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Problema spegnimento/perdita di colpi mazda 3 1.6 2005

Problema spegnimento/perdita di colpi mazda 3 1.6 2005 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Track121

    Track121

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    Ciao a tutti, son svariati mesi che ho i seguenti problemi sulla mia Mazda 3 1,6 del 2005, probabilmente collegati tra loro.

    1) a volte, anche a distanza di mesi, la macchina si spegne mentre è in movimento, normalmente è sempre successo dopo un lieve rallentamento. A volte per farla avviare dopo che si spegne devo insistere anche 5 minuti...in questi casi il motorino di avviamento gira pimpante ma la macchina trema, come se non arrivasse gasolio al motore e ovviamente non parte. La ho portata dal mio meccanico di fiducia che ha rilevato i seguenti errori nella centralina:
    P138B: sorveglianza candelette preriscaldamento - disurbo funzionale
    P0089: pressione dell'alimentazione comune (rail) fuori campo normale.
    P1180: sistema pressione carburante/pressione principale troppo basso.
    La macchina si è spenta anche quando la stava provando il meccanico e mi ha detto che dalla sua esperienza il problema sembra elettrico e non meccanico e di rivolgermi ad un elettrauto e mi ha cancellato il registro errori della centralina

    Ho cambiato il filtro gasolio, messo aditivi, smontato e pulito con disossidante elettrico tutti i connettori (tutti quelli facilmente raggiungibili) di valvole, sensori, giri motore (pulito anche il sensore), debimetro etc...

    Per il momento non mi è più ricapitato, son passati più di 15 giorni dall'utima spegnimento dopo il quale ho fatto la pulizia dei contatti elettrici dei sensori come suddetto.

    2) Il motore perde colpi (come se si fermasse per un istante) a velocità costante o in accelerazione (quando cambio mi succede subito dopo che inserisco la marcia, inizia a tirare e dopo un istante ha un buco di millisecondi, spero di aver reso l'idea).

    A questo punto ho comprato un odb bluetooth su amazon a 15? per poter fare continuamene i controlli.

    Tenendo sotto controllo con il torque ho notato che a velocità e giri costanti, quando ho il problema, la pressione del carburante nel rail aumenta con picchi altissimi (vedi screen shot "fuel rail psi"- in alto a dx invece il grafico si riferisce al pedale dell'acceleratore).

    ho letto gli errori con il torque (teoricamente non ce ne dovevano essere più perchè cancellati dal meccanico) e mi ha rilevato i seguenti:
    P1935
    https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_eng/mazda3/20060311105619/html/id0102c3839900.html

    P1936
    https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_eng/mazda3/20060311105619/html/id0102c3834400.html

    P193B
    http://ecufiles.com/dtc-removal/P193B-P-23/Mazda-P193B-dtc-codes.htm

    P1881
    https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_eng/mazda3/20060311105619/html/id0102c3835300.html

    P138B
    https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_eng/mazda3/20060311105619/html/id0102c3836900.html

    Ora li ho cancellati perche voglio capire in quali condizioni riescono.

    Spero che qualcuno possa aiutarmi e ringrazio anticipatamente.

    Saluti Track121

    Attached files /attachments/1925898=43259-torque-2015-03-14_07-43-57.jpg
     
  2. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

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    Ciao, il primo caso è capitato anche a me con una Clio. Le modalità erano le stesse, a volte, in fase di rallentamento, il motore sembrava che andasse in stallo e dopo un paio di secondi si spegneva. Per riaccenderlo ci volevano 4-5 minuti altrimenti, se non ero solo, agivo sulla pompa manuale della pressione del rail. Dopo vari passaggi in officina è venuto fuori che si trattava di un sensore del gasolio che leggeva male la situazione e diminuiva troppo il passaggio facendo spegnere il motore. Gli errori riscontrati sulla centralina erano però fuorvianti, al momento non me li ricordo di preciso, e per questo ci volle parecchio tempo per arrivarci.

    Detto questo le due cose potrebbero essere collegate, se un sensore invia dati sbagliati la centralina agisce di conseguenza e per questo ti trovi con dei valori sballati.
     
  3. JessyJames2009

    JessyJames2009

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    E' successo qualcosa di simile l'anno scorso a mio fratello su una Fiesta Tdci. Prova a far ricontrollare i cablaggi (a mio fratello, oltre ai cablaggi, alla fine era la pompa alta pressione)
     

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