I moderni parabrezza sono stratificati, gli strati sono formati da vetro "di sicurezza" (che dovrebbe cioè scheggiarsi senza produrre bordi taglienti) e tra uno strato e l'altro viene interposta una pellicola biadesiva destinata a trattenere i frammenti in caso di urto. Questo dovrebbe rispondere a molti degli interrogativi finora postati.
E' di qualche tempo fa la predisposizione per lo "scivolamento" del blocco motore e per il "collassamento" del piantone di sterzo in caso di urto frontale: entrambe le "astrusità" hanno probabilmente salvato molte più vite (gambe e sterni di sicuro) del tanto osannato ESP di cui sembra non si possa più fare a meno.
Attualmente la Mercedes include nel suo pacchetto "PRE-SAFE" alcuni congegni simili: uno fa sollevare di qualche cm il cofano motore, in caso di urto frontale, per attutire l'impatto di un eventuale pedone coinvolto; un altro rileva se i finestrini sono chiusi e li abbassa di qualche mm durante l'azionamento degli airbag, in modo da fornire uno sfogo all'onda d'urto dell'esplosione dei tanti "palloni" ed evitare così danni gravi all'udito degli occupanti.
A proposito di scoppi, qualcuno ha bisogno che ricordi come funzionano i pretensionatori delle cinture?
Ora, il povero TheFrog ha avuto un'idea (neppure tanto malvagia, IMHO) molto simile a quelle da cui qualcuno è partito per "partorire" ognuna delle genialate appena elencate, e moltissime altre, e ha chiesto delle opinioni in merito.
Dargliele costa sicuramente un pò di più che prenderlo in giro, ma potrebbe migliorare la sicurezza a bordo delle auto, e per questo penso che valga la pena fare uno sforzo ed essere costruttivi. Comincio io.
L'idea mi pare buona, e lo scopo potrebbe essere ottenuto inserendo delle "cuspidi" mobili tra il vetro e il bordo della carrozzeria su cui poggia, all'altezza dei punti mediani orizzontali e verticali, in modo da predisporre una frattura "a croce" dell'intero parabrezza che faciliti lo "scollamento" del medesimo in modo da favorire la dissipazione di un eventuale urto con la testa da parte degli occupanti.