zeusbimba ha scritto:
Le nokian le ho montate sulla c-max di mia moglie, vanno molto bene e sono silenziose; alla fine mi sa che non monto un tubo neanche quest'anno e nel bisogno uso la moglie-mobile...
Considerato che la C-max è capiente per qualsiasi spostamento, e visto l'attuale tensione sui prezzi delle snowflake a causa del contingentamento, non sbagli ... poi, al limite, se pensi di tenere ancora 2 - 3 anni (almeno) la tua, questa primavera con calma vedi se trovi un treno di cerchi in lega d'occasione (per Bmw di solito ci sono molti annunci) di misura un po' più ragionevole dei 18" attuali. Se invece prevedi a breve (diciamo 1 - 2 anni) di sostituire la tua, vai avanti con la C - max. L'unica cosa che ti consiglierei è di prendere un bel paio di calze da neve (magari proprio le originali Autosock). Non sono (ancora) equiparate alle m+s in Italia (ma lo sono pressoché in tutti i Paesi a noi confinanti, con il solo dubbio della Svizzera), ma ho visto, almeno dalle mie parti, chiudere ambedue gli occhi da parte delle FFOO perché, di fatto, fungono benissimo allo scopo per cui sono pensate. Una nevicata più o meno imprevista ti mette k.o. con le tue PS3, ci metti (almeno dietro, meglio sarebbe ance davanti) le calze e te la sfanghi tranquillamente per un percorso non troppo lungo (cioè ottime per casa ufficio, vanno bene pure se per caso sei a 200 km da casa e mente devi rientrare ti coglie una nevicata, non sono consigliabili se devi iniziare un viaggio lungo a/r). Si mettono rapidamente, non ti sporchi nemmeno con i ruotoni dietro (meglio avere i guanti lunghi fino al gomito), occupano pochissimo spazio (una bustina), dopo l'uso le lavi in lavatrice. Una cosa che trovo sempre utile avere in auto è pure la paletta ripiegabile, se ti viene giù neve mentre sei in parcheggio o se devi calzare/catenare su strada a volte la ruote è come affondata nella neve e fai difficoltà