La piccola Jazz ha sfondato il muro dei 30k km, per la precisione è a quota 31k e spiccioli.
Negli ultimi 10gg, in occasione della settimana bianca, ho avuto modo di farci un po' di strada (1400km), di testare l'attrezzatura invernale e di rivedere le convinzioni maturate finora.
Premetto che le strade percorse sono state prevalentemente di montagna (fondovalle di val di fassa e fiemme, passo san pellegrino, pordoi, sella e costalunga), con base a Moena, ma ho fatto anche una puntata a Belluno, una a Vittorio Veneto e viaggio a/r da Pordenone. Per il 50% della strada sono stato solo, per il restante siamo stati in 2-3 e per una 50ina di km in 5.
Inoltre tengo a precisare che ho una guida decisamente veloce e ed un'alta propensione al sorpasso.
CONSIDERAZIONI GENERALI
Inizio da quella che considero la croce e delizia dell'auto: l'assetto. Su questo punto sono fortemente soddisfatto per quanto riguarda la guidabilità, ma con le strade da 3° mondo che ci sono in giro (trentino incluso), ogni minima buca è come un calcio nel sedere. Insomma non riesco ancora a dare un giudizio definitivo. La macchina è bella piantata e stabile, si corica poco ed è decisamente precisa, se paragonata alle altre compatte. Insomma, a dispetto di quanto si potrebbe credere, è proprio gustosa come macchinetta.
D'altrocanto se la strada è dissestata si sobbalza parecchio, che poi non sarebbe nemmeno un problema così grande se non fosse che ho il timore che cuscinetti&co mi saluteranno decisamente prima di quanto è avvenuto con altre auto.
Secondo aspetto che mi lascia un po' interdetto è l'interazione tra le marce lunghe e la propensione a girare alto del V-Tec. Intendiamoci se si vuole camminare la macchina da la paga a vetture ben più potenti. Se non si hanno problemi a tirare le marce (ed io non me li faccio 8) ), è una libidine. Con la seconda si superano agevolmente i 90km/h e con la terza si arriva a circa 130km/h. Insomma, non ci si trova a cambiare marcia 30 volte come con i diesel e ciò aiuta parecchio nei sorpassi, i quali non sono MAI un problema. Guidare a tutta birra sui fondovallem superando in scioltezza è piuttosto divertente.
Anche in presenza di salite ripide non vi è alcun problema, basta tenersi sopra i 3500giri e la macchina accelera con determinazione.
Il problema sorge quando si vuole tenere un'andatura abbastanza sostenuta, ma non è il caso di tirare le marce (ad esempio in presenza di suocere ed affini). In particolare in salita con passeggeri a bordo, ci si ritrova spesso con il motore soffocato e alla fine tocca imballare un po' il motore per superare i momenti di impasse, fenomeno che non avviene in pianura o salita lievee, dove invece si può addirittura dare retta all'indicatore di cambiata e viaggiare velocemente con un filo di gas senza nemmeno sentire il motore.
Insomma è un ottima compatta sul piano del divertimento e delle performance, con qualche difficoltà sulle sconnessioni e che, ovviamente, va un po' in affanno in salita a pieno carico ai bassi regimi (per quello ci vuole ancora il diesel).
Il tutto abbinato a consumi abbastanza contenuti. Alla fine il cdb indicava 6,3l/100km, quindi, considerando lo scarto, siamo sui 15,5, che non è male, se si considera che per il 60-70% dei 1400km non ho risparmiato il motore (compresa una corsa al pronto soccorso 30km a/r) e che, avendo nevicato spesso, mi sono trovato più di una volta a fare passi di montagna in prima-seconda, grazie alla lentezza degli altri avventori.
Passando agli interni, confermo le ottime impressioni rilevate in precedenza in termini di spazio ed abitabilità. Anche in 5 si sta discretamente comodi, cosa invece impensabile per il 99% delle concorrenti. Il bagagliaio è capiente, anche se il doppio fondo mi sembra abbstanza inutile, anche perchè una volta appoggiate catene e stuoino di gomma sopra al fondo, ogni volta è un casino alzare tutto per cercare qualcosa sotto.
Molto comodi i sedili che si ribaltano in una sola mossa, così da poter stivare velocemente anche 2-3 paia di sci (fino a 170-175cm, no problem), anche se abbottonare il tendalino è piuttosto scomodo.
Considerato poi che in macchina è entrato di tutti (sci, racchette, scarponi, casci e puttanate varie), devo dire che le plastiche soggette a possibili danneggiamenti (sopratutto da parte degli sci) hanno resistito molto bene.
Gli unici aspetti deludenti sono il rivestimento della portiera, dove in genere appoggio il gomito, che presenta già segni di usura ed il confort acustico che, oltre i 120-130 diventa precario. C'è comunque da dire che 130, 150 o 170 fa poca differeza e quindi.... 8)
Infine, una piccola curiosità, il cdb, per qualche giorno si è commuato in modalità "giorni", è rimasto a 340 per un po' e poi è ritornato in modalità km.
