè mai tecnicamente si dovrebbe verificare un problema del genere? :?:
ferrets ha scritto:ilSagittario ha scritto:http://forum.alfamitoclub.it/multi-air/10680-sar-vero-multiari-fermo-per-una-settimana-non-parte-pi.html
Per gli "increduli" basta anche una settimana, altro che 21 giorni
modus72 ha scritto:L'unico problema che mi viene a mente così su due piedi è che il circuito dell'olio se lasciato fermo a lungo si svuoti e che quindi si debba insistere un pò con l'avviamento per ricaricarlo prima di partire. Il multiair deve ricevere olio in pressione per riempire le camere che trasferiscono la spinta idraulica per aprire le valvole, se non gli arriva olio le valvole resteranno chiuse e quindi il motore non partirà mail. E' lo stesso problema delle punterie idrauliche, spesso nei primi secondi dopo l'avviamento si sente rumore di punterie che sparisce appena l'olio va in pressione, solo che nelle punterie idrauliche l'ammanco d'olio provoca solo rumore... Il resto fatico ad immaginarlo, di sicuro non vedo come la camera di scoppio possa riempirsi di benzina o altre fantasiose ricostruzioni...
La pressione è data dalle camme che spingono sui pisontcini, ma l'interno di questi pistoncini dev'essere riempito con dell'olio proveniente dalla pompa che pesca nella coppa, come per tutti i motori. Le valvoline di non ritorno sicuramente ci saranno, però bisogna che tengano la pressione anche per giorni e questo non è facile. Anche le punterie idrauliche hanno valvoline di non ritorno, sia dentro di esse che a monte nel circuito di caricamento, ma se nei primi secondi rumoreggiano significa che queste valvoline non tengono...eugenio62 ha scritto:Cmq la pressione dell'olio dovrebbe essere data dalle camme dell'unico albero presente.....il motorino di avviamento muove la cammes e la pressione si ristabilisce..........il sistema " in testa " dovrebbe essere assistito da delle valvole di non ritorno che dovrebbero scongiurare lo svuotamento dell'impianto......
Credo che gli ing. non si perdano su un particolare così banale.....
modus72 ha scritto:La pressione è data dalle camme che spingono sui pisontcini, ma l'interno di questi pistoncini dev'essere riempito con dell'olio proveniente dalla pompa che pesca nella coppa, come per tutti i motori. Le valvoline di non ritorno sicuramente ci saranno, però bisogna che tengano la pressione anche per giorni e questo non è facile. Anche le punterie idrauliche hanno valvoline di non ritorno, sia dentro di esse che a monte nel circuito di caricamento, ma se nei primi secondi rumoreggiano significa che queste valvoline non tengono...eugenio62 ha scritto:Cmq la pressione dell'olio dovrebbe essere data dalle camme dell'unico albero presente.....il motorino di avviamento muove la cammes e la pressione si ristabilisce..........il sistema " in testa " dovrebbe essere assistito da delle valvole di non ritorno che dovrebbero scongiurare lo svuotamento dell'impianto......
Credo che gli ing. non si perdano su un particolare così banale.....
eugenio62 ha scritto:modus72 ha scritto:L'unico problema che mi viene a mente così su due piedi è che il circuito dell'olio se lasciato fermo a lungo si svuoti e che quindi si debba insistere un pò con l'avviamento per ricaricarlo prima di partire. Il multiair deve ricevere olio in pressione per riempire le camere che trasferiscono la spinta idraulica per aprire le valvole, se non gli arriva olio le valvole resteranno chiuse e quindi il motore non partirà mail. E' lo stesso problema delle punterie idrauliche, spesso nei primi secondi dopo l'avviamento si sente rumore di punterie che sparisce appena l'olio va in pressione, solo che nelle punterie idrauliche l'ammanco d'olio provoca solo rumore... Il resto fatico ad immaginarlo, di sicuro non vedo come la camera di scoppio possa riempirsi di benzina o altre fantasiose ricostruzioni...
Molto probabilmente stiamo ragionando sull'aria fritta.......
Cmq la pressione dell'olio dovrebbe essere data dalle camme dell'unico albero presente.....il motorino di avviamento muove la cammes e la pressione si ristabilisce..........il sistema " in testa " dovrebbe essere assistito da delle valvole di non ritorno che dovrebbero scongiurare lo svuotamento dell'impianto......
Credo che gli ing. non si perdano su un particolare così banale.....
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa