Allora, cerco di rispondere un po' a tutti.
Innanzitutto, essendo il primo tagliando in Honda, ho lasciato che facessero come volevano loro per poter vedere come operano e se tendono a gonfiare la fattura. La prossima volta dirò io al capofficina cosa voglio che sia fatto e cosa no.
Andiamo con ordine:
1) Additivo benzina. Secondo me ha un efficacia relativa, comunque ogni tanto lo mettevo anche io, però prendevo l'STP che costava circa 6 euro, quindi il prezzo da loro applicato mi sembra un po' elevato.
Comunque anche alla Volvo hanno lo stesso vizio (se così lo si può definire).
2) Igienizziazione abitacolo. Come diceva gatling, consiste nel lasciare una bomboletta all'interno della macchina, con il clima impostato sul ricircolo in modo tale che il contenuto sprigionato disinfetti l'interno e i condotti del clima.
Anche questa pratica, non so quanto sia indispensabile. Io lo avevo fatto una volta sulla Clio, ma secondo me non è necessario, sopratutto ad ogni tagliando. Alla fine la macchina la teniamo pulita, nessuno fuma, non trasportiamo oggetti puzzolenti percui a "naso nudo" (a parte i primi due giorni) non cambia niente. Invece, per quanto riguarda il clima, non so quanto possa essere efficace un'operazione di 5 minuti.
3) Sgrassatore "NO GREASE". Francamente non ho idea di cosa sia. Neanche sul web si trovano info al riguardo.
4) Liquido tergicirstalli 2,50?. NO COMMENT (comunque lo fanno anche alla Volvo e mi pare costi anche di più). Con quella cifra me ne compro una tanica al supermarket.
5) Inversione ed equilibratura gomme. Non so se lo fanno di routine, comunque secondo me non era ancora necessario. Le prossima volta gli dirò di fare pure a meno visto che in genere preferisco farle fare al gommista queste operazioni.
6) Olio. Sinceramente non mi ha sconvolto più di tanto il prezzo, anzi. Circa 18?/l non è nemmeno troppo se paragonato a quanto vogliono altri marchi.
Ovvio che in assoluto l'olio è caro, soprattutto considerato il ricarico almeno del 100%.
Comunque la macchina aveva 15.000km. Sinceramente avrei aspettato ancora un po', però, visto che era il primo ho pensato fosse meglio farlo lo stesso. La prossima volta aspetterò la scadenza dei 20.000 indipendentememente dal cdb.