Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PROBLEMA ACCENSIONE CMAX 1.6 TDCI

PROBLEMA ACCENSIONE CMAX 1.6 TDCI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nico_82

    nico_82

    Iscritto:
    1240663732
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho una Cmax 1.6 diesel senza FAp, ha 80.000km. Da qualche mese noto che fa fatica ad accendersi, come se il motore sforzasse e infatti bisogna tenere la chiave girata un paio di secondi più del normale. Si accende in un solo colpo, ma si sente che sforza. Il meccanico dice che poteva essere un iniettore sporco, ha escluso subito problema di batteria o motorino di avviamento. Mi ha messo un additivo per pulire gli iniettori ma la situazione non è cambiata. Fa proprio fatica, il motore salta e borbotta per qualche secondo di troppo prima di accendersi. Cosa può essere?
     
  2. gino08

    gino08

    Iscritto:
    1245867512
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    0
    Salve,ci dovresti spiegare meglio,ad esempio se lo fà a freddo o a caldo e/o entrambe e poi cosa intendi si sente che sforza.Per il problema che sforza se intendi il motore,può essere la batteria ma ci dici che l'hai fatta controllare ed è ok,mmm potrebbe essere il motorino d'avviamento che assorbe corrente,ma non credo proprio che sia qualche iniettore,se è lui come fà a sforzare il motore?Ma lo fà solo quando l'accendi?E quando cammini come và?Ti chiedo questo perchè potrebbe essere la cinghia fuori fase,comunque vai dall'elettrauto fatti controllare la batt. sotto sforzo e dopo ci fai sapere,ciao.
     
  3. nico_82

    nico_82

    Iscritto:
    1240663732
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    Mercoledì prossimo ho l'appuntamento. Lo fa solo in accensione, una volta accesa non mi accorgo di nulla di anomalo. Sforza come facesse fatica ad accendersi, come fosse "ingolfata" o una cosa del genere. Non ho idea di cosa possa essere. So che bisogna tenere girata la chiave un po' di più perchè altrimenti se "molli" la chiave troppo presto si spegne prima di accendersi completamente...

    mercoledì vedremo....
     
  4. Mosterino

    Mosterino

    Iscritto:
    1238604241
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    quando ci fai il cambio olio li cambi tutti i filtri?
     
  5. antonioderosa

    antonioderosa

    Iscritto:
    1248104692
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    CIAO MI CHIAMO ANTONIO,IL RUMORE CHE STAI DICENDO LO FA' ANCHE A ME.IO MI AUGURO X TE CHE NON SIA ANCHE A TE IL VOLANO DELLA FIRZIONE,XCHE' TI DICO CHE SE NON SEI ANCORA IN GARANZIA,LA FORD SE NE LAVA LE MANI,E CI VOGLIONO 1.200EURI X RIPARARLA,E NON AMMETTONO MAI CHE E' UN DIFETTO DELLA (CASA COSTRUTTRICE FORD)QUINDI L'UNICO CONSIGLIO CHE POSSO DARVI E' QUELLO DI NON COMPRARE AUTO DI MARCA FORD.XCHE' AL MASSIMO ARRIVATE A 70.000/80.000KM. E VI VIENE FUORI CON SICUREZZA QUESTA ROTTURA DEL (VOLANO FIRZIONE).DICO QUESTO XCHE' SUI FORUM CHE HO LETTO,IN MOLTI HANNO RISCONTRATO QUESTO PROBLEMA. ANCHE SU ULTIMI MODELLI FORD
     
  6. gino08

    gino08

    Iscritto:
    1245867512
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    0
    Questo problema li hanno tutti chi di più chi di meno,ecco perchè alcune case li modifica mettendo il volano fisso e non il bimassa,ma lui non dice che sente rumore,se fosse il volano dovrebbe scampanellare a minimo,comunque attendiamo sue notizie.
     
  7. nico_82

    nico_82

    Iscritto:
    1240663732
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    Allora vi aggiorno. Domani vado a ritirarla. Mi ha telefonato oggi il capo officina dicendo che tutte le prove effettuate dicono che l'auto è perfetta (seppure lui stesso ammetta candidamente che non si accende come dovrebbe) sotto tutti i punti di vista.

