renatom ha scritto:
skid32 ha scritto:
si vabbe ' su una macchina con quel chilometraggio ed eta' qualunque pezzo che cambi non è che sbagli...voglio dire i pezzi sono giunti a una certa usura e vai a dimostrare che non andavano cambiati
Non direi proprio: se la frizione fosse a posto perché cambiarla?
Credo che il volano non c'entri, perché su un 1200 a benzina del 2003 probabilmente sarà monolitico e quindi non soggetto a guasti.
Se un supporto è rotto, si dovrebbe vedere.
Prova ad alzare l'auto sul ponte e vedere se il motore si muove in modo anomalo.
non so se è la prova che avete fatto ma di solito si fa a cofano aperto e pedale freno premuto forte...si mette la prima (e si lascia piano la frizione fino a che inizia ad attaccare) e si vede il motore come oscilla ( si fa per vedere se nelle oscillazioni che ci devono essere sulla gomma dei supporti il motore urti qualche componente nei paraggi)
quindi questi movimenti sui supporti elastici sono noti
ora quello che mi dici tu non lo capisco bene .....
sei sicuro che magari non vibri la marmitta e confondi con le vibrazioni del motore sui supporti?
ps: in ogni caso cambiare i supporti non è gran spesa
Da verifiche effettuate in officina autorizzata, hanno escluso guasti al volano (inizialmente considerati) in quanto tale componente è monomassa. Escluderebbero anche la frizione perchè non slitta. Sarebbero propensi a sostituire i supporti del motore, anche se non si vedono rotture. A cofano alzato, durante la fase di rilascio frizione, ho visto il motore oscillare paurosamente avanti e indietro. Un altro meccanico, quello di fiducia, sostiene invece che della frizione non si è rovinato il disco (perchè altrimenti slitterebbe) ma le molle che causano il saltellamento.
Comunque in officina autorizzata, non sono sicuri che cambiando i supporti il problema si risolverebbe del tutto, ma sono sicuri che si attenuerebbe di molto. Poniamo che siano i supporti, al minimo il motore dovrebbe vibrare molto, invece no, vibra vistosamente soltanto al rilascio della frizione. Ragazzi non so che fare, più il tempo passa è più le vibrazioni si fanno evidenti. Gli interventi sono entrambi abbastanza costosi.