Salve a tutti, era da un po' che non scrivevo ma ho avuto un po' da fare.
Ora che ho fatto un po' di strada con la nuova "pupa" credo di poter dare qualche valutazione + oggettiva.
Il modello è quello indicato nel titolo in allestimento Luxe con in aggiunta ruota di scorta e arkamys.
Sull'estetica ho poco da dire: credo sia una linea molto riuscita e la ritengo la station + bella del segmento (d'altronde se l'ho comprata... ).
Passando alle cose serie.
ABITABILITA' :
molto comode le sedute anteriori (la possibilità di regolazione lombare per il guidatore è stata una piacevole scoperta); migliore di quanto pensassi quella posteriore. Certo chi è robusto potrebbe avere qualche problema ma mio padre (che robusto lo è) non ha avuto particolari lamentele.
STRUMENTAZIONE:
molto chiara e facilmente accessbilie senza distrarre lo sguardo dalla strada. Anche il suggeritore di cambio marcia lo ho trovato abbastanza utile (e il portafogli ringrazia).
AUDIO E NAVIGAZIONE:
premetto che non sono un audiofilo però l'arkamys mi da tutto quello che mi serve da un punta di vista acustico. Ottima la radio (funzione RDS ok) e davvero comodi i comandi dietro al volante (per me posizionamento perfettamente azzeccato e li ho trovati facili da usare). Per quanto riguarda il navigatore effettivamente c'è la pecca di non poterlo accendere separatamente dall'impianto audio: tuttavia questo non costituisce un inconveniente pratico visto che lo schermo si può spegnere e cmq il volume del navigatore è separato da quello della radio (quindi ipoteticamente posso tenere solo la voce del navigatore oltre ovviamente al viceversa).
FINITURE:
davvero buone anche se sulle plastiche del tunnel centrale poteva si poteva fare meglio (non sono brutte però rispetto al resto dell'abitacolo c'è differenza). Un po' duro lo schienale del posto centrale posteriore. Non ho notato alcun problema di infiltrazioni (e qualche acquazzone colossale l'ho preso). In generale molto ben fatta.
RUMOROSITA':
All'interno dell'abitacolo l'insonorizzazione è ottima; con la radio accesa non ti accorgi quasi del motore e anche ad audio spento il rumore è + che accettabile. Il dci effettivamente è + rumoroso della sua precedente versione ma personalmente non lo trovo fastidio e non nelle pari categoria non è che sul mercato ci sia di molto meglio.
CAMBIO:
Pronto e preciso; facili gli innesti... davvero niente male. Da rivedere solo l'inserimento della prima che è lievemente + duro (ma davvero poca roba). Ottima la scelta delle rapportature. Insomma promosso.
MOTORE & PRESTAZIONI:
Avevo provato la vettura e ne ero stato positivamente impressionato ma adesso posso dire che sono davvero soddisfatto. Il motore è adeguato alla vettura: non è rabbioso soprattutto con le marce basse (è anche vero che essendo in rodaggio non ho quasi mai sforato i 2500 giri e quindi non so come si comporta in alto) ma la ripresa in 6a è davvero sorprendente. Proprio ieri ho fatto 200 km tra le colline (con salite annesse e connesse) e non ho avuto alcun problema con lo spunto necessario per fare i sorpassi in sicurezza (il tutto con un consumo medio da cdb, azzerato prima della partenza, di 5.3 l/100 km): mi sono divertito abbastanza senza consumare troppo. Insomma sono decisamente soddisfatto.
La tenuta di strada è molto buona e l'assetto abbastanza morbido (ma meno di quanto si aspetterebbe da una francese).
Beh credo di aver detto tutto... Se avete domande cerchero di rispondere. Ciao a tutti.
PS: l'easy access system è una vera droga! Fantastico
Ora che ho fatto un po' di strada con la nuova "pupa" credo di poter dare qualche valutazione + oggettiva.
Il modello è quello indicato nel titolo in allestimento Luxe con in aggiunta ruota di scorta e arkamys.
Sull'estetica ho poco da dire: credo sia una linea molto riuscita e la ritengo la station + bella del segmento (d'altronde se l'ho comprata... ).
Passando alle cose serie.
ABITABILITA' :
molto comode le sedute anteriori (la possibilità di regolazione lombare per il guidatore è stata una piacevole scoperta); migliore di quanto pensassi quella posteriore. Certo chi è robusto potrebbe avere qualche problema ma mio padre (che robusto lo è) non ha avuto particolari lamentele.
STRUMENTAZIONE:
molto chiara e facilmente accessbilie senza distrarre lo sguardo dalla strada. Anche il suggeritore di cambio marcia lo ho trovato abbastanza utile (e il portafogli ringrazia).
AUDIO E NAVIGAZIONE:
premetto che non sono un audiofilo però l'arkamys mi da tutto quello che mi serve da un punta di vista acustico. Ottima la radio (funzione RDS ok) e davvero comodi i comandi dietro al volante (per me posizionamento perfettamente azzeccato e li ho trovati facili da usare). Per quanto riguarda il navigatore effettivamente c'è la pecca di non poterlo accendere separatamente dall'impianto audio: tuttavia questo non costituisce un inconveniente pratico visto che lo schermo si può spegnere e cmq il volume del navigatore è separato da quello della radio (quindi ipoteticamente posso tenere solo la voce del navigatore oltre ovviamente al viceversa).
FINITURE:
davvero buone anche se sulle plastiche del tunnel centrale poteva si poteva fare meglio (non sono brutte però rispetto al resto dell'abitacolo c'è differenza). Un po' duro lo schienale del posto centrale posteriore. Non ho notato alcun problema di infiltrazioni (e qualche acquazzone colossale l'ho preso). In generale molto ben fatta.
RUMOROSITA':
All'interno dell'abitacolo l'insonorizzazione è ottima; con la radio accesa non ti accorgi quasi del motore e anche ad audio spento il rumore è + che accettabile. Il dci effettivamente è + rumoroso della sua precedente versione ma personalmente non lo trovo fastidio e non nelle pari categoria non è che sul mercato ci sia di molto meglio.
CAMBIO:
Pronto e preciso; facili gli innesti... davvero niente male. Da rivedere solo l'inserimento della prima che è lievemente + duro (ma davvero poca roba). Ottima la scelta delle rapportature. Insomma promosso.
MOTORE & PRESTAZIONI:
Avevo provato la vettura e ne ero stato positivamente impressionato ma adesso posso dire che sono davvero soddisfatto. Il motore è adeguato alla vettura: non è rabbioso soprattutto con le marce basse (è anche vero che essendo in rodaggio non ho quasi mai sforato i 2500 giri e quindi non so come si comporta in alto) ma la ripresa in 6a è davvero sorprendente. Proprio ieri ho fatto 200 km tra le colline (con salite annesse e connesse) e non ho avuto alcun problema con lo spunto necessario per fare i sorpassi in sicurezza (il tutto con un consumo medio da cdb, azzerato prima della partenza, di 5.3 l/100 km): mi sono divertito abbastanza senza consumare troppo. Insomma sono decisamente soddisfatto.
La tenuta di strada è molto buona e l'assetto abbastanza morbido (ma meno di quanto si aspetterebbe da una francese).
Beh credo di aver detto tutto... Se avete domande cerchero di rispondere. Ciao a tutti.
PS: l'easy access system è una vera droga! Fantastico