.....e, prendendo spunto dalla valida recensione di Lady mi sembra giusto fare il punto della mia Meg 1.5 110, a eventuale beneficio di chi fosse incerto.
Allora, vediamo un po di sintetizzare:
1) Interni: nè più è meno quello che mi aspettavo, finitura nel complesso buona (ma parti in plastica - tipo cornice anteriore simil-radica a metà cruscotto - delicate davvero) ma ovviamente qualche scricchiolio c'è, nulla di preoccupante; dispiace il disallineamento di alcuni lamierati esterni, tipo tra parafanghi anteriori e paraurti.
Attenzione alle parti in (finta, penso) pelle dei sedili anteriori, che secondo me sono imbottite in economia: se si siede un passeggero abbondante, alla sua discesa dalle Meg ci si ritrova con le tali sezioni in pelle tutta acciaccate e deformate, con diverse piegature nel rivestimento.
Bracciolo anteriore troppo arretrato, costringe a posizioni un po' innaturali; abitabilità accettabile, anche se dietro forse l'angolo tra schienale e seduta è troppo poco accentuato ed i sedili anteriori non sono proprio comodissimi (rimpiango i sedili della mia prima clio, a petalo...); clima automatico discreto, non fredda molto ma quello che ha lo da abbastanza rapidamente (come Noemi, per capirci ; ) ); Arkamys non male, per un ascolto senza particolaro pretese va benone ma "impasta" molto e rende il suono medioso, anche modificando il setaggio e personalizzandolo resta sempre un tantino "gonfio" e non troppo nitido per i miei gusti (opinabilissimi, intesi..).
Confermo i comandi dei vetri elettrici posteriori che talvolta possono confondersi con quelli davanti,, distanziarli un 3 cm no, eh?
Comunque, nel complesso, voto 7,5: senza particolari lodi ma nemmeno infamie clamorose.
Su strada: gradevole conferma, la meg è piacevole, abbastanza confortevole, potrei azzardare silenziosa almeno in marcia senza essere lapidato?
Appoggi sicuri, almeno coi 17 pollici: e se si tiene il motore su di giri ci si ritrova su una misto veloce a guardare il tachimetro con sorpresa, scoprendosi magari a oltre 110; sterzo davvero non male, anche se lo preferirei leggermente più pesante perchè, ogni tanto, da la sensazione di alleggerimento eccessivo (comunque altro mondo, rispetto alla Clio III..); freni buoni, anche se la modulabilità non è ottimale (trovo il pedale un po' cedevole) rispondono sempre e rallentano molto celermente; vivibilità interna davvero buona, l'auto è molto rilassante e piacevole da condurre e - se non si esagera davvero - permette anche di togliersi qualche piccolo sfizio (chiedete alla Classe A 180 CDI che un paio di settimane fa ha avuto la sua scorpacciata di polvere, pur con tutto l'impegno spasmodico della sua proprietaria...), pur se concordo con chi sosteneva che, in alcune circostanze, il retrotreno forse dia la sensazione di alleggerirsi e non seguire l'anteriore; cambio ogni tanto si impunta un po, ma non ho riscontrato anomalie o "durezze" particolari come lepo e Lady.
Prestazioni ok, da un 1.5 per 13 quintali a vuoto non possono pretendersi Fast And Furiosate (ovvio, il 1.9 che provai - me lo spacciarono per 1.5 - è un altra storia...) ma anche qui colla giusta misura si fila via tranquilli in tutte le circostanze; consumi buoni, attualmente - complice utilizzo maggiore del clima - sono salito da 5.2 a 5.3 Litri/100 Km da CB, ma metteteci due giorni a Roma e un po di autostrada a velocità codice con regolatore (comodissssssimo, anche se la centralina da gas troppo bruscamente quando si reimposta dopo una frenata: per ovviare ed avere più gradualità, accelerate dolcemente e quando siete più vicini alla velocità impostata, riattivate il regolatore col pulsante sul volante, provate...)...
Comunque, nel complesso, sono soddisfatto: voto 8 8)
Dunque, 7.5 + 8 uguale 7.5 tendente al 8, il voto che avevo espresso nel sondaggio: buon acquisto, decisamente ottimo se si considera anche la variabi soggettiva dell'estetica (la Meg è veramente una bella macchina, secondo me non ce n'è per nessuno...)
Scusate la dilungatio, un salutone a tutti e, ovviamente OTTTTTTIME VACANZE: a voi ed alle vostre Meggy
L76
P.S.
Ho comprato x sbaglio 4caciotte di agosto, tanto per leggere qualcosa, e - a parte lo spot pubblicitario veramente imbarazzante sulla 5OO C e le prove su strada, sempre peggio ormai anche come layout - volevo far notare come i collaudatori si dilunghino per spiegare come un difetto della New Grand Scénic 1.4 TCE sia il TACHIMETRO DIGITALE TROPPO GROSSO, che da fastidio perché "...non serve sapere se si va a 71 anziché a 73..." :!: :!:
...ormai siamo veramente al fondo del barile: la mia ultima copia di 4ruote, qui lo scrivo :?
