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Problema con clima bizona

Problema con clima bizona - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. chris.go.73

    chris.go.73

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    Salve, posseggo da circa 4 mesi una Bravo 1.6 multijet (immatricolata ad ottobre 2012) e mi sono accorto che di rado il clima non funziona bene: infatti mi è successo che usandolo in monozona, le temperature tra la parte destra e parte sinistra erano differenti, dato che da quest'ultima parte usciva aria calda, mentre dall'altra aria fredda (come da impostazione temperatura). Interpellate un paio di concessionarie, ed effettuata la diagnosi, sono uscite le seguenti risposte: in una mi è stato detto che la diagnosi non dava nessun errore e che quando mi si ripresenta il problema dovrei andare immediatamente da loro senza toccare niente della temperatura impostata. Dall'altra mi è stato detto che dovrebbero smontare tutta la plancia per vedere cosa non va. A questo punto chiedo a qualcuno del forum se è capitato un problema del genere e come si è comportato, anche perchè la garanzia scade tra circa due mesi e vorrei cercare di risolvere il problema. Grazie
     
  2. Shelby67

    Shelby67

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    Prova ad eseguire il reset delle impostazioni con la seguente procedura di cui non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni ulteriori.... ;)

    1. Eseguire il ?key on? ed entro 40 secondi premere contemporaneamente i tasti AUTO e MONO e mantenerli premuti.

    2. Dopo pochi secondi apparirà sulla temperatura sinistra una cifra che decrementandosi (da 05 a 00) (count down) indica il tempo residuo prima dello start della procedura (mantenere premuti i tasti AUTO e MONO).

    3. Quando la temperatura sinistra è giunta al valore (00), rilasciando i tasti auto e mono si avrà l?inizio della procedura di durata circa 40 secondi.

    4. Entrando in diagnosi locale, al termine della procedura la temperatura destra potrà visualizzare i seguenti valori:
    Codice:

    00: SELF-LEARNING avvenuto con esito OK

    01 e lampeggio: SELF-LEARNING avvenuto con esito NOK

    02: SELF-LEARNING in esecuzione

    03 e lampeggio: SELF-LEARNING non completato

    La procedura di autoapprendimento non avviene se vengono rilasciati i tasti AUTO e MONO prima che la temperatura sinistra sia arrivata a zero.

    La centralina farà lampeggiare la temperatura sinistra, se l?autoapprendimento non è stato mai effettuato o non è andato a buon fine.

    ANOMALIE DURANTE LA PROCEDURA DI AUTOAPPRENDIMENTO

    Nel caso in cui la procedura non può essere terminata in maniera corretta per un guasto di uno o più attuatori, il sistema esce dalla procedura senza modificare i dati precedentemente memorizzati EEPROM e memorizza il dato relativo allo stato di ?apprendimento non effettuato?.
     
  3. paulein118

    paulein118

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    successo lo stesso, cambiati 600 euro di motorini del clima....
     
  4. Shelby67

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    Gli attuatori hanno un costo relativamente basso....(40-50?) è la manodopera che incide sul 90% del costo da te indicato....bisogna smontare e rimontare tutto il cruscotto, ma un meccanico onesto dubito che abbia il coraggio di chiederti + di 10 ore di manodopera.... ;)

    ed ecco il post:

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/93355.page
     
  5. chris.go.73

    chris.go.73

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    Allora mi sa che è meglio che insista con l'assistenza affinchè mi risolva il problema prima che scada la garanzia. Stamattina mi è successo lo stesso problema con la ventilazione. L'avevo impostata a 16,5 ° e dalla parte sinistra usciva aria calda, mentre dalla destra aria fredda, ho spento per un attimo la ventilazione e poi ho riacceso ed il problema era scomparso!
     
  6. Shelby67

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    Beh, se è ancora in garanzia attaccati ad essa come una cozza!!!! ;) ;) ;) :D
     
  7. paulein118

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    garanzia a manetta, visto che è un lavoro costoso
     
  8. chris.go.73

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    Il problema, seppur in maniera un pò diversa, mi si presenta spesso usando la ventilazione, ad esempio se all'esterno la temperatura è di 14-15°, a temperatura di esercizio del motore di circa 70-80 °, mettendo la ventilazione sui 18 - 19° , esce come logico aria calda da entrambi i lati, poi se abbasso a 16°, l'aria calda continua a uscire stranamente ancora calda, però se spengo e riaccendo l'impianto, l'aria comincia a uscire fresca. Mi sembra tutto molto strano..
     
  9. chris.go.73

    chris.go.73

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    Un paio di settimane fà ho fatto effettuare la diagnosi in un altra concessionaria e dal test non è risultato nessun errore, e anche dopo una prova del clima per circa mezzora e con tanto di termometro alla mano il capoofficina mi ha detto che è tutto regolare (la differenza tra una zona e l'altra è solamente di 0,4 °, tutto nella norma), e mi ha consigliato di mettere un termometro interno cosi posso dissipare anche dei dubbi sul funzionamento riguardo anche a certi sbalzi termici del clima e della ventilazione. Mah farò come mi ha detto, però questo clima, secondo me, ha un modo un pò strano di funzionare... e voi possessori di Fiat Bravo con clima bizona, siete soddisfatti del suo funzionamento?
     
  10. paulein118

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    il mio, a parte quando ha avuto il problema, ha sempre funzionato perfettamente
     
  11. Shelby67

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    Perfetto!! Solo quando fuori c'è molto molto caldo (32°C o più) oppure dopo che si è lasciata l'auto per parecchie ore sotto il sole tendo ad usare il clima in manuale facendo uscire l'aria fredda da sopra il cruscotto assieme alle bocchette centrali e laterali, per il resto dell'anno SEMPRE in "full-auto" poi abbiamo anche una bocchetta per la zona posteriore che sulla maggioranza delle auto di questa categoria è cosa sconosciuta e spesso pure sul segmento superiore!! :!: :shock:
    L'unico appunto lo posso fare nella stagione invernale.....quando il compressore del clima si stacca (sotto i 4°C) questa auto tende ad appannarsi in maniera esagerata... :? :?
     
  12. paulein118

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    ma quello più o meno lo fan tutte....
    Una cosa che non mi piaceva era la ventolona sempre a palla con clima acceso, sulle altre auto non mi è mai successo.
     
  13. Shelby67

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    Avevi SICURAMENTE il resistore della PRIMA velocità della ventola di raffreddamento bruciata....a me è successo due volte!! (30? l'una), quando tutto funziona, come deve, la seconda velocità della ventola di raffreddamento viene attivata rarissimamente, quando si superano i 36-37°C allora la si può sentire, talvolta...

    ...pure un mio vicino (bravo Sport multijet 150cv) ha l'auto così senza saperlo, lo sento spesso quando torna a casa di sera, anche con 17-18°C sempre 'sta ventola a manetta che fa un casino bestiale!!

    Di auto ne ho avute parecchie, ma così tanta condensa da fare cascare le gocce dai finestrini laterali mai vista!!!!
     
  14. paulein118

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    La mia è nata così, probabilmente con il resistore bello che fuso.
    Per la condensa, la mia era in linea con le altre auto con lo stesso volume interno avute, per fortuna.
     
  15. Shelby67

    Shelby67

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    e tu hai sopportato così per tutto il tempo che l'hai avuta??? :shock: :shock: :shock: :shock:
    ...ho resistito a malapena due giorni, il tempo dell'ordine del pezzo :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
     

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