dal sito Kleber
La pressione dei pneumatici in inverno
La temperatura ambiente ha un effetto sulla pressione dei pneumatici. Più la temperatura è bassa, più la pressione misurata è debole. In inverno, la temperatura è generalmente bassa. In tal modo, per compensare l'effetto "bassa temperatura" in inverno e guidare con una buona pressione, è necessario aggiungere 0,2 bar (a freddo) alla pressione d' utilizzo corrente oppure alla pressione a pieno carico e/o autostrada.
dal sito michelin
Quando fa freddo, la pressione di un pneumatico misurata con il manometro può essere inferiore alla pressione reale.
Ad esempio, per un pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di circa 20°, la pressione letta sul manometro può essere di 1.9 bar se la temperatura ambiente è di 8°C.
Tale fenomeno può indurre in errore e non significa necessariamente che il pneumatico sia sgonfio. E' dunque inutile gonfiare troppo i pneumatici in inverno.
chi ha ragione... :shock:
La pressione dei pneumatici in inverno
La temperatura ambiente ha un effetto sulla pressione dei pneumatici. Più la temperatura è bassa, più la pressione misurata è debole. In inverno, la temperatura è generalmente bassa. In tal modo, per compensare l'effetto "bassa temperatura" in inverno e guidare con una buona pressione, è necessario aggiungere 0,2 bar (a freddo) alla pressione d' utilizzo corrente oppure alla pressione a pieno carico e/o autostrada.
dal sito michelin
Quando fa freddo, la pressione di un pneumatico misurata con il manometro può essere inferiore alla pressione reale.
Ad esempio, per un pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di circa 20°, la pressione letta sul manometro può essere di 1.9 bar se la temperatura ambiente è di 8°C.
Tale fenomeno può indurre in errore e non significa necessariamente che il pneumatico sia sgonfio. E' dunque inutile gonfiare troppo i pneumatici in inverno.
chi ha ragione... :shock: