Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

pre-sense front

pre-sense front - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DIFRANCO2

    DIFRANCO2

    Iscritto:
    1238783336
    Messaggi:
    142
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sulla mia a3 la funzione pre sense front si attiva, praticamente, random. Mi sarei aspettato che la spia rossa di avvertimento si accendesse con regolarità avvicinandosi al veicolo che precede, invece non è così. All'audi mi dicono che funziona perfettamente... :rolleyes:
    Vorrei confrontarmi con qualcuno che possiede questa funzione, anche su diverso modello, per capire un pò meglio.

    Grazie e buona estate a tutti
     
  2. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Io ho questa funzione sulla Golf 7 che si chiama in VW Front Assist. Posso riportare dunque la mia esperienza relativamente a tale sistema che dovrebbe essere del tutto analogo a quello montato sull'A3.
    Allora io ho sperimentato tutti i livelli d'intervento del sistema. Il primo è quello che prevede la visualizzazione nel display del computer di bordo di un avvertimento sulla distanza insufficiente dal veicolo davanti. Si tratta di una piccola icona che compare regolarmente e frequentemente, a causa della situazione piuttosto irregolare degli itinerari che percorro. I livelli successivi, a seconda della gravità della situazione, vanno dall'avvertimento visivo ed acustico, con la comparsa di un segnale di attenzione che occupa l'intero display del computer di bordo, alla frenata automatica. Ho avuto modo di osservare come tali livelli dipendano da un confronto tra la distanza (la chiamo "x" per brevità di scrittura :) ) dal veicolo davanti e la condotta del guidatore. Se ad esempio x si riduce rapidamente, segno che il veicolo davanti sta frenando più o meno intensamente, e il guidatore frena pure allora il sistema non interviene. Se invece si alza il piede dal pedale dell'acceleratore senza frenare possono scattare i livelli d'intervento più soft, invece se il guidatore continua ad accelerare si sperimentato i livelli d'intervento più gravi.

    Ci sono poi delle situazioni che il sistema può erroneamente interpretare come di pericolo. Un esempio pratico è il seguente: il veicolo davanti a sé inizia a frenare piuttosto bruscamente per effettuare una svolta a destra a 90°. A questo punto se si segue la frenata di tale veicolo completamente e si riaccelera subito dopo la sua svolta, allora il sistema non interviene. Se invece si scarta il veicolo a sinistra, rilasciando prima il pedale del freno, allora il sistema innescherà automaticamente una frenata di emergenza fino a che il radar frontale non vedrà più l'auto davanti. Oppure in certe rotonde molto trafficate mi capita di dovermi inserire in modo piuttosto preciso, accodandomi in modo veloce all'auto che la sta percorrendo e che ha la precedenza. In questo caso mi muovo mentre passa davanti al mio ingresso in rotonda e appena lo supera mi accodo rapidamente. Ebbene se in tale operazione il radar, mentre mi muovo, rileva un'auto davanti a sé, non potendo conoscere le mie intenzioni, può attivare una delle modalità di intervento.

    Ho quindi adottato delle piccole correzioni al mio stile di guida ma, lo preciso, davvero minimali per evitare "incomprensioni" con il Front Assist ed è da diverso tempo ormai che, a parte il primissimo livello, non osservo intervenire i livelli successivi. Chiarisco comunque che parlo, in riferimento a quest'ultimi, di episodi sporadici.

    In conclusione nel mio caso ho quindi avuto modo di osservare come il sistema sia effettivamente attivo e vigile e, al di là delle "incomprensioni" che ho citato, mi è capitato che una volta riconoscesse una situazione di effettivo pericolo originata da un improvviso forte rallentamento dell'auto davanti in tangenziale in cui il mio intervento sui freni è avvenuto con un lieve ritardo.
     
  3. DIFRANCO2

    DIFRANCO2

    Iscritto:
    1238783336
    Messaggi:
    142
    Piaciuto:
    0
    Il funzionamento, avari livelli, è come lo descrivi tu. Anche sulla mia a3, quando il sistema attiva la frenata, compare un triangolo che occupa tutto il display (mi è capitato solo 2 volte). Quello che non mi torna è il fatto che la spia di avvertimento non sempre si accende, anche se arrivo sotto al veicolo che mi precede! Ho provato più di una volta ad avvicinarmi più del lecito (col rischio serio di tamponare...), senza che il sistema intervenisse minimamente. In buona sostanza ti chiedo se anche a te capita che in situazioni analoghe, per velocità e distanza, non entri in funzione.
    Grazie
     
  4. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Giusto per intenderci faccio riferimento all'immagine sotto riportata.
    Se intendi l'indicazione A, questa si attiva sistematicamente ogniqualvolta la distanza dal veicolo davanti è troppo ridotta. Se invece intendi l'indicazione B, anche avvicinandomi molto al veicolo davanti, non si attiva, a meno che non freni e io non agisca di conseguenza.

    Premesso che effettuare test nel traffico per verificare il funzionamento del Pre-Sense/FA è chiaramente piuttosto pericoloso, l'unica prova che eventualmente ti direi di fare (se proprio vuoi toglierti il dubbio) è quella di riprodurre la prima manovra che ho descritto nel mio post precedente "sfruttando" un veicolo che gira a destra ed assicurandosi che dietro non provenga nessuno. Altrimenti bisogna allestire un test ad hoc in un parcheggio.

    Ad ogni modo se il radar frontale non funzionasse correttamente (per un problema hardware o per delle condizioni atmosferiche/stradali non idonee) compare un apposito avviso nel computer di bordo. Quindi in assenza di esso il sistema dovrebbe essere correttamente in funzione, come d'altronde testimoniato dal funzionamento dell'ACC.

    Attached files /attachments/1979600=45909-B5E-0248.jpeg
     
    A ettore.martorana piace questo elemento.
  5. DIFRANCO2

    DIFRANCO2

    Iscritto:
    1238783336
    Messaggi:
    142
    Piaciuto:
    0
    Grazie, farò delle ulteriori prove per testarne meglio il funzionamento (non nel traffico...). :D
     
  6. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Di niente! ;) Per ulteriori confronti sono qui! ;)
     
  7. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Per curiosità, questo mese qr riporta una prova comparativa di diversi sistemi di brake assist-front assist. Tra le vetture in esame è presente anche la gemella Seat leon, su cui però non hanno potuto procedere alle rilevazioni in quanto il sistema ha manifestato fin da subito malfunzionamenti e incoerenze.
     
  8. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Ho letto la prova in questione ma credo che il problema che si è presentato sia insito in quel singolo esemplare di Leon provato e non generalizzato su vasta scala. D'altronde il sistema Front Assist è stato testato sul campo da altre testate/enti (in particolare ADAC e EuroNCAP) che hanno dato esito positivo sul suo corretto e reale funzionamento.
    Se così non fosse significherebbe che verrebbe proposto e venduto un sistema di sicurezza attivo inefficace su tutti i modelli in cui è montato, ipotesi che mi sembrerebbe inverosimile, anche alla luce della mia esperienza pratica con tale ausilio alla guida.
    Certo mi piacerebbe sapere di più sul perché il sistema non abbia funzionato correttamente sulla Leon. ;)

    https://www.youtube.com/watch?v=1wIpYg1gbX4
     

Condividi questa Pagina