Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema vibrazione Laguna coupè 2009

Problema vibrazione Laguna coupè 2009 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gusky

    gusky

    Iscritto:
    1400666935
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Scrivo questo messaggio per avere informazioni circa un presunto problema sulla mia vettura.

    Ho da poco acquistato una Laguna coupè usata del 2009 versione 2.0 dci 180CV 4Control.

    La vettura è perfetta(a parte qualche normale graffio sulla carrozzeria), non mi lamento a livello di allestimento e guidabilità.

    Tuttavia ho notato da subito un problema(o almeno credo sia un problema) di vibrazione da fermo(sia in folle che a marcia inserita) sul volante e sul cruscotto.
    Tale vibrazione sparisce una volta in movimento.
    Inizialmente pensavo fosse normale visto che parliamo pur sempre di un motore Diesel e quindi non ci ho fatto più di tanto caso.

    Ora che la guido da un qualche giorno, noto che la vibrazione è veramente fastidiosa tanto da provocare rumori di plastica sulla plancia.
    La vibrazione mi sembra veramente esagerata pur parlando di motore diesel. Ho guidato altre vetture diesel ma non ho mai riscontrato vibrazioni del genere.

    Ho fatto controllare la vettura da un meccanico di fiducia, ma dice di non aver riscontrato nulla di anomalo.

    Secondo voi è normale o potrebbere essere colpa di qualche supporto motore andato?
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Si, probabile che sia un supporto andato,
    se l'hai presa da un privato e quindi non godi di alcuna garanzia, ti suggerisco di rivolgerti in Renault,
    Se invece l'hai presa da un commerciante o meglio ancora da una conce Renault,
    prova a vedere se il guasto rientra nella garanzia,
    altrimenti se proprio dovesse essere un supporto, metti in conto almeno 200? tra pezzo e manodopera!
    Benvenuto sul forum.

    PS a quanto l'hai portata via se si può sapere? km?
     
  3. gusky

    gusky

    Iscritto:
    1400666935
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    La vettura è stata acquistata da un rivenditore al prezzo di 11500 euro comprensivo di passaggio.

    I chilometri sono 46mila.

    L'auto è perfetta, motore reattivo, allestimento impeccabile. Qualche graffio esterno dovuto soprattutto a lavaggi non all'altezza.

    Unico neo questa vibrazione e una ruota(maledizione non me ne sono reso conto subito altrimenti avrei fatto scalare il prezzo) da sostituire in quanto presenta un bozzo sullo pneumatico(sicuro dovuto ad una buca). Il cerchione non è rovinato fortunatamente, ma sicuro dovrò mettere in conto 200 euro circa per la sostituzione(gli pneumatici sono praticamente nuovi non ha senso cambiare la coppia).

    Il rivenditore mi ha assicurato un anno di garanzia, ma solo sulle parti bagnate in olio...quindi difetti di meccanica quali rotture di supporti o cose simili non vengono passati.
    A questo punto mi tocca portare la vettura ad una concessionaria ufficiale per capire se la vibrazione che sento è effettivamente dovuta a qualche difetto oppure è solo una mia eccessiva smania di perfezione :O)))
     
  4. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Benvenuto gusky sul forum Renault.

    Ti sei assicurato dell'effettivo chilometraggio dell'auto?
    Te lo chiedo perché mi sembra alquanto strano che uno in 4 anni di vita, su un motore 2.0 dci da 180cv, ci faccia solo 46.000km.

    Te lo dico perché se vai sul sito Sicurauto ti accorgi di quanti utenti si lamentano che alla propria auto, comprata usata, siano stati scaricati i km. Purtroppo però questi tizi si fanno prima abbindolare dal venditore di turno, poiché presi dalla foga di acquistare omettono di fare gli opportuni controlli, paurosi di perdere l'occasione della loro vita perché il venditore, molto furbescamente, gli dice che ci sono altre persone interessate a quel modello di auto, per cui se non la prendono loro la prende qualcun altro. E così si fanno fregare.

