I primi chilometri sono CRITICI per l'assestamento delle fasce elastiche.
La smerigliatura incrociata delle canne dei cilindri mantiene brevemente le sue proprieta' abrasive, poi si leviga.
Se non la sfrutti finche' c'e', caricando il motore in modo che le fasce elastiche siano ben premute contro e si adattino, perderai definitivamente l'opportunita' di garantire una sigillatura ideale pistone-cilindro.
Hai circa 30-60 km per ottenere l'adattamento. La finestra d'opportunita' non e' piu' ampia di cosi'. Per farlo, devi far scaldare il motore, e poi tirarlo fino al limite, caricando bene il motore.
Sono i gas che premono dalla faccia interna delle fasce a dilatarle contro i cilindri.
Una tirata prima-seconda-terza e magari quarta se la strada lo permette. Poi ti fermi, fai raffreddare il motore, lo riscaldi di nuovo e ripeti.
Da li', una volta assestate le fasce elastiche, bisogna far adattare le altre componenti, e dunque occorre invece guidare calmi, non caricare il motore, tenersi entro il regime di coppia massima (per evitare carichi eccessivi riprendendo in sottocoppia) e guidare dolcemente per un 1000-1500 km o quanti ne consiglia il manuale.
Fatti questi, si cambia l'olio motore e, se mi dai retta, anche l'olio del cambio e del differenziale. Costa, ma se pianifichi di tenere l'auto piu' dei canonici 36 mesi ne vale assolutamente la pena in termini di affidabilita' e durata.