Problemi cambio manuale Polo TSI 95CV

Problemi cambio manuale Polo TSI 95CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pony17

    Pony17

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    Buongiorno a tutti,
    il cambio manuale (5 marce) della mia Polo AW1 con motore TSI 95CV, che già di suo è stato abbastanza contrastato, mi sembra che sia diventato piuttosto duro, in particolare:
    - innesto della prima, che spesso si impunta leggermente quasi fosse non sincronizzata; in pratica l'innesto sembra in due tempi, una prima fase in cui la leva è morbida a cui segue una seconda in cui tende a impuntarsi.
    - innesto, ma soprattutto rilascio della retro; per l'innesto è sufficiente premere una o due volte la frizione e entra liscio, mentre per il passaggio retro -> folle, a volte avviene liscio, ma altre volte sembra la retro non ne voglia sapere di disinserirsi e bisogna forzare.

    Per l'officina VW (a cui mi sono rivolto in aprile, ma con scarsi risultati) è tutto normale, al massimo una ingrassata e via... vorrei chiedere se avete esperienze simili o qualche suggerimento.

    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
     
  2. renatom

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    La frizione stacca bene?
     
  3. albert56

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    Buonasera a te e benvenuto, sarai mica scarso di olio?
     
  4. Pony17

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    La frizione va bene.
    Avevo pensato anch'io a poco olio, ma in VW dicono che non è prevista il controllo o la sostituzione/rabbocco... potrei andare presso un'officina indipendente, ma visto che il cambio ha già questo problema, non vorrei avere poi problemi di garanzia.
     
  5. Pony17

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    Non riesco a capire però se la prima è sincronizzata, e se ha un ingranaggio a denti dritti oppure elicoidali. Se fosse non sincronizzata o avesse denti dritti, secondo voi potrebbe spiegare gli impuntamenti?
     
  6. albert56

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    andiamo bene, se in origine per qualche errore ne avessero messo poco o addirittura niente, questi neanche guardano?:emoji_japanese_goblin::emoji_japanese_goblin: che poi anche cambiarlo a magari 80 o 100mila km non direi che è uno spreco...
     
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  7. StelleStrisce

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    Tutto sincronizzato e forse anche la retro. Quanti km ha la macchina?
     
  8. Pony17

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    Il dubbio mi è venuto leggendo un post su qualche forum di un proprietario di una fiesta che aveva grossomodo lo stesso problema, e controllando gli hanno trovato meno olio di quello che avrebbe dovuto esserci.
    Ovviamente insisterò, anche perché se fosse una cosa del genere, non vorrei grattugiare il cambio nel frattempo.
     
  9. Pony17

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    In officina mi hanno detto che la retro non è sincronizzata, il che spiegherebbe la difficoltà nell'innesto, ma non credo quella nel passaggio retro -> folle.
    L'auto invece ha circa 14000km, la maggior parte fatti in strade extraurbane (vivo in provincia, e non faccio molta città).
     
  10. Pony17

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    Giusto per sapere, qualcuno nel forum che ha il 1.0 Tsi ha mai riscontato problemi simili?
     
  11. albert56

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    io, per evitare di litigare, dato che poi devo battere sotto di loro, andrei da un meccanico di fiducia e gli direi di dare un'occhiata, facendo un lavoro accurato in modo che non lasci segni e se ne manca me ne aggiunga...in modo che se non va i vw non se ne accorgano e se le cose andassero a posto finita la garanzia glielo direi a questi signori così pieni di se!!
     
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  12. Pony17

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    Grazie, potrebbe essere un'idea, così eviterei di partire per le ferie con questa spada di Damocle sulla testa.
    E visto che il 5 luglio ho l'appuntamento in VW per ispezione e l'olio dei freni, se non combinano niente potrei chiamare il mio vecchio meccanico.
     
  13. StelleStrisce

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    Secondo me non lavora bene la frizione, che però avrà la regolazione automatica del gioco... ci sono tanti fattori in ballo. Concordo con l'idea di farla vedere ad un meccanico. Di quelli veri però, non di quelli che attaccano una diagnosi e sfrugugliano su internet :emoji_dizzy_face: perché non sanno che pesci pigliare... e poi via ad ordinare pezzi (inutili).. :emoji_confounded:
     
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  14. albert56

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    ti aspettiamo il 6 che ci dici cos'hanno fatto!!
     
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  15. albert56

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    speriamo ci sia ancora qualcuno in grado di vedere se c'è olio nel cambio...
     
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