    Ora, se lo permetti, ti faccio alcune domande:

    1) Hai verificato che ci fosse il libretto tagliandi?
    2) Se si, erano presenti anche le fatture di tagliandi e/o eventuali lavori effettuati in officina Renault ?
    3) Hai fatto verificare l'auto da un tuo meccanico di fiducia?
    4) Sei andato in Renault con la targa e/o il numero di telaio della Laguna per verificare se erano presenti interventi in una delle loro officine e se i km corrispondevano?

    Riguardo al problema che segnali, al 99% è un supporto motore andato.
     
  5. gusky

    gusky

    Iscritto:
    1400666935
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Perfetto come immaginavo.
    Rispondo ora alle domande visto che riguardano il secondo problemino!

    Il libretto era presente, ma non erano disponibili tutti gli interventi effettuati e la cosa mi ha lasciato all'inizio perplesso.

    A questo punto prima di acquistare la vettura ho provveduto ad effettuare un controllo accurato all'aci(previo pagamento) per controllate lo stato amministrativo della vettura e gli effettivi proprietari e tutto risutava in ordine.

    Il rivenditore mi aveva detto che la vettura aveva pochi chilometri poichè di proprietà di un signore molto anziano che l'aveva usata solo ed esclusivamente per il "passeggio" in città.
    Tale signore era deceduto a dicembre dello scorso anno, ed il figlio, dopo essersi intestato l'auto, aveva deciso di venderla pochi mesi dopo in quanto la vettura non veniva usata.

    Effettivamente dal controlo da me effettuato risulta che il passaggio di proprietà è stato fatto da padre a faglio e che il primo proprietario era una persona molto anziana deceduta a dicembre.

    La vettura è stata controllata prima dell'acquisto da un mio meccanico(controllo non approfondito devo essere obiettivo) di fiducia il quale mi aveva detto che l'auto andava solo fatta camminare, in quanto a lui sembrava fosse stata ferma da qualche mese.

    Facendo due più due sembra che la storia raccontata dalla concessionaria sia vera, ma ovviamente non posso mettere la mano sul fuoco che i chilometri reali siano 46mila.

    Prima di acquistarla sono passato alla concessionario ufficiale Renault della mia città(l'auto è stata acquistata a Roma mentre io sono di Latina)chiedendo se, con i dati alla mano della vettura(quindi targa e numero di telaio)fosse possibile risalire agli interventi, ma ho ricevuto risposta negativa(e non comprendo perchè a meno di problemi di privacy).
    Inoltre mi hanno detto che non possono risalire ai chilometri reali in quanto non possono accedere alla centralina dell'auto(e la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso visto che sono una concessionaria ufficiale).

    A questo punto, vista e provata l'auto(con parere favorevole del mio amico meccanico)ho deciso di acquistare la vettura facendo ovviamente specificare sul contratto i chilometri in modo da poter successivamente effettuare un controllo effettivo e in caso, rivalermi sul venditore.

    L'unico problema a questo punto è: se la concessionaria Renault mi ha risposto dicendo di non poter accedere alla centralina, dove cavolo devo rivolgermi?
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Forse non potevano perchè l'auto non era ancora tua,
    vacci adesso che l'auto è in tuo possesso e dovrebbero poter accedere a tutte le info disponibili!
     
  7. gusky

    gusky

    Iscritto:
    1400666935
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Volevo provare a tornarci a questo punto un salto lo faccio sicuramente nella speranza non ci siano sorprese.
    Faccio fare anche un controllo della vibrazione magari riescono a darmi una spiegazione.
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    gusky, credo che l'officina Renault se ne sia lavata le mani.

    Se ci vai ora, stai sicuro che te la fanno questa verifica.

