Dopo tanti presunti problemi e dubbi di avere o meno qualche problema (per il momento gli unici due problemi reali erano una plastica staccata ed una minigonna montata male e senza alcune viti, tutte cambiate in garanzia), ecco puntuale come un orologio la prima noia seria tipica delle vetture moderne, ma andiamo con ordine.
Ieri sera sulle 18:30 sono in viaggio per lavoro, stavo usando la vettura già da 40 minuti con inframmezzate un paio di soste per consegnare dei documenti.
D'un tratto vedo accendersi a modi albero di natale questa simpatica scritta "PGM-FI, errore di sistema", il tutto associato ad una perdita di potenza.
Ovviamente metto subito in folle e mi accosto non appena possibile e stacco il motore.
Attendo qualche istante e riavvio, il motore si avvia senza problemi, ma la scritta torna puntuale come un orologio.
Spengo il motore, apro il simpatico manualetto delle istruzioni tra l'altro in francese, ma Honda a suo tempo non mi ha saputo fornire un manualetto in italiano perchè ormai la mia vettura pre-restyling non era più in commercio, poco male (in compenso dopo mia richiesta per avere un manuale in italiano, me ne hanno consegnato un secondo in francese...), tanto me la cavo con le lingue straniere.
Vedo l'errore e vi sono semplici spiegazioni generiche senza che individuino la fonte del problema, in compenso mi dicono che se continuo a gironzolare ignorando la scritta, causerò seri danni al motore.
Vi è anche un richiamo a pagina 384 per una migliore spiegazione della noia, ma con mia sorpresa sul manualetto si salta da p382 direttamente a p385...allarmato da ciò chiamo la concessionaria dove ho comprato la vettura, i quali m'invitano a passare.
Gli faccio presente che ero a 10 km dall'officina e che sul manualetto vi era scritto che continuando avrei rischiato gravi danni al motore, loro mi dicono di non preoccuparmi, tanto se ci fosse stato un problema grave la vettura si sarebbe spenta da sola.
Mi avvio viaggiando a non più di 70 km/h per non avere problemi di sorta, arrivo senza patemi in officina dove arriva la possibile sentenza: un sensore del pedale della frizione è impazzito e vede la frizione come non del tutto sollevata...anche se non è detto che sia questo il motivo.
Prima di lunedì non mi ricoverano la vettura, anche se mi han detto di andare tranquillo fino ad allora, ma non mi fido di una vettura con un enorme spia accesa per cui la terrò ferma in garage fino a lunedì (fortuna che i miei mi prestano la loro Legacy), anche se almeno nel viaggio di ritorno la vettura sembrava tornata senza motivo alla sua potenza effettiva.
Dato che il libretto delle istruzioni non mi è stato di aiuto per diagnosticare il problema, vorrei sapere se qualcuno di voi mi può confermare la diagnosi del meccanico o se comunque ha già avuto a che fare con queste simpatiche spie.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi un opinione.
Caratteristiche della vettura: Honda Civic del 2009, pre restyling, 2.2 ICTDI con trappola inquinante dpf (nel senso che inquina di più), km percorsi 18000, uso 30% città, 60% statale, 10% autostrada.
Regolarmente tagliandata al primo anno e cambio olio a 10.000 km (bardhal).
Stile di guida abbastanza tranquillo, mantengo il motore sotto i 2000 giri fino al raggiungimento della temperatura e fin'ora non ho quasi mai superato i 3.000 giri.
Ieri sera sulle 18:30 sono in viaggio per lavoro, stavo usando la vettura già da 40 minuti con inframmezzate un paio di soste per consegnare dei documenti.
D'un tratto vedo accendersi a modi albero di natale questa simpatica scritta "PGM-FI, errore di sistema", il tutto associato ad una perdita di potenza.
Ovviamente metto subito in folle e mi accosto non appena possibile e stacco il motore.
Attendo qualche istante e riavvio, il motore si avvia senza problemi, ma la scritta torna puntuale come un orologio.
Spengo il motore, apro il simpatico manualetto delle istruzioni tra l'altro in francese, ma Honda a suo tempo non mi ha saputo fornire un manualetto in italiano perchè ormai la mia vettura pre-restyling non era più in commercio, poco male (in compenso dopo mia richiesta per avere un manuale in italiano, me ne hanno consegnato un secondo in francese...), tanto me la cavo con le lingue straniere.
Vedo l'errore e vi sono semplici spiegazioni generiche senza che individuino la fonte del problema, in compenso mi dicono che se continuo a gironzolare ignorando la scritta, causerò seri danni al motore.
Vi è anche un richiamo a pagina 384 per una migliore spiegazione della noia, ma con mia sorpresa sul manualetto si salta da p382 direttamente a p385...allarmato da ciò chiamo la concessionaria dove ho comprato la vettura, i quali m'invitano a passare.
Gli faccio presente che ero a 10 km dall'officina e che sul manualetto vi era scritto che continuando avrei rischiato gravi danni al motore, loro mi dicono di non preoccuparmi, tanto se ci fosse stato un problema grave la vettura si sarebbe spenta da sola.
Mi avvio viaggiando a non più di 70 km/h per non avere problemi di sorta, arrivo senza patemi in officina dove arriva la possibile sentenza: un sensore del pedale della frizione è impazzito e vede la frizione come non del tutto sollevata...anche se non è detto che sia questo il motivo.
Prima di lunedì non mi ricoverano la vettura, anche se mi han detto di andare tranquillo fino ad allora, ma non mi fido di una vettura con un enorme spia accesa per cui la terrò ferma in garage fino a lunedì (fortuna che i miei mi prestano la loro Legacy), anche se almeno nel viaggio di ritorno la vettura sembrava tornata senza motivo alla sua potenza effettiva.
Dato che il libretto delle istruzioni non mi è stato di aiuto per diagnosticare il problema, vorrei sapere se qualcuno di voi mi può confermare la diagnosi del meccanico o se comunque ha già avuto a che fare con queste simpatiche spie.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi un opinione.
Caratteristiche della vettura: Honda Civic del 2009, pre restyling, 2.2 ICTDI con trappola inquinante dpf (nel senso che inquina di più), km percorsi 18000, uso 30% città, 60% statale, 10% autostrada.
Regolarmente tagliandata al primo anno e cambio olio a 10.000 km (bardhal).
Stile di guida abbastanza tranquillo, mantengo il motore sotto i 2000 giri fino al raggiungimento della temperatura e fin'ora non ho quasi mai superato i 3.000 giri.