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Primo contatto x-mod 1.6 dci luxe.....

Primo contatto x-mod 1.6 dci luxe..... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manuel46

    manuel46

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    Su al volante di luglio.....
    2 paginette, alla fine parlano bene del motore che hanno trovato "brillante ed elastico, non sembra neanche un millesei e non è nemmeno rumoroso"
    tra i pregi anche la guida e le finiture, tra i "difetti" il confort (sospensioni rigide che favoriscono la guida ma appunto penalizzano il confort)
    freno a mano (il tasto è scomodo da raggiungere)
    la visibilità posteriore (praticamente senza sensori son cazzi :lol: )

    0-100 10,3 (da verificare) secondo loro però il dato è realistico vedendo la vivacità del motore!

    abitabilità ottima

    velocità max 195 kmh (da verificare) secondo al volante anche questo è un dato alla portata!

    Consumo medio 22,7 kml (da verificare) secondo al volante cosi a "occhio" (chissà come fanno :p ) dovrebbe fare sui 15 kml !

    Ecco il succo dell'articoletto è questo, se interessa per 1,50? ve lo prendete! :D
     
  2. kruggo

    kruggo

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    Se alla prova pratica facesse davvero 15 km/l invece che 22.7 sarebbe una bella fregatura:

    22.7 km/l = 100/22.7 = 4.4 l/100km
    15 km/l = 100/15 = 6.6 l/100km

    insomma consumerebbe solamente il 50% in più del dichiarato, cosa che non è neppure tanto improbabile visto che la normativa europea per il consumo fa ridere i polli.

    Possibile che non trovino il modo di stendere una procedura che non preveda di fare il test solamente sui rulli, dove:

    a) non c'è nemmeno il guidatore (75kg)
    b) il veicolo testato è sempre quello più leggero senza nessun optional
    c) essendo sui rulli la forma dei veicolo non danneggia il test in quanto l'impatto con l'aria è zero e nel caso delle monovolume che sono tutte alte la percentuale di peggioramento è ancora più alta visto che la resistenza all'aria non aumenta in maniera direttamente proporzionale con la velocità, in pratica raddoppiando la velocità la resistenza è + o - 4 volte

    Magari sui rulli 22.7 li fa, poi ci metti uno o due passeggeri, un po di bagagli, il condizionatore e un po' di velocità e si scende a 15 km/l

    Per lo meno con il sistema start and stp in città dovrebbe ciucciare di meno del 1.9 che va a sostituire

    I dati dichiarati dalle case sui consumi mediamenti vanno incrementati dal 20 al 40% per avere quelli reali :evil:
     
  3. manuel46

    manuel46

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    Prima cosa dell'occhio di al volante come di nessun altro non c'è da fidarsi, quando faranno la prova seria, si vedranno i consumi medi, in città, autostrada ecc,
    Seconda cosa la regola di maggiorare di un tot il consumo dichiarato non è efficace, perchè a certe auto si avvicina abbastanza magari effettivamente un + 20% e in altre sono veramente parecchio + alti 40%.....
    l'unica cosa prima di procedere ad un acquisto del genere, se i consumi sono una parte vitale dell'acquisto, è quella di incrociare i consumi medi di varie testate giornalistiche, ad esempio facendo una media dei consumi, tra 4r, al volante, e auto, si dovrebbe avere un dato abbastanza realistico,
    certo che poi se uno vive in una città dove la media oraria è 20 e un altro vive in una città dove la media oraria è 30, si capisce bene che uno farà in città i 10 e l'altro i 12, dipende sempre dai percorsi che si va effettivamente a fare, ad esempio io con la mia meggy 1.6 benza, facendo prevalentemente extraurbano, statali e strade di paese, sono a 6,7/100km, dato che per qualcuno è assolutamente inarrivabile con un benzina!
     
  4. freyre

    freyre

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    Per una valutazione "reale" dei consumi, questo sito è molto utile:

    http://www.spritmonitor.de/en/

    Sono raccolti moltissimi dati e si possono filtrare in base a motore, cambio, km percorsi, ecc.
    Dalla mia esperienza posso dire che i dati sono attendibili e realistici; poi è un sito tedesco e si sa che i tedeschi oltre ad essere precisini precisini sono anche fanatici delle auto! :D
    Saluti
     
  5. lumpes

    lumpes

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    cmq se per il 1.5 dci dichiarano i 19 e su questo 22 immagino sia scontato che consumi meno ...a prescindere che tutti i dati sui consumi sn irreali....
     
