75TURBO-TP ha scritto:E' la prima volta che lo sento.
A meno che non si riferisce al ripristino delle volvole a seguito della rottura della cinghia,in quel caso le valvole sono le uniche a danneggiarsi essendo progettate per piegarsi senza dannaggere pistoni e bielle.alexmed ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:E' la prima volta che lo sento.
idem. Non ho nessunissima notizia a riguardo... e il 150cv è in giro da un bel po'.
75TURBO-TP ha scritto:A meno che non si riferisce al ripristino delle volvole a seguito della rottura della cinghia,in quel caso le valvole sono le uniche a danneggiarsi essendo progettate per piegarsi senza dannaggere pistoni e bielle.alexmed ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:E' la prima volta che lo sento.
idem. Non ho nessunissima notizia a riguardo... e il 150cv è in giro da un bel po'.
quadamage76 ha scritto:caro dpn, non ti ho voluto scrivere di questo problema perché, pur essendo un dubbio che avevo, non avendo mai sentito nessuno con questo problema l'ho reputato secondario. Sono in effetti le vavole? Mah, lo puoi capire senza smontare nulla, ma occorre un meccanico che sappia il fatto suo, ossia che ti faccia una prova di compressione seria, da l' riesci subito a capire se un cilindro "soffia". Se così fosse uno dei motivi potrebbe semplicemente essere una punteria che lavora male perché magari si è riempita di sporco, oppure potrebbe essersi usurata una sede valvola, questo sì richiede lo smontaggio della testa. Domanda: il motore emette strani ticchettii? Fai la prova di compressione: se va tutto bene le valvole non hanno nulla e cambi pompista, altrimenti il tuo meccanico deve capire se le punterie del cilindro che soffia si svuotano oppure no, se non si svuotano, aihmè, è una sede usurata, altrimenti cambi la punteria o, in alternativa, provi con un prodotto tipo Bardahl per pulire il circuito dell'olio. Curiosità: che olio usi? Che gradazione ha? Ti dà questo problema con qualsiasi temperatura?
Ciao Matteo
dpn69 ha scritto:ecco scoperto cosa sta succedendo alla mia Vectra 150 cavalli con motore di origine Fiat (motore montato su Fiat Croma e Alfa ).....che mi sta facendo impazzire e sta facendo impazzire vari meccanici, il pompista bosh ect etc da circa due mesi.....
gli iniettori non sono, sono stati rimontati i miei appena revisionati, la egr e il flussometro e varie cose erano state cambiate pochi giorni fa.........sono le valvole, perde compressione!!!!!
Quindi c'è da rifare la testa e cambiare le valvole!
Non male per una vettura usata regolarmente, di poco meno 90.000 km, tagliandi fatti ogni 15.000 km, usata sempre con cura, mai tirata a freddo, usata prevalentemente in autostrada, devo dire GRAZIE ALLA FIAT visto che il motore è di origine FIAT ???
Nota, ho avuto 8 Vectra e una Zafira con motore Opel e NON ho mai avuto casini come ne ho avuti con questa Vectra con il motore di origine Fiat....mai avuto casini così gravi con le altre opel.....mah, forse sono io che sono stato sfortunato
Ora sto valutando se farla riparare oppure se cambiare auto, probabilmente rimmarrò fedele alla Opel ma non prenderò la Insignia che ha motore di origine Fiat (decisamente rumoroso al minimo) ma penso di prendere una Antara che monta un motore italiano della Cento di Ferrara, VM.
Saluti a tutti e grazie per i consigli........
quadamage76 ha scritto:dpn69 ha scritto:ecco scoperto cosa sta succedendo alla mia Vectra 150 cavalli con motore di origine Fiat (motore montato su Fiat Croma e Alfa ).....che mi sta facendo impazzire e sta facendo impazzire vari meccanici, il pompista bosh ect etc da circa due mesi.....
gli iniettori non sono, sono stati rimontati i miei appena revisionati, la egr e il flussometro e varie cose erano state cambiate pochi giorni fa.........sono le valvole, perde compressione!!!!!
Quindi c'è da rifare la testa e cambiare le valvole!
Non male per una vettura usata regolarmente, di poco meno 90.000 km, tagliandi fatti ogni 15.000 km, usata sempre con cura, mai tirata a freddo, usata prevalentemente in autostrada, devo dire GRAZIE ALLA FIAT visto che il motore è di origine FIAT ???
Nota, ho avuto 8 Vectra e una Zafira con motore Opel e NON ho mai avuto casini come ne ho avuti con questa Vectra con il motore di origine Fiat....mai avuto casini così gravi con le altre opel.....mah, forse sono io che sono stato sfortunato
Ora sto valutando se farla riparare oppure se cambiare auto, probabilmente rimmarrò fedele alla Opel ma non prenderò la Insignia che ha motore di origine Fiat (decisamente rumoroso al minimo) ma penso di prendere una Antara che monta un motore italiano della Cento di Ferrara, VM.
Saluti a tutti e grazie per i consigli........
mi spiace dpn, a me pare molto strana questa cosa. Ce ne sono in giro molte di auto con quel motore, ma non penso molte col problema della compressione. Sei sicuro che non sia semplicemente fuliggine che impedisce la corretta chiusura di una valvola? Da cosa hanno dedotto che è un problema di compressione: hanno fatto un test come ti dicevo io? Comunque sia, siccome la cosa l'hai segnalata in garanzia devono risolverla senza farti pagare un euro.
Ciao Matteo
quadamage76 ha scritto:ti hanno per caso detto se c'è un qualche additivo per prevenire il problema?
Ciao M.
FAUST50 - 2 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa