Ciao,
finalmente questa settimana sono riuscito a provare su strada la Yeti in versione 2.0 tdi 140cv adventure.
Impressioni???
Deluso.
Come auto si guida molto bene ma partiamo dai punti negativi: il cambio presenta impuntamenti...sicuramente il fatto che si tratta di una preserie e che fosse nuova non aiutava a migliorare la situazione...giusto per fare un paragone il cambio di altre vetture del gruppo mi sembra molto più lineare...anche la leva mi è parsa un pò arretrata..
Interessante ed completo il maxi dot comandabile dal volante e non più dalla leva tergi come su altre auto del gruppo ben più costose.
Il motore purtroppo aveva troppo pochi km per poter esser apprezzato al 100%, quindi tralascio commenti anche se si poteva insonorizzare meglio l'abitacolo.
A 90km/h iniziano a sentirsi fruscii aerodinamici che a 110km/h sono fastidiosi.
La plancia è abbastanza curate, il quadro strumenti in stile golf è accattivante, ma il climatic è proprio sottotono per un'auto da 28.000?.
Punti positivi:
Visibilità in ogni direzione, piacevolezza generale di guida, confortevole: assorbe molto bene le asperità, sterzo preciso, tasto off road spettacolare: anche in folle l'auto mantiene costante la velocità i discesa fino a 30km/h e fino a 50km/h l'acceleratore diventa molto più sensibile, ho avuto modo di provarlo su una salita parecchio ripida, peccato che il motore legatissimo fino a 1500rpm "pigreggiasse" ed in uscita dagli stretti tornantini la seconda era un pò troppo...oltre tale regime diventa corposo oltre i 1800rpm spingendo rapidamente fino a quota 3000, mi sono spinto al massimo fino a 3500rpm, ma non ho trovato nulla di eclatante...il vecchio PDE era un'altra cosa.
Al volante si sta molto bene, ma per quello che costa ci si porta a casa auto di tutt'altro calibro dello stesso gruppo. Ritengo che l'Octavia è avanti in fatto di sensazione alla guida.
Non saprei bene come descrivere la sensazione, permettetemi il paragone : è un pò come uscire con una bella donna e scoprire che è dannatamente noiosa e stupida.
Purtroppo mi ritrovo un pò deluso, l'auto mi piace molto, ma questo test drive mi ha fatto capire che dovrò orientarmi altrove...
Sono sicuro che piacerà molto come auto, ma il mio parere è che potevano fare qualcosa di meglio sia come finitura che come insonorizzazione, il prezzo che chiedono mi sembra un furto, pur essendo allineato ed inferiore a quello delle dirette concorrenti.
Rimanendo nello stesso sgmento non so...forse alla fine un rav4 sol da 150cv vale più di questa yeti Adventure pur avendo un prezzo allineato: tirando le somme ed inserendo su un'auto da 28.000? un climatizzatore completamente automatico che è, a mio parere, indispensabile anche solo per l'appagamento personale.
Passata l'infatuazione per la yeti sono tornato dell'idea d'investire quei 2000? per una trazione integrale in un DSG, vedremo cosa mi riserverà il futuro.
Ciao a tutti,
PAOLO
finalmente questa settimana sono riuscito a provare su strada la Yeti in versione 2.0 tdi 140cv adventure.
Impressioni???
Deluso.
Come auto si guida molto bene ma partiamo dai punti negativi: il cambio presenta impuntamenti...sicuramente il fatto che si tratta di una preserie e che fosse nuova non aiutava a migliorare la situazione...giusto per fare un paragone il cambio di altre vetture del gruppo mi sembra molto più lineare...anche la leva mi è parsa un pò arretrata..
Interessante ed completo il maxi dot comandabile dal volante e non più dalla leva tergi come su altre auto del gruppo ben più costose.
Il motore purtroppo aveva troppo pochi km per poter esser apprezzato al 100%, quindi tralascio commenti anche se si poteva insonorizzare meglio l'abitacolo.
A 90km/h iniziano a sentirsi fruscii aerodinamici che a 110km/h sono fastidiosi.
La plancia è abbastanza curate, il quadro strumenti in stile golf è accattivante, ma il climatic è proprio sottotono per un'auto da 28.000?.
Punti positivi:
Visibilità in ogni direzione, piacevolezza generale di guida, confortevole: assorbe molto bene le asperità, sterzo preciso, tasto off road spettacolare: anche in folle l'auto mantiene costante la velocità i discesa fino a 30km/h e fino a 50km/h l'acceleratore diventa molto più sensibile, ho avuto modo di provarlo su una salita parecchio ripida, peccato che il motore legatissimo fino a 1500rpm "pigreggiasse" ed in uscita dagli stretti tornantini la seconda era un pò troppo...oltre tale regime diventa corposo oltre i 1800rpm spingendo rapidamente fino a quota 3000, mi sono spinto al massimo fino a 3500rpm, ma non ho trovato nulla di eclatante...il vecchio PDE era un'altra cosa.
Al volante si sta molto bene, ma per quello che costa ci si porta a casa auto di tutt'altro calibro dello stesso gruppo. Ritengo che l'Octavia è avanti in fatto di sensazione alla guida.
Non saprei bene come descrivere la sensazione, permettetemi il paragone : è un pò come uscire con una bella donna e scoprire che è dannatamente noiosa e stupida.
Purtroppo mi ritrovo un pò deluso, l'auto mi piace molto, ma questo test drive mi ha fatto capire che dovrò orientarmi altrove...
Sono sicuro che piacerà molto come auto, ma il mio parere è che potevano fare qualcosa di meglio sia come finitura che come insonorizzazione, il prezzo che chiedono mi sembra un furto, pur essendo allineato ed inferiore a quello delle dirette concorrenti.
Rimanendo nello stesso sgmento non so...forse alla fine un rav4 sol da 150cv vale più di questa yeti Adventure pur avendo un prezzo allineato: tirando le somme ed inserendo su un'auto da 28.000? un climatizzatore completamente automatico che è, a mio parere, indispensabile anche solo per l'appagamento personale.
Passata l'infatuazione per la yeti sono tornato dell'idea d'investire quei 2000? per una trazione integrale in un DSG, vedremo cosa mi riserverà il futuro.
Ciao a tutti,
PAOLO