Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Possessori di 1.4 MultiAir, affidabilità?

Possessori di 1.4 MultiAir, affidabilità? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    14.021
    Piaciuto:
    1.377
    Dopo due anni che è in commercio credo si possano fare le prime valutazioni di affidabilità su questo motore "complicato".

    Cosa sapete dirmi?
     
  2. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    se ti può interessare....155 cv, 30.000 Km, 2 anni e qualche mese (ovviamente all'epoca non era Multiair), affidabilità meccanica assoluta......
     
  3. Bloodriot

    Bloodriot

    Iscritto:
    1326822076
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Ti rispondo subito, possessore di Mito MA 135 CV, fatti 32000km e motore kaput.
    Danno al blocco "uniair", prevista sostituzione del pezzo. La macchina è del settembre '09, non più in garanzia, spesa prevista altina direi... L'Alfa forse mi passa il pezzo, ma a questo kilometraggio gradirei un risarcimento del 100%

    Per il resto è sempre andata bene, un'ottima macchina, consumi abbastanza ridotti (15.5 km/l) facendo molto interurbano a 90 km/h.

    Tutto bene finchè non l'ho portata a fare il tagliando. Ripresa dall'officina, fatti 20 km e il motore ha cominciato ad andare a 3 cilindri. Ho ancora la macchina in officina, speriamo che l'Alfa mi ascolti...
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    14.021
    Piaciuto:
    1.377
    Questo è molto strano... o meglio a me fa sospettare, non so te. Come si sono giustificati quelli dell'officina che dopo solo 20km dal tagliando la tua auto ha avuto un tale danno?
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Officina autorizzata?
     
  6. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.300
    Piaciuto:
    2
    Noi abbiamo il 1.4 mair 105cv da quasi due anni e nessunissimo problema.

    Sul forum MiToClub come sempre c'è qualcuno che avuto qualche problema ma la maggior parte è felice e contenta
     
  7. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.664
    Piaciuto:
    30
    Conosco un´uomo di etá ormai un poco avanzata, che tiene una Mito di color grigio. Non so cmq di che motorizzazione si tratta, ma lo vedo sempre in officina quando porto l´Idea di mia moglie per i vari problemi che ha :evil: Turbo (a 8000km), freni che hanno un´iperattivitá sull´asse posteriore (25000km) o cavi del cambio "ghiacciati" (32000km).........
    Lo vedo lí, non parla, fissa il suo gioiello. ((magari gli stanno registrando la cappelliera))
    ;)
     
  8. Bloodriot

    Bloodriot

    Iscritto:
    1326822076
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Rispondo alle domande:
    1) L'officina si è giustificata che il blocco uniair è difettato, dei filetti che tengono il pistoncino che comunica con l'albero a camme si sono consumati prima del tempo. Dicendomi anche che poteva succedere in qualsiasi momento. Non so se, in quanto tutto il sistema uniair è gestito dall'olio motore, facendo il tagliando e cambio olio abbiano sbagliato qualche parametro. Il servizio Alfa esclude questa ipotesi... mha..
    2) Si, l'officina è autorizzata. Per ora non faccio nomi.
     
  9. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    14.021
    Piaciuto:
    1.377
    Ulteriore domanda - curiosità. In 32mila km e due anni e mezzo quanti tagliandi avevi fatto?
     
  10. Bloodriot

    Bloodriot

    Iscritto:
    1326822076
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    A 15000 avevo fatto il primo controllo con cambio olio. E poi quello lì prima del fattaccio.
     
  11. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    14.021
    Piaciuto:
    1.377
    Quanto costa il blocco del controllo valvole che immagino vendano intero?
     
  12. Bloodriot

    Bloodriot

    Iscritto:
    1326822076
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Solo il pezzo vine 650?, in più ci sono tutte le guarnizione dovute allo smontaggio della testata, e anche cambio cinghia di distribuzione.. E non dimentichiamo la mano d'opera per smontare e rimontare testata. Insomma una bella sommetta sopra i 1000...
     
  13. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    5
    Ho un amico che ha una Mito con questo motore e purtroppo è stato costretto a recarsi in officina varie volte...va detto anche che lui ha preso uno dei primi esemplari...nello specifico i problemi che ha avuto sono stati:

    - guarnizione e coperchio punterie sostituito il giorno dopo del ritiro
    - sostituzione (3 volte) del sensore del cambio
    - sostituzione piantone dello sterzo con tutta la sua elettronica
    - 3 accenzioni spie avaria motore
    - un filo di massa sostituito
    - sistema uniair cambiato
    - rottura del meccanismo che gestisce le elettrovalvola (mandava il motore a 3 cilindri)
    - sostituzione cuscinetto del mozzo posteriore
     
  14. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    14.021
    Piaciuto:
    1.377
    Temevo un costo più alto del pezzo nudo e crudo... visto quanto fanno pagare qualsiasi cosa necessaria. Mercedes mi ha fatto pagare il mese scorso 500 euro un motorino d'avviamento usato e revisionato... più 320 euro di manodopera per una ClasseA. :(
     
  15. Bloodriot

    Bloodriot

    Iscritto:
    1326822076
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Ma tutto questo quando? Mentre era in garanzia? Km effettuati dal mezzo?
    Direi proprio uscita male, quasi quasi conveniva farsela cambiare...
     

Condividi questa Pagina