    In ogni caso questi delle concessionarie raccontano sempre le stesse favole "Signore anziano che usa l'auto per passeggio/spesa/andare la domenica in chiesa". Magari nel tuo caso stavolta è vero. Ma questi rivenditori hanno una "fervida" fantasia sugli ex proprietari delle auto che hanno in vendita :D
     
  9. gusky

    gusky

    Iscritto:
    1400666935
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Guarda che il signore fosse anziano non posso negarlo, ha acquistato l'auto a 80 anni(beato lui che ancora aveva voglia di guidare un'auto del genere :lol: :lol: :lol: ).
    Di questo ci metto la mano sul fuoco perchè ho la visura effettuata all'Aci.

    Il rivenditore comunque non mi ha dato molta fiducia, spero solo non mi abbia fregato, ad ogni modo ho fatto scrivere i chilometri sul contratto di acquisto, nel caso non fossero esatti spero ci sia una legge in grado di tutelarmi.
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Non sto mettendo in dubbio ciò che dici, ci mancherebbe ;)

    Non capisco perché hai acquistato l'auto se il rivenditore non ti ispirava fiducia. Tra l'altro qualora scoprissi che i km non siano reali, ti aspetta un bel periodo. Sai com'è la giustizia italiana?

    In ogni caso, pensiamo positivo e complimenti per l'acquisto.
    La Laguna Coupè è un'ottima auto. ;)
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Se dovesse saltar fuori che è skilometrata, speriamo di no, puoi far valere le tue ragioni, visto che hai fatto mettere i km sul contratto,
    Lui sicuramente scaricherebbe la colpa sul precedente proprietario, ma ci sono precedenti a tuo favore,
    Nel caso e speriamo di no, documentati sul da farsi.
     
  12. gusky

    gusky

    Iscritto:
    1400666935
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ma guarda onestamente due sono le cose, o mi hanno rifilato una bella bufala oppura il rivenditore non ha la minima idea di cosa abbia venduto(magari la vettura era li da parecchio e doveva disfarsene).

    Ho deciso di acquistarla ugualmente in quanto, seppur il rivenditore non mi sembrava serio, la vettura era all'apparenza perfetta. Il motore è silenzioso(per questo penso seriamente che abbia i chilometri che dicono)e all'apertura del gas risponde bene sia a livello di suono che di dinamica(certo parliamo pur sempre di un diesel e non un benzina :O).

    Ho riscontrato solo successivamente questa vibrazione...durante il giro di prova ci avevo fatto caso, ma pensavo fosse normale... onestamente da questo punto di vista dovevo fare più attenzione...alzando le mani dal volante la vettura scorreva(e scorre)via tranquilla senza la minima pecca(segno che non dovrebbe essere stata incidentata).

    Nel complesso la vettura è perfetta per questo ho optato ugualmente per l'acquisto, certo ho sempre qualche dubbio(visto il modo di porsi alquanto ambiguo del concessionario) in quanto non ho la certezza dei chilometri reali...comunque farò un salto in concessionaria come mi avete suggerito, spero che ora mi diano le risposte già richieste in passato senza sorprese!
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Prova a contattare il figlio dell'ex proprietario per sapere se i km sono reali ;)
     
  14. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Ciao Gusky, anche la mia ha (Laguna 4 control sportour 2.0 150cv) quella vibrazione di cui parli tu. Effettivamente noto che vibra solo quando è proprio a minimo (NB ha un minimo molto basso, credo intorno ai 700giri), infatti gia con un pelino di GAS (cmq sotto i mille giri) smette di vibrare. Ho avuto lo stesso dubbio e credo che si tratti di un maledetto supporto motore.
    Consiglio per sapere se i km sono i suoi: vai su https://www.renault.it/my-renault/home/ registrati col numero di telaio dell'auto e vedrai TUTTI GLI INTERVENTI effettuati in rete renault, compresi i tagliandi.
    Ad ogni modo non è raro trovare auto con pochi km, la mia ad esempio, comprata un anno fa a febbraio 2013, aveva 29000 km (è di luglio 2010).
    Ora ne ha 68.000 :D
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Su myrenault la manutenzione antecedente al 2014 non me la fa vedere. Come si fa?
     

Condividi questa Pagina