Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Posizionamento CLA

Posizionamento CLA - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    4
    Salve a tutti,
    oggi mi sono imbattuto in un interessante articolo che presentava ben benino la nuova mercedes Cla, presentata in questi giorni in veste definitiva al salone di Detroit.
    Sinceramente sono rimasto molto colpito dal posizionamento elevato dei prezzi. In Italia si partirà da poco sotto i 30.000, per l'esattezza 29.900 per la versione di ingresso; ovviamente considerato il mercato nostrano, le versioni più vendute saranno certamente i due diesel (1.8 da 136 e 2.2 da 170), i prezzi della versione diesel più potente si attestano sui 38.600 euro, quelli per il più "piccolo" non erano presenti ma si può certo ipotizzare un posizionamento sui 34-35.000 euro circa....
    Considerato che l'auto riprende a piene mani la meccanica della classe A: pianale, motori e trazione, non sembrano anche a voi prezzi fuori mercato?
    Insomma se fossero confermati i medesimi, a parità di motorizzazione tra una Cla col 1.800 da 136 ed una classe A ci saranno minimo 8000 euro di differenza!!!...
    A me sembra assurdo, per non parlare poi della sovrapposizione con la serie C.
    Voi cosa ne pensate?
     
  2. peppe.inzi

    peppe.inzi

    Iscritto:
    1239121305
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    35
    Penso che bisognerà vedere anche gli allestimenti. Di sicuro non sarà a buon mercato, e devo dire che le foto ufficiali mi lascano piuttosto perplesso...
    Sbalzo anteriore troppo accentuato e proporzioni piuttosto "tozze", l'eleganza della CLS sembra parecchio lontana.
    Alla fine molto farà la reazione del pubblico: magari un design interno accattivante e quella specie di "tablet" sulla plancia saranno più convincenti della raffinata meccanica di una Classe C per far staccare l'assegno.
    Io son contento di aver preso "in saldo" la mia C, la CLA la valuterei solo se costasse 8/10.000 ? in meno, ma temo non sarà così.
    D'altra parte non credo di ragionare come la maggior parte degli acquirenti, quindi gli uomini del marketing avranno avuto le loro ragioni.
    Se si stiano sbagliando o meno, lo dirà il mercato...
    Saluti
     
  3. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    4
    Sono d'accordo con te per ciò che riguarda l'estetica. In effetti, saranno le dimesioni più contenute, ma appare come giustamente hai detto anche tu, tozza.
    Per quanto riguarda il prezzo personalmente mi aspettavo un posizionamento superiore alla classe A (e non di moltissimo) ma inferiore alla C. Vedremo cosa dirà il mercato.
     
  4. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Che se la pecore abboccano alla stella ed al tablet, hanno trovato il barbatrucco per gonfiare drasticamente i margini sulla loro segmento D.
     
  5. peppe.inzi

    peppe.inzi

    Iscritto:
    1239121305
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    35
    Hai sintetizzato in maniera esemplare quello che intendevo dire ;)
     
  6. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Arriverà anche la A3 a tre volumi. Le Case hanno riscoperto le berline grazie ai mercati orientali, e, come dice giustamente BelliCapelli, Mercedes ha trovato il modo di incrementare i margini...
     
  7. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Si, il problema è il prezzo e l'imbarazzante sprovvedutezza.della clientