Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problema rc auto

problema rc auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vituz90

    vituz90

    Iscritto:
    1238855283
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    salve ragazzi....inanzitutto pregherei di rispondere solo a chi sa darmi risposte sicure cosicchè nn mi confonda ancora di +, grazie^^

    allora vi espongo il quesito

    mitsubishi COLT intestata a SIGNOR ROSSI ma assicurazione intestata alla figlia VERONICA ROSSI(classe di merito 12)

    VERONICA decide di cambiare auto e prendersi una nuova macchina( ford fiesta) e di dare dentro una vecchia macchina del padre, fiat pUNTO (intestata al padre..------classe di merito 1 )e di lasciare la COLT al padre.

    ORA:
    1 DOMANDA---- il SIGNOR ROSSI può far passare la sua assicurazione sulla COLT (intestata a suo nome)???o l'asssicurazione di veronica deve rimanera sulla colt???

    2 DOMANDA----Veronica per la sua nuova macchina può avvalersi della LEGGI BERSANI o, dato che ha già una sua assicurazione (classe 12) non può usufruire della legge e rimanera in classe 12???

    grazie anticipatamwente delle risposte^^
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.902
    Piaciuto:
    4.942
    Ti posso suggerire una via alternativa.
    Puoi disdire anticipatamente la vecchia polizza in 12 classe facendoti rimborsare l'importo relativo al periodo non goduto (tasse escluse), possibilità prevista dalla bersani.
    Per il nuovo veicolo puoi stipulare una nuova assicurazione acquisendo, sempre grazie al decreto bersani, la classe di merito 1
    Ciao Carlo
     
  3. ludo7881

    ludo7881

    Iscritto:
    1238534081
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    8
    Il sig. Rossi sfrutta la sua classe di merito e assicurerà la Colt a suo nome in prima classe. Sfortunatamente la figlia NON può godere del decreto Bersani perchè ha già maturato una classe di merito. Il decreto si applica infatti solo a chi si intesta l'assicurazione per la prima volta. quindi l'auto nuova sarà in 12a classe.
     
  4. vituz90

    vituz90

    Iscritto:
    1238855283
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    già qui ci sono due pareri totalmente discordanti
     
  5. Skurgaz

    Skurgaz

    Iscritto:
    1238789078
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    0
    Vabbeh dai, tanto sono problemi del sig Rossi mica tuoi!! :D
     
  6. vik_vik33

    vik_vik33

    Iscritto:
    1238592282
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Risposta 1: Il Signor Rossi, alla scadenza del contratto assicurativo sulla Punto, potrà stipulare un nuovo contratto (con la medesima compagnia o con un altra) sulla COLT in classe 1 (ovviamente bisogna possedere l'attestato di rischio).

    Risposta 2: Veronica potrà avvalersi della legge Bersani e stipulare un nuovo contratto assicurativo per la Fiesta nella medesima classe di rischio del padre (cl. 1) sempreche Veronica risulti nello stato di famiglia del padre.
    Se l'attuale assicurazione in cui Veronica figura in classe 12 si rifiuta di adeguare la classe suggerisco di cambiare assicurazione e proporsi come neoassicurata intenzionata ad avvalersi della legge Bersani. In ogni caso non si è obbligati a consegnare l'attestato di rischio (in cui figura la classe 12) alla nuova assicurazione.
    Aggiungo che, nel caso in cui veronica non figuri nello stato di famiglia del padre, per prendere la classe di merito del padre occorre allora cointestare tra padre e figlia la nuova auto. Questo è sufficiente per trasferire la classe di merito. Testato personalmente.

    Ciao
     
  7. matteomori

    matteomori

    Iscritto:
    1239209943
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    1
    Diciamo che alla base di tutto c' il fatto che la macchina sia intestata al signor Rossi ed assicurata da Veronica: il contraente DEVE essere il proprietario o uno dei proprietari del veicolo.
    Sarei curioso di capire come mai si sia riusciti ad assicurare un'auto con contraente diverso dal proprietario... forse la compagnia l'hanno fatto solo perchè la ragazza era più giovane e quindi la tariffa era più alta...
     
  8. vituz90

    vituz90

    Iscritto:
    1238855283
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    grazie mille....hai levato ogni mio dubbio...grazie!!

    p.s....adesso devo rinnovare la polizza alla punto poichè la fiesta nn è ancora arrivata....

    qunado venderò la punto mi rimborserranno il periodo per il quale nn l'ho utilizzata o no??
     
  9. good73

    good73

    Iscritto:
    1239298611
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Sulla base di mie esperienze personali credo che ci siano vari errori su quanto detto finora: sulla colt non può partire una nuova polizza a meno che non ci sia un passaggio di proprietà, quindi su quella deve rimanere la polizza di Veronica. E' vero però che se quest'ultima è sullo stato di famiglia col padre può avvalersi del decreto bersani e cominciare una nuova polizza dalla classe di merito 1, indipendentemente dal fatto che abbia già un'attestato di rischio diverso. Comunque basta andare a chiedere in un'agenzia, qualcuno preparato lo trovi, non tutti però.
     
  10. good73

    good73

    Iscritto:
    1239298611
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Ah, dimenticavo......se l'assicuratore vuole, può far risultare quello che vuole e ti applica quello che vuole, fanno anche questo!!!!!
     
  11. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    Ferma: l'assicurazione è obbligatoria solo se si vuole circolare :D quindi c'è piena libertà.

    Per il resto direi che la figlia può sfruttare la classe di merito del padre per la nuova macchina e la vecchia polizza del padre potrà essere trasferita sulla colt senza problemi (l'attuale polizza della colt si disdice semplicemente).
     
  12. max82

    max82

    Iscritto:
    1238619767
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    0
    Ciao!

    Ti parlo da addetto ai lavori, quindi spero possa esserti d'aiuto la mia risposta.

    In realtà, per poter godere del decreto Bersani, devi forzatamente affrontare una nuova immatricolazione o un passaggio di proprietà. Quindi la risposta alla prima domanda è no.
    Se vuoi goedere della legge Bersani (per cui godrai dell'immediata prima classe sulla Colt risparmiando i premi maggiorati dalla dodicesima classe alla prima) prima di rottamare la Punto devi fare un passaggio di proprietà sulla COLT (cointestandola anche a te a tua figlia magari) e intestando a te la nuova polizza assicurativa sulla Colt (nel frattempo, la compagnia assicurativa provvederà a stornare il premio non goduto - cioè fino alla scadenza della prossima annualità-sulla polizza della Colt intestata a tua figlia).

    Quando rottamerai la Punto, intesterai l'assicurazione della Fiesta a tua figlia che fa parte del tuo stato di famiglia e avrà diritto ad ereditare la tua classe che hai maturato tu (cioè la prima in questo caso).

    Così avrai speso 400 euro di passaggio di proprietà della Colt, ma risparmierai tutta l'escalation che dovresti fare per arrivare in prima classe con la polizza che tua figlia ha sulla Colt oggi. Inoltre ti ritroverai 2 auto in prima classe.
     
  13. vituz90

    vituz90

    Iscritto:
    1238855283
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    ma io volevo fare questo lavoro quando scadeva la polizza della colt,ovvero a giugno....in quel caso nn utilizzo la bersani sulla colt..ma trasferisco la polizza dell punto(in classe 1) sulla colt.....la legg bersani la utilizzerei per la macchina nuova che arriverà a giugno crica di VERONICA....capito????quindi reputo dal tuo discorso che in questo caso potrei farlo^^
     
  14. max82

    max82

    Iscritto:
    1238619767
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    0
    Allora devi richiedere alla scadenza della polizza sulla Colt il cambio di contraenza e allora potrai sfruttare la Bersani sulla Punto (ma nel frattempo come circolerai con la Punto??)
     
  15. vituz90

    vituz90

    Iscritto:
    1238855283
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    mi sa che nn ci siamo capiti

    prova a rilegggere bene il primo messaggio che ho postato

    alla scadenza della polizza della colt, porto la punot al concessionario e faccio il passaggio di proprietà....dopodichè sposto l'attestato di rischio che avevo sulla punto sulla colt, a cui nel frattempo è scaduta la polizza....ok??

    l'ex polizza della colt la disdico(cancello) e sulla nuova macchina (fiesta) con la legge bersani do la classe di merito 1 alla figlia

    il piano è questo
     

Condividi questa Pagina