Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema con Grande Punto Natural Power

Problema con Grande Punto Natural Power - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mzanut

    mzanut

    Iscritto:
    1322686758
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,
    nel Luglio del 2009 ho comprato nuova una Grande Punto 1.4 Benzina/Metano. Ad fine Ottobre di quest?anno porto la macchina in un centro Fiat per il tagliando dei 30'000 km (costo 280 euro). Ai primi di Novembre mi si accende la spia motore che mi dice di far controllare il motore e mi accorgo che la macchina non va piu? a metano ma solo a benzina. La riporto nello stesso centro dove avevo fatto il tagliando e dopo un controllo mi dicono che devo sostituire il regolatore/riduttore di pressione del metano da costo di 530 euro piu? mano d?opera, per una spesa complessiva di oltre 600 euro!!!. Visto che un?avaria così costosa dopo appena 2 anni di utilizzo della macchina (e guarda caso dopo 3 mesi dalla fine copertura garanzia) non mi sembra accettabile ho chiamato il numero verde Fiat che mi apre una pratica per un rimborso fuori garanzia. Nonostante l?avaria sia avvenuta dopo appena 2 anni e 3 mesi, con tutti i tagliandi in regola, a soli 30'200 km, il servizio assistenza non mi approva alcun rimborso motivando che si tratta di una avaria da ?normale usura? componente e non dovuta invece ad un suo difetto?
    Ora vorrei sapere da voi con che coraggio sia possibile sostenere che la rottura di un componente così costoso dopo appena 2 anni di vita (ed a soli 30200 km) sia dovuta a NORMALE USURA e non ad un difetto del componente stesso?Cioe? oltre ad essere stato così sfortunato nel subire quest?avaria così costosa dopo soli 3 mesi dalla fine garanzia, devo anche essere preso per il culo dal servizio assistenza FIAT che insiste nel farmi credere che sia normale che questa parte così costosa si rompa per usura dopo appena 2 anni di vita, e per la quale non e? previsto alcun tipo di rimborso? dovrei quindi credere che la vita media del riduttore/regolatore di pressione progettato da Fiat sia solo di poco piu? di 2 anni?!? Non credo proprio?
    Prima di questa macchina Fiat ho sempre avuto macchine nuove di marca straniera e non mi era MAI capitato di subire avarie così costose dopo appena 2 anni.
    Ricapitolando: dopo appena 2 anni e 3 mesi dall? acquisto di questa macchina mi trovo ora a sborsare quasi 900 euro (280 di tagliando piu? 600 del componente) per cause sicuramente non dovute ad una mia negligenza? Non e? questo il comportamento migliore per Fiat per fidelizzare nuovi clienti?
    Ora sto andando a benzina e il riduttore non l'ho ancora sostituito (l'impianto a metano me l'hanno disattivato), vorrei sapere da voi cosa fare? Questo componente puo' essere eventualmente riparato? Esistono per caso ricambi non originali? E se si sono sicuri?
    Grazie in anticipo!
     
  2. giulia.forni84

    giulia.forni84

    Iscritto:
    1321910497
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a te, purtroppo io non ti posso aiutare "meccanicamente", ma solo essere solidale con te. Anche io in questo momento ho aperto una pratica di segnalazione guasti con Fiat (tramite numero verde) perchè la mia Panda GPL dopo 1 anno e 4 mesi dall' acquisto, continua a mangiare un sacco di olio (pare vada a olio più che a GPL). Lunedì porterò l' auto dal meccanico Fiat per il monitoraggio, ma sono dubbiosa visto che hanno messo le mani avanti dicendo che i miei consumi di olio rientrano nella "normativa Fiat". Sono curiosa di vedere gli sviluppi e soprattutto di vedere cosa accaderà scaduta la ganzia. Per il resto mi sono informata molto in questi giorni e ho scoperto che le Fiat GPL/metano hanno effettivamente più di un problema...che Fiat non sia poi così capace di produrre questo tipo di auto mi chiedo? Non so se ora come ora riacquisterei Fiat sopratt perchè ho un' alta auto straniera GPL da 6 anni che pare nuova...Buona fortuna!
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.788
    Io mi rivolgerei ad un bravo installatore di impianti a metano e ne farei montare uno standard, ammesso che quello di serie non lo sia.

    Credo che un riduttore di buona qualità costi meno di1/3 di quella cifra.
     
  4. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    Io cercherei presso un autodemolitore una vettura incidentata, nei grandi centri urbani i demolitori hanno tutti i tipi di vettura e chiedono pochissimo per i ricambi. Con un po' di pazienza e di fortuna...
    Tanto mi sembra un difetto del tuo esemplare di riduttore (altro che usura...), non mi risulta che duri di regola così poco.
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Quando si è fuori garanzia, la partecipazione alle spese di riparazione è una cortesia del costruttore, sia che si tratti di normale usura che di difetto di costruzione. Capisco l'arrabbiatura anche per la presa in giro della giustificazione strampalata, ma la garanzia è scaduta..
     
