Ciao, mi spiace molto per i tuoi problemi, anche se onestamente considererei tali soltanto quello del FAP e quello del "motore che gratta" (che se ho capito bene è collegato agli iniettori).
Il compressore del condizionatore dev'essere un vizietto VW... al mio padrino s'è rotto sulla Jetta nuova dopo 2 settimane, sulla nostra Golf è andato al compimento del tredicesimo anno, a Massimo (Rosberg) se non sbaglio era morto pure a lui... l'importante è che l'abbiano sostituito in garanzia ed adesso funzioni.
Per quanto riguarda il FAP veramente spiace, anche perché è vero che dovrebbe azzerare le polveri fini, ma l'auto sembrerebbe consumare di più e rendere un po' meno agli alti regimi, quindi il fatto che comprometta anche la fluidità dell'erogazione non contribuisce certo a farcelo piacere, perché la coscienza ecologica, com'è comprensibile per ogni automobilista medio, giustifica le cose fino ad un certo punto.
Però, se puo' consolarti, a me è capitata una bella magagna con la moto, che ha perso il paracatena dopo pochi chilometri (ergo... viti non rinserrate bene al momento della consegna) e stava per fondere il catalizzatore (me ne sono accorto perché una sera mi sono quasi ustionato una caviglia ed ho notato che il collettore era talmente incandescente da illuminare per terra). Colpa del riciclo fumi, ha detto il meccanico. Te lo tolgo, catalizzatore e riciclo, altrimenti fra un po' si fonde davvero, m'ha detto. E poi la moto diventerà più reattiva e prenderà giri più facilemente (questo è vero, ed è solo per questo che sono stato disposto a pagarlo). Quindi, problema derivato da errore di progettazione o da non so che problema tecnico... moto nuova, usata secondo i santi crismi, ed ho dovuto pure pagare per correggere un problema che non ho creato io, come mi auguro non sarà nel tuo caso!