Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problemi con valvola egr

problemi con valvola egr - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simbad73

    simbad73

    Iscritto:
    1263933408
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    ciao a tutti,
    sono possessore di una opel astra 1.7 cdti del 2006. I n questi ultimi tempi mi sono accorto che il motore stenta a prendere giri, in particolare ai regimi bassi. In particolar modo, quando devo fare una rampa e parto da fermo ho dei problemi ad arrivare in cima. Infatti pur pigiando l'acceleratore nn c'è modo di far salire i giri del motore....la situazione invece migliora un po' quando la macchina è calda.
    Ho fatto notare il problema al coce opel il quale mi ha fissato un appuntamento e mi ha anticipato che potrebbe essere la egr causa di questa anomalia. Io sono piuttosto scettico, in quanto la macchina ha appena 40000 km e mi domando come si puo' essere imbrattata la egr....
    Mi hanno detto che questo succede quando si percorrono strade di citta', dove cioe' c'è molto inquinamento. Questo sara' pur vero, ma nn dovrebbe succedere dopo appena 40000 km!!!
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Guarda non ti basare sul chilometraggio, per sporcare e rovinare una valvola Egr (delle volte è semplicemente da pulire non da sostituire del tutto) basta fare gasolio quando si è ben oltre la riserva oppure prendere un o più pieni di gasolio sporco...te lo dico perchè a mio padre sul Suv è successo lo stesso, l'auto all'improvviso perdeva velocità e non andava su di giri, a lui gliel'hanno sostituita...comunque per pulirla esistono dei prodotti specifici, uno dei migliori è il Tunap...
     
  3. simbad73

    simbad73

    Iscritto:
    1263933408
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    grazie della risposta.Ma questi prodotti vanno usati in funzione preventiva oppure quando, come nel mio caso, si presenta il problema??e soprattutto in che modo si usano??Vanno aggiunti nel momento incui si fa il rifornimento??ho letto anche che per le guarnizioni nn sono ideali, in quanto possono danneggiarle....
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Tunap ha vari prodotti per auto, sia per una corretta manutenzione del motore, sia per pulizia degli organi meccanici...non sono assolutamente dannosi (e te lo dico perchè mio zio li vende in moltissime officine), anzi è proprio un prodotto ufficiale (se chiedi in Opel sicuramente lo conoscono)...per farti un'idea guarda qui:

    http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/auto-motore.html

    Comunque si questo additivo "pulitore" va inserito dopo che hai fatto il pieno...arrivato a metà serbatoio fai di nuovo il pieno (così il prodotto ti dura per un chilometraggio più elevato)...io fosse in te prima di spendere soldi per una Egr nuova lo proverei...
     
  5. testami

    testami

    Iscritto:
    1258050498
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    se guidi spesso tranquillo e in città capita subito
    va pulita o cambiata
    e devi guidare sportivo a volte per pulirla
     
  6. simbad73

    simbad73

    Iscritto:
    1263933408
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    ritirata la macchina oggi...era la egr che è stata smontata e pulita per una spesa di 150 euro(3 ore di manodopera).Adesso la macchina è brillante, prende subito i giri...nn era cosi' brillante nemmeno da nuova!!!
    ciao
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Come pensavo, perfetto sono contento per te ;)
     
  8. simbad73

    simbad73

    Iscritto:
    1263933408
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    Grazie tante.Mi verrebbe pero' da pensare una cosa....ovvero:sono in gran parte vetture opel quelle che hanno problemi con la egr oppure anche le altre case(fiat, ford, toyota, ecc) possono avere gli stessi inconvenienti??
    Che dire...hanno certo migliorato le vetture come confort , linea, e in questo caso saranno pure meno inquinanti di una volta, ma tutto questo a scapito nostro, che dobbiamo affrontare spese a volte ingenti per il buon funzionamento di questi sistemi!!!!
    La mia vettura precedente, una clio 1.4 benzina con la bellezza di 200000 km di guasti "importanti", ha avuto solo l'alternatore!!!per il resto solo tagliandi di manutenzione...le macchine moderne invece sono sicuro che nn arriveranno mai a tali traguardi kilometrici senza esporsare cifre alte per i guasti in cui incorreranno !!!
    ciao
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Guarda la valvola Egr è soggetta a questo tipo di guasti (a mio padre è successo su un Ssangyong Kyron)...quello che ti consiglio è di non fare il pieno quando sei oltre la riserva e ogni tanto di utilizzare o i gasoli speciali (tipo il diesel V-Power) o un buon additivo (come ti dicevo prima il Tunap)...
     

Condividi questa Pagina