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Probabile rottura pistone Mini Cooper S R56

Probabile rottura pistone Mini Cooper S R56 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CormacMcCarthy

    CormacMcCarthy

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    Buongiorno a tutti! Chiedo lumi, consigli e spiegazioni tecniche a chi ne sa più di me.

    Sono un possessore di una Mini Cooper S r56 175 cv del 2008 con nemmeno 50.000km.

    Purtroppo, sabato scorso sono caduto in un inconveniente, a quanto pare non di poco conto.
    Mentre ero in autostrada con il cruise a 120 km/h sento improvvisamente una botta proveniente dal vano motore/ruote anteriori, come se avessi preso qualcosa sotto l'auto (ma la strada innanzi a me era priva di pericoli).
    Sentito il forte rumore, guardo dallo specchietto retrovisore cosa può essere successo e noto un notevole fumo bianco dal posteriore, proveniente dagli scarichi (lo scarico della Cooper S è centrale), al ché, spaventato, mi accosto subito in corsia d'emergenza, fortunatamente non causando danni agli altri veicoli che stavano marciando. Mentre mi appresto ad arrestarmi, sento la macchina borbottare di colpo. Notare che non mi si è accesa nessuno spia, ne durante la marcia, ne in fase di decelerazione. La spengo e continuo a vedere il fumo bianco al posteriore e, lievemente, provenire anche dal cofano motore. L'odore di olio (credo) bruciato si sente. Il tutto nell'arco di circa 30 secondi. Scendo e noto che, sotto, l'auto perde olio. In poco tempo la macchina si raffredda e il fumo scompare. Cerco di riaccenderla ma l'auto fà dei strani rumori, come se fosse un trattore. Decido di non cagionare ulteriori danni e chiamo immediatamente il soccorso stradale. Recuperata, ora si trova in un Bosch Service, convenzionato, per capire bene cosa è successo. Colui che mi ha recuperato col carro attrezzi mi ha detto che probabilmente ho bucato un pistone, mentre al Bosch Service mi han detto di non giungere già a queste drastiche conclusioni.

    L'auto l'ho acquistata usata ed ha ancora un mese e mezzo di garanzia residua Mapfre. Ha effettuato tutta la regolare manutenzione in BMW. Durante questi dieci mesi ci ho fatto si e no 7.000 km. Sempre tenuta in garage, controllata periodicamente (livello liquidi, olio), nessun rumore strano da segnalare, nessuna elaborazione, mai pista, e tutti le precauzioni del caso 8scaldarla prima di tirare le marce, far girare l turbina al minimo prima di spegnere il motore, etc) Insomma, il cedimento/problema è sorto all'improvviso.
    Oltre ad essere preoccupato per l'auto, sono anche preoccupato per i soldi che dovrò sborsare. Noto con apprensione che Mapfre non copre l'eventuale manodopera per montaggio e smontaggio motore, cifra non di poco conto. E anche gli eventuali parti interessate non protette da garanzia che hanno potuto cagionare il danno.
    Al momento della vendita mi era stato detto che la garanzia copriva tutto e che non avrei dovuto sborsare nulla. Sembrerebbe che il concessionario non voglia prendersi carico delle spese, delegando tutto a questa polizza.
    Anche secondo il codice dei consumatori, questa pratica della polizza risulta il più delle volte vessatoria per il cliente, con conseguente nullità di tali clausole.
    Spero che si sistemi tutto e di non dover procedere per vie legali.

    Dopo questo lungo racconto, vi pongo le seguente domande:
    Cosa può essere accaduto?
    Secondo voi, debbo pagare la manodopera a mie spese anche in garanzia?

    Sono molto rattristato, in primis perché la Mini era un auto che desideravo da tanti anni e finalmente dopo averla acquistata ho ricevuto questo bel regalo.
    In secundis ho notato che le r56 /2007-2010) danno un sacco di problemi, problemi che mamma BMW continua ad ignorare su un auto che nuova parte da quasi 25.000?.
    Purtroppo credo che una volta sistemata l'auto, dovrò darla via per non avere altri problemi.
     
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

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    Leggi bene le clausole e se non sei convinto contatta una associazione consumatori. Mi dispiace per l'accaduto! Facci sapere.
     
  3. Matteo__

    Matteo__

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    Il venditore è tenuto a fornirti la garanzia europea a prescindere da quello che copre mapfre (quasi nulla). Lui si appoggia a questa garanzia (che non è altro che un'assicurazione) solo per tutelare se stesso da eventuali riparazioni a suo carico. Ma a te non frega nulla: se non copre mapfre, copre il venditore. Non è un problema tuo. Cerca solo di procedere al più presto possibile.
     
  4. reFORESTERation

    reFORESTERation

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    il thp..un lago di sangue..
     
  5. franz3094_1615825166

    franz3094_1615825166

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    Si, purtroppo in giro sul web ho sentito diverse, troppe, storie simili, tutte accadute al famigerato THP PSA-BMW della R56 ante 2010 (il successivo 184cv pare sia totally made in BMW e sia più affidabile). Anche ad auto ancora seminuove e poco sfruttate come questa. Il vecchio 1.6 col volumetrico è molto più affidabile.

    Non so di preciso che genere di difettosità ricorrente presenti (sono curioso di saperlo anche io) ma sapevo che di THP ne sono "morti" un bel po'.

    Buona fortuna! Capisco il tuo dispiacere, anche al di là dell'aspetto puramente economico, perchè sono anche io un estimatore della Mini e un po' di tempo fa miravo a mettermene in garage una... Poi non se ne fece più nulla... Ma immagino la gioia nell'esserci riuscito, come anche il dispiacere per il "sogno infranto".
     
  6. CormacMcCarthy

    CormacMcCarthy

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    Aggiorno il topic.

    Ad oggi, Marzo 2014, ancora nulla di fatto. L'auto è ferma da più di cinque mesi.
    Dopo lettere di raccomandazione da parte dell'avvocato, hanno continuato a declinare qualsiasi responsabilità e a riparare l'auto in garanzia, sia chi mi ha venduto l'auto, sia chi sia è assicurato con loro.
    Il massimo a cui sono arrivati è offrimi una congrua valutazione dell'automobile, escluso il danno (6300?), più uno buono sconto sull'acquisto da loro di una nuova automobile. Ovviamente ho rifiutato.

    Hanno insistito ancora una volta, senza nessuna controprova o analisi tecnica, sulla mia imperizia nella guida che ha causato la fuoriuscita della biella dal monoblocco (causa tecnica) derivata da un'errata scalata. Inutile dire che io non ho effettuato nessuna scalata errata ne tantomeno ho utilizzato impropriamente l'automobile.

    Ho provveduto quindi a citarli in giudizio, con prima udienza fissata a Settembre 2014: un'eternità.

    Il venditore è Automercato Torino, centro usato Fiat del Mirafiori Motor Village.

    Metto in guardia chi acquista vetture usate da loro. Una volta ritirare non le controllano e dopo la vendita i problemi diventano vostri, non loro.
    Sopratutto dà fastidio come non ci sia nessun tentativo di conciliazione, delegano per qualsiasi problema alla garanzia assicurativa (che loro hanno stipulato).
     

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