  6. meteora1

    meteora1

    Iscritto:
    1239030083
    Messaggi:
    114
    Piaciuto:
    1
    NON e' normale usura e ti consiglio di rivolgerti ANCHE ad altre officine FIAT. Quoto chi ti consiglia di cercare lo stesso componente tramite altri canali (sfasciacarrozze, altre marche, ecc...). Comunque, se non l'hai ancora fatto, posta la tua esperienza anche su metanoauto.com

    Non demoralizzarti, puo' capitare. Negli ultimi 10 anni, ho sempre guidato auto Lancia (ergo Fiat). Sono auto robuste ed i loro pregi/difetti sono risaputi. La tua (negativa) esperienza poteva capitare con qualsiasi altra marca.
     
  7. silverrain

    silverrain

    Iscritto:
    1239364630
    Messaggi:
    3.754
    Piaciuto:
    0
    alla panda della mia compagna a 2 anni esatti è saltato il servosterzo elettrico. Ora siamo in ballo per farcelo sostituire in garanzia con il concessionario incazzato come una biscia perché la faccia è sua quando ci ha detto che sta avendo problemi con fiat.
    Stanno discutendo se è esattamente 2 anni (ovvero quando abbiamo portato la macchina dal meccanico segnalando l'accensione della spia) o 2 anni e 3 giorni (we di mezzo) ovvero da quando il concessionario ha verificato che il problema era "reale".
    Dimmi te se è un ragionamento sensato.... :(
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    Nonostante la garanzia è scaduta, è palese che il pezzo che si è guastato non è dipeso da usura ma da difetto.
    Io credo che se tu ti rivolga da un buon avvocato o da un associazione dei consumatore ( Adiconsum, la più attiva sul mondo auto ), possa ottenere completa soddisfazione.
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    71
    La Fiat sta facendo la furba, perché tu hai tempo fino al 26° mese per segnalare un difetto della tua auto al venditore. In pratica se tu hai scoperto un difetto alla panda prima della scadenza della garanzia, hai tempo 60 giorni per segnalarlo al venditore, per cui fino al 26° mese tu sei coperto. Ciò che ti dico è contemplato dalla legge del Codice del Consumo. A Tal proposito ti consiglio di scrivere una bella letterina di messa in mora al venditore e a Fiat S.p.A, in cui gli ricordi cosa la legge dice in merito e soprattutto che ti riserverai il diritto di citarli in giudizio, chiedendo i danni derivati da tutto ciò, se non provvedono alla riparazione in garanzia del problema che gli hai segnalato. Metti per conoscenza l'Adiconsum, molto attiva in tal senso ( ti consiglio di visitare il loro sito e vedrai che sul tema auto sono preparatissimi, puoi chiedere anche una loro consulenza ma devi diventare loro socio).
    Su internet trovi delle lettere fac-simili che possono fare al caso tuo. Vedi se trovi qualcosa su moduli.it.
     
  10. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Anche a me sembra strano che sia usura e non un difetto, vedi se trovi qualcosa qui, magari a qualcun altro è successo il tuo stesso inconveniente...

    http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=110

    Poi concordo con chi ti consiglia, se non ci fosse niente da fare, di farti un giro telefonico degli sfasciacarrozze, magari hai molta fortuna e trovi un ricambio usato. Il 1.4 NP non lo monta solo la Grande Punto... Se la ricerca non và a buon fine fatti un giro di autofficine e vedi quanto viene il pezzo lì, di sicuro risparmi rispetto alla rete ufficiale. In bocca al lupo!!!
     
  11. silverrain

    silverrain

    Iscritto:
    1239364630
    Messaggi:
    3.754
    Piaciuto:
    0
    ecco... tu l'hai detto :D
    Ripeto anche il venditore (che a detta sua ha un bel giro di fiat e vedendo anche quante altre auto premium ha nel piazzale per interventi vari di manutenzione) è discretamente incazzato perché la figura la fa lui....
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Scusa ma a volte mi par di sognare.... Che completa soddisfazione può ottenere uno con legge che gli da esplicitamente contro???
    La garanzia vale per tutte quelle difformità dal contratto (quindi anche per i difetti di funzionamento) che si manifestano entro i primi due anni dopo la consegna al cliente. Tutto quello che accade dopo il termine della garanzia è a carico del cliente, difetto o usura che sia, non stiamo a dir cose che non stanno in cielo nè in terra. Altro discorso è la correntezza commerciale, ovvero tutte quelle iniziative del costruttore che in certi casi partecipa DI SUA SPONTE alle spese, in parte o in toto, ma non tiriamo in ballo avvocati in questa vicenda che non è proprio il caso. RIguardo ai termini per denunciare la difformità, sono di due mesi ma resta inteso che il difetto deve comunque manifestarsi entro i due anni; qui la garanzia scadeva a fine luglio 2011, anche contando i due mesi "in più" si arriva a fine ottobre...
     
  13. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Giuridicamente conta la data di contestazione o segnalazione del difetto, da farsi entro due mesi dalla scoperta ... sei coperto in ogni caso

    1519-sexies (codice civile). Termini.
    Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
    Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. (...)
     
  14. umbiBerto

    umbiBerto

    Iscritto:
    1315085272
    Messaggi:
    992
    Piaciuto:
    1
    Io ho sostituito il polmone GPL con uno revisionato: Costo 100? ! E si, perchè mica li buttano via quelli guasti. Si smontano e si cambiano le membrane all'interno. Trova un "Gasaro" che lo faccia, te lo sostituisca cioè con uno revisionato ....
     

Condividi questa Pagina