    L'unica cosa che ha notato è la batteria "non molto carica", seppure l'alternatore parrebbe funzionare a dovere. A questo punto me la mette sotto carica fino a domani mattina e vedremo, domani, se l'auto si accenderà a dovere. Dopo di che si inizierà ad circoscrivere il problema se si ripresentasse.

    Domani nuovo aggiornamento.
     
  8. nico_82

    nico_82

    Iscritto:
    1240663732
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    Allora, forse siamo venuti a capo del problema. Stamattina ho ritirato l'auto: tutti gli strumenti di diagnosi dicono che il motore e l'elettronica sono in perfetta forma. Il meccanico ha escluso anche categoricamente la questione "volano". La batteria è stata caricata tutta notte e lo strumenti diagnostico dice che non è affatto guasta. Nonostante quello è stato il meccanico stesso a dirmi che la prima accensione della mattina non è stata eccezionale. Si accende sempre al primo colpo, ma con un po' di fatica più del normale.

    Secondo lui si tratta della potenza della batteria che è di 60 mentre si potrebbe tranquillamente passare ad una 80 come - secondo lui - in tanti già avrebbero fatto. Ho poi chiesto ad un altro amico meccanico e prima che gli raccontassi dell'analisi della Ford mi ha dato la stessa risposta precisa. Insomma consigliano di passare ad una batteria da 80.

    Che ne dite? Ci sta come spiegazione?
     
  9. Mosterino

    Mosterino

    Iscritto:
    1238604241
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    scusa, hai cambiato batteria o è quella originale?
    se quella originale è da 60 nn capisco xkè ora devi mettere quella da 80...
     
  10. dadivalter

    dadivalter

    Iscritto:
    1238528220
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    0
    Avendo 5 anni la batteria credo abbia perso un pò del suo "potere"; visto che i diesel hanno bisogno di uno spunto importante per la partenza, forse la batteria non ce la fà più come prima in questo frangente.
    Cambiala e vedrai che il problema si risolve!
    Anche solo con una da 60, ma se ci stà ti conviene pure una 80! ;)
     
  11. antonioderosa

    antonioderosa

    Iscritto:
    1248104692
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    CIAO,MI DICI QUANTI KM. HA LA TUA AUTO?LA MIA NE HA 48.000,L'HO COMPRATA A MARZO 2005,A MARZO 2009,MI E' SCADUTA LA GARANZIA ED IL CAPO OFFICINA,MI DICEVA CHE ERA LA BATTERIA,MA DOPO 4 MESI DALLO SCADERE DELLA GARANZIA,MI PRESENTA CHE LA MANCANZA CHE FA' IN AVVIAMENTO E' DOVUTA AL(VOLANO DELLA FIRZIONE).X QUESTO TI DICO CHE MI AUGURO X TE,CHE SEI ANCORA IN GARANZIA,ANCHE XCHE' LA(FORD ITALIA),NON FA' ALTRO CHE RIPETERMI LA GARNZIA E' SCADUTA E NOI NON POSSIAMO FARCI NIENTE,MA CHE L'AUTO HA APPENA 48.000KM. CIOE'"NUOVA",NIENTE DA FARE XCHE' LA GARANZIA E' SCADUTA,E QUESTA E' L'UNICA RISPOSTA CHE SANNO DARMI,AGGIUNGO CHE ALL'ULTIMA CHIAMATA FATTA DA MIA MOGLIE L'ALTRO IERI,RISPOSTA:SIGNORA ANCHE SE L'AUTO ERA ANCORA IN GARANZIA LA (FORD ITALIA),UGUALMENTE NON POTEVA INTERVENIRE,XCHE' IL DIFETTO NON RIGUARDA LA GARANZIA.MA CHE RISPOSTA E'!!!MA COME VEDO IN QUESTO FORUM SI PARLA SOLO DEI PROBLEMI,MA NESSUNO DI QUATTRORUOTE SI PRESTA NEL CONSIGLIARTI COME FARE X FARTI RISOLVERE IL PROBLEMA?CMQ. QUELLO CHE VI CONSIGLIO E DI NON ACQUISTARE AUTO FORD,XCHE' QUESTO PROBLEMA DEL VOLANO A CHI PRIMA HO A CHI DOPO VIENE FUORI,E LA(FORD ITALIA)SE NE LAVA LE MANI,NON AMMETTENDO CHE E' UN DIFETTO DI CASA FORD. :evil:
     
  12. nico_82

    nico_82

    Iscritto:
    1240663732
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    Grazie per i pareri. Rispondo a tutti.