  6. manuel46

    manuel46

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    Mah, io direi che se ha una ventina di cv in più, non ti svena in tasse fisse, gira regolare e silenzioso a quello che dicono, anche se facesse gli stessi consumi, mi sembrerebbe già un ottimo risultato, calcolate che prima per avere 130 cv bisognava prendere il 1.9......
     
  7. aryan

    aryan

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    VERGOGNA!!!! :evil:

    Ti sei dimenticato di dire che usano i cerchi da 14 pollici con impronta 165!!! :D :D :D
     
  8. gullivergulliver

    gullivergulliver

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    consumi effettivi rilevati da 4R

    in VI
    90 km/h 20,8 km/l
    100 km/h 18,9 km/l
    130 km/h 13,3 km/l

    medie d'uso
    città 13,4 km/l
    statale 15.0 km/l
    autostrada 12,2 km/l

    media generale 13,4 km/l
     
  9. danilorse

    danilorse

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    Non e' detto.
    Nel ciclo di omologazione del consumo in citta', le auto rimangono ferme per il 25% di tutta la durata.
    Per questo motivo le auto dotate di start/stop ottengono consumi molto bassi, ma nella realta' il vantaggio si riduce notevolmente.
     
  10. mommotti

    mommotti

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    Così alti? La mia pika consuma decisamente meno...sia nell'uso normale che a velocità costante.
     
  11. Pongo79

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    I consumi a 130 mi sembrano un pò assurdi!
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

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    quoto sono troppo alti!!!
     
  13. pll66

    pll66

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    Dipende dal ciclo utilizzato e dalle condizioni, i consumi rilevati da 4R sono molto significativi se rapportati ai consumi di altre vetture sempre effettuali coi loro test.
    Non sono rapportabili nell'uso normale, perchè non esiste un uso normale che possa fare da riferimento. Per questo si usano dei cicli standard, anche se possono fornire risultati distanti dall'uso quotidiano di molti.

    Consumi simili, sarbbero quasi in linea con quelli dell'Espace col 2.0dCi...
     
  14. cieffe

    cieffe

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    Secondo me i consumi rilevati da 4ruote nella prova della Scenic X-mod possono essere considerati più che accettabili; non dimentichiamo che la macchina ha fatto segnare un peso di 1666 kg (non proprio una piuma, quasi 100 kg in più della Ford C-max testata nella prova comparativa ) e che l'ultimo rapporto non è molto lungo (dovrebbero essere 49 km x 1000 giri/min in VI , quindi molto simile alla Megane col 1.5 dci 110 cv); in più è un motore che si presenta al top per coppia e cv , di conseguenza le brillanti prestazioni si pagano (un po' come per il mjt 1.6 Fiat che non ha certamente nel modesto consumo il punto forte ).
    Quando questo motore verrà montato su Megane (almeno 150 kg in meno ) i consumi saranno ben più contenuti, per non parlare di quelle che potranno essere le prestazioni ( già sulla Scenic sono notevoli ) :D
     
  15. roberto6209

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    salve io sono in procinto di acquistare la xmod sono combattuto tra il vecchio 1.5 110 cv ed il nuovo 1.6 130 cv.
    Leggendo tra i vari forum qualcuno denuncia che il vecchio ha problemi con le bronzine di banco( derivanti da condotti dell'olio sporchi e difetti delle bronzine) .
    ha 11 anni quasi ed è pensato e costruito con un idea " vecchia" anche se penso sia stato migliorato.
    Il nuovo è un incognita totale, leggo di prove, di 700.000 km su banco ed investimenti importanti.
    Il: costo
    la differenza nel mio caso è di 500,00 euro
    Allora il dubbio è questo: affidarmi al vecchio che con qualche problema ha cmq l'esperienza di 11 anni o fare da pioniere per il nuovo che potrebbe essere un miracolo oppure un pozzo senza fine?
    sapete se è già in circolo qualche auto ?
    grazie
     

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