Buongiurno a tutti, dopo una precedente comparsata sul forum (che mi ha tolto alcuni dubbi) a febbraio ho acquistato la Legacy 2.0 D CQ!
Felicissimo dell'acquisto (potrei decantarne le lodi ma non sarebbe certo una novita') ho iniziato a spararmi lunghi viaggi con ogni pretesto (penso che raddoppiero' il mio kilometraggio annuale medio visto che ieri mi sono fatto 1400 km in una tirata) ma a questo punto scatta la domanda per gli esperti utenti!!!!
Nel primo viaggio degno di nota (800 km) guida mia moglie per il primo tratto e quando finalmente si decide a passare il volante (e' contentissima anche lei dell'acquisto e litighiamo per la guida!) mi rendo conto che lo sterzo e' un po' leggero, mi fermo al distributore e mi rendo conto che le gomme sono veramente troppo gonfie (colpa mia che non ho controllato dopo averla ritirata dal concessionario), le metto alla pressione indicata per auto non a pieno carico e il confort di guida migliora nettamente (auto sui binari)! So che la pressione delle gomme va controllata a freddo ma in quelle condizioni non potevo fare altro! L'auto monta delle Bridgestone Potenza 215/45 R17 87Y e la pressione consigliata e' 2.3 ant e 2.1 post.
Nel viaggio di ritorno controllo la pressione a gomme fredde ripristinando i valori da libretto ma ... quella sensazione di auto sui binari non c'e' piu'! La domanda e' la seguente: sono affidabili i valori indicati nel libbretto d'istruzioni o in base a marca e modello delle gomme posso abbassare un pochino la pressione senza problemi di usura e stabilita'?
Poiche' per l'inverno avevo intenzione di acquistare Nokian WR G2, che in nord europa vanno per la maggiore, dovro' rispettare gli stessi valori di pressione?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Felicissimo dell'acquisto (potrei decantarne le lodi ma non sarebbe certo una novita') ho iniziato a spararmi lunghi viaggi con ogni pretesto (penso che raddoppiero' il mio kilometraggio annuale medio visto che ieri mi sono fatto 1400 km in una tirata) ma a questo punto scatta la domanda per gli esperti utenti!!!!
Nel primo viaggio degno di nota (800 km) guida mia moglie per il primo tratto e quando finalmente si decide a passare il volante (e' contentissima anche lei dell'acquisto e litighiamo per la guida!) mi rendo conto che lo sterzo e' un po' leggero, mi fermo al distributore e mi rendo conto che le gomme sono veramente troppo gonfie (colpa mia che non ho controllato dopo averla ritirata dal concessionario), le metto alla pressione indicata per auto non a pieno carico e il confort di guida migliora nettamente (auto sui binari)! So che la pressione delle gomme va controllata a freddo ma in quelle condizioni non potevo fare altro! L'auto monta delle Bridgestone Potenza 215/45 R17 87Y e la pressione consigliata e' 2.3 ant e 2.1 post.
Nel viaggio di ritorno controllo la pressione a gomme fredde ripristinando i valori da libretto ma ... quella sensazione di auto sui binari non c'e' piu'! La domanda e' la seguente: sono affidabili i valori indicati nel libbretto d'istruzioni o in base a marca e modello delle gomme posso abbassare un pochino la pressione senza problemi di usura e stabilita'?
Poiche' per l'inverno avevo intenzione di acquistare Nokian WR G2, che in nord europa vanno per la maggiore, dovro' rispettare gli stessi valori di pressione?
Grazie a tutti per l'aiuto!