Negli ultimi 10gg, in occasione della settimana bianca, ho avuto modo di farci un po' di strada (1400km), di testare l'attrezzatura invernale e di rivedere le convinzioni maturate finora.
Premetto che le strade percorse sono state prevalentemente di montagna (fondovalle di val di fassa e fiemme, passo san pellegrino, pordoi, sella e costalunga), con base a Moena, ma ho fatto anche una puntata a Belluno, una a Vittorio Veneto e viaggio a/r da Pordenone. Per il 50% della strada sono stato solo, per il restante siamo stati in 2-3 e per una 50ina di km in 5.
Inoltre tengo a precisare che ho una guida decisamente veloce e ed un'alta propensione al sorpasso.
CONSIDERAZIONI GENERALI
Inizio da quella che considero la croce e delizia dell'auto: l'assetto. Su questo punto sono fortemente soddisfatto per quanto riguarda la guidabilità, ma con le strade da 3° mondo che ci sono in giro (trentino incluso), ogni minima buca è come un calcio nel sedere. Insomma non riesco ancora a dare un giudizio definitivo. La macchina è bella piantata e stabile, si corica poco ed è decisamente precisa, se paragonata alle altre compatte. Insomma, a dispetto di quanto si potrebbe credere, è proprio gustosa come macchinetta.
D'altrocanto se la strada è dissestata si sobbalza parecchio, che poi non sarebbe nemmeno un problema così grande se non fosse che ho il timore che cuscinetti&co mi saluteranno decisamente prima di quanto è avvenuto con altre auto.
Secondo aspetto che mi lascia un po' interdetto è l'interazione tra le marce lunghe e la propensione a girare alto del V-Tec. Intendiamoci se si vuole camminare la macchina da la paga a vetture ben più potenti. Se non si hanno problemi a tirare le marce (ed io non me li faccio 8) ), è una libidine. Con la seconda si superano agevolmente i 90km/h e con la terza si arriva a circa 130km/h. Insomma, non ci si trova a cambiare marcia 30 volte come con i diesel e ciò aiuta parecchio nei sorpassi, i quali non sono MAI un problema. Guidare a tutta birra sui fondovallem superando in scioltezza è piuttosto divertente.
Anche in presenza di salite ripide non vi è alcun problema, basta tenersi sopra i 3500giri e la macchina accelera con determinazione.
Il problema sorge quando si vuole tenere un'andatura abbastanza sostenuta, ma non è il caso di tirare le marce (ad esempio in presenza di suocere ed affini). In particolare in salita con passeggeri a bordo, ci si ritrova spesso con il motore soffocato e alla fine tocca imballare un po' il motore per superare i momenti di impasse, fenomeno che non avviene in pianura o salita lievee, dove invece si può addirittura dare retta all'indicatore di cambiata e viaggiare velocemente con un filo di gas senza nemmeno sentire il motore.
Insomma è un ottima compatta sul piano del divertimento e delle performance, con qualche difficoltà sulle sconnessioni e che, ovviamente, va un po' in affanno in salita a pieno carico ai bassi regimi (per quello ci vuole ancora il diesel).
Il tutto abbinato a consumi abbastanza contenuti. Alla fine il cdb indicava 6,3l/100km, quindi, considerando lo scarto, siamo sui 15,5, che non è male, se si considera che per il 60-70% dei 1400km non ho risparmiato il motore (compresa una corsa al pronto soccorso 30km a/r) e che, avendo nevicato spesso, mi sono trovato più di una volta a fare passi di montagna in prima-seconda, grazie alla lentezza degli altri avventori.
Passando agli interni, confermo le ottime impressioni rilevate in precedenza in termini di spazio ed abitabilità. Anche in 5 si sta discretamente comodi, cosa invece impensabile per il 99% delle concorrenti. Il bagagliaio è capiente, anche se il doppio fondo mi sembra abbstanza inutile, anche perchè una volta appoggiate catene e stuoino di gomma sopra al fondo, ogni volta è un casino alzare tutto per cercare qualcosa sotto.
Molto comodi i sedili che si ribaltano in una sola mossa, così da poter stivare velocemente anche 2-3 paia di sci (fino a 170-175cm, no problem), anche se abbottonare il tendalino è piuttosto scomodo.
Considerato poi che in macchina è entrato di tutti (sci, racchette, scarponi, casci e puttanate varie), devo dire che le plastiche soggette a possibili danneggiamenti (sopratutto da parte degli sci) hanno resistito molto bene.
Gli unici aspetti deludenti sono il rivestimento della portiera, dove in genere appoggio il gomito, che presenta già segni di usura ed il confort acustico che, oltre i 120-130 diventa precario. C'è comunque da dire che 130, 150 o 170 fa poca differeza e quindi.... 8)
Infine, una piccola curiosità, il cdb, per qualche giorno si è commuato in modalità "giorni", è rimasto a 340 per un po' e poi è ritornato in modalità km.