    La mia è una C-max che ho comprato un anno fa, usata. E' del 2004, 1.6tdci 110 senza DPF, un anno fa quando l'ho acquistata aveva 55.000km, oggi ne ha 86.000.

    Non so se ha cambiato già batteria, credo che monti quella originale e pertanto può anche essere che dopo 5 anni sia l'ora di cambiarla, magari con una nuova più potente. Ho fatto presente stamattina, quando sono andato in Ford a ritirarla, della questione volano. Il meccanico mi ha detto che nel mio caso il volano non c'entra e che è a posto, diversamente avrebbe alcuni sintomi inequivocabili che al momento non presenta. Mi ha confermato del problema generico dei volani, però sui 1.8 Tdci. Questo è quanto mi ha detto. Mi ha consigliato di cambiare batteria e magari passare a una più potente. Probabilmente già con una batteria nuova il problema - a suo dire - si risolverebbe. Per sicurezza e vista l'esigua differenza di prezzo mi consiglia di aumentare la potenza da 60 a 80.

    Mi dispiace del tuo problema del volano, in effetti ho letto anche io di tante lamentele e temo proprio che tu abbia poco da fare, se non comprartene uno nuovo. Se sei di zona Brescia/Verona/mantova so consigliarti un ottima officina in prov di Brescia (non ford, ma multimarca) con un bravissimo meccanico che fa spendere molto meno della media (mi chiederai come mai non ci sono andato per il mio problema: perchè è a 80km da dove abito io, ma se mi avessero detto di cambiare il volano andavo "di volata" da lui). In ogni caso officine tipo la rete A POSTO (www.aposto.it) sono competenti e spesso fanno risparmiare.

    Per ora insomma la tengo così, poi al prossimo tagliando mi farò cambiare la batteria. Una curiosità: il meccanico Ford mi ha detto di procurarmela altrove, perchè rispetto al prezzo del concessionario avrei risparmiato parecchio!
     
  13. nico_82

    nico_82

    Iscritto:
    1240663732
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    aggiungo un altro consiglio per l'amico che ha problemi col volano: per curiosità ho controllato su Ebay, molti inserzionisti ricambisti vendono il Kit specifico Volano con o senza frizione proprio per la tua auto ad un prezzo che mi sembra molto valido. Se hai un meccanico di fiducia o comunque rivolgendoti a un multimarca potresti chiedergli di montartelo e tu glielo procuri. Prova anche solo per curiosità su Ebay.it a cercare "volano ford focus", ne escono tanti, tutti ovviamente nuovi e per i vari modelli e motorizzazioni.
     
  14. antonioderosa

    antonioderosa

    Iscritto:
    1248104692
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    amico della c-max,oggi sono stato da un mio collega meccanico x fare il tagliando,anche xche' di sicuro non mi rivolgo nemmeno piu' ad officine ford.anche lui non sapendo del difetto di casa ford,cioe' del volano,ha comprato anche lui nel 2005 una ford focus 1.8tdci s.w. e' vero che se cambi la batteria il difetto sparisce,ma ugualmente arrivato a 93.000km. ha dovuto fare il volano,xche' purtroppo la ford ha questa pecca del volano,e che anche se sei in garanzia se ne lavano le mani,xche' ti risponderanno che non e' una rottura che entra nella garanzia,fidati ci sto' litigando da un mese ed ho mandato anche una raccomandata al nuovo presidente thorel,bella entrata che ha fatto x farvela breve gli alti dirigenti non rispondo ai clienti c'e' un (servizio clienti)dedicato,che cmq. non ne ricavi niente di buono.ritornando alla batteria non guardare gli hamber possono essere anche 70/74,quello che ti deve interessare e' la potenza,vedi che c'e' scritto 6.800cosa del genere,tu la devi prendere da 7.400/7.500,guarda bene che c'e' scritto.fammi sapere ciao x quando riguarda l'amico del ricambi del pezzo del volano,il mio amico mi ha detto che cmq. posso ancora andare x altri 20/30.000km. poi quando ne avro' bisogno do' un'okkiata.grazie
     

Condividi questa Pagina