Una buona giornata a tutti
Allora, vediamo un po di sintetizzare:
1) Interni: nè più è meno quello che mi aspettavo, finitura nel complesso buona (ma parti in plastica - tipo cornice anteriore simil-radica a metà cruscotto - delicate davvero) ma ovviamente qualche scricchiolio c'è, nulla di preoccupante; dispiace il disallineamento di alcuni lamierati esterni, tipo tra parafanghi anteriori e paraurti.
Attenzione alle parti in (finta, penso) pelle dei sedili anteriori, che secondo me sono imbottite in economia: se si siede un passeggero abbondante, alla sua discesa dalle Meg ci si ritrova con le tali sezioni in pelle tutta acciaccate e deformate, con diverse piegature nel rivestimento.
Bracciolo anteriore troppo arretrato, costringe a posizioni un po' innaturali; abitabilità accettabile, anche se dietro forse l'angolo tra schienale e seduta è troppo poco accentuato ed i sedili anteriori non sono proprio comodissimi (rimpiango i sedili della mia prima clio, a petalo...); clima automatico discreto, non fredda molto ma quello che ha lo da abbastanza rapidamente (come Noemi, per capirci ; ) ); Arkamys non male, per un ascolto senza particolaro pretese va benone ma "impasta" molto e rende il suono medioso, anche modificando il setaggio e personalizzandolo resta sempre un tantino "gonfio" e non troppo nitido per i miei gusti (opinabilissimi, intesi..).
Confermo i comandi dei vetri elettrici posteriori che talvolta possono confondersi con quelli davanti,, distanziarli un 3 cm no, eh?
Comunque, nel complesso, voto 7,5: senza particolari lodi ma nemmeno infamie clamorose.
Su strada: gradevole conferma, la meg è piacevole, abbastanza confortevole, potrei azzardare silenziosa almeno in marcia senza essere lapidato?
Appoggi sicuri, almeno coi 17 pollici: e se si tiene il motore su di giri ci si ritrova su una misto veloce a guardare il tachimetro con sorpresa, scoprendosi magari a oltre 110; sterzo davvero non male, anche se lo preferirei leggermente più pesante perchè, ogni tanto, da la sensazione di alleggerimento eccessivo (comunque altro mondo, rispetto alla Clio III..); freni buoni, anche se la modulabilità non è ottimale (trovo il pedale un po' cedevole) rispondono sempre e rallentano molto celermente; vivibilità interna davvero buona, l'auto è molto rilassante e piacevole da condurre e - se non si esagera davvero - permette anche di togliersi qualche piccolo sfizio (chiedete alla Classe A 180 CDI che un paio di settimane fa ha avuto la sua scorpacciata di polvere, pur con tutto l'impegno spasmodico della sua proprietaria...), pur se concordo con chi sosteneva che, in alcune circostanze, il retrotreno forse dia la sensazione di alleggerirsi e non seguire l'anteriore; cambio ogni tanto si impunta un po, ma non ho riscontrato anomalie o "durezze" particolari come lepo e Lady.
Prestazioni ok, da un 1.5 per 13 quintali a vuoto non possono pretendersi Fast And Furiosate (ovvio, il 1.9 che provai - me lo spacciarono per 1.5 - è un altra storia...) ma anche qui colla giusta misura si fila via tranquilli in tutte le circostanze; consumi buoni, attualmente - complice utilizzo maggiore del clima - sono salito da 5.2 a 5.3 Litri/100 Km da CB, ma metteteci due giorni a Roma e un po di autostrada a velocità codice con regolatore (comodissssssimo, anche se la centralina da gas troppo bruscamente quando si reimposta dopo una frenata: per ovviare ed avere più gradualità, accelerate dolcemente e quando siete più vicini alla velocità impostata, riattivate il regolatore col pulsante sul volante, provate...)...
Comunque, nel complesso, sono soddisfatto: voto 8 8)
Dunque, 7.5 + 8 uguale 7.5 tendente al 8, il voto che avevo espresso nel sondaggio: buon acquisto, decisamente ottimo se si considera anche la variabi soggettiva dell'estetica (la Meg è veramente una bella macchina, secondo me non ce n'è per nessuno...)
Scusate la dilungatio, un salutone a tutti e, ovviamente OTTTTTTIME VACANZE: a voi ed alle vostre Meggy
L76
P.S.
Ho comprato x sbaglio 4caciotte di agosto, tanto per leggere qualcosa, e - a parte lo spot pubblicitario veramente imbarazzante sulla 5OO C e le prove su strada, sempre peggio ormai anche come layout - volevo far notare come i collaudatori si dilunghino per spiegare come un difetto della New Grand Scénic 1.4 TCE sia il TACHIMETRO DIGITALE TROPPO GROSSO, che da fastidio perché "...non serve sapere se si va a 71 anziché a 73..." :!: :!:
...ormai siamo veramente al fondo del barile: la mia ultima copia di 4ruote, qui lo scrivo :?
Una buona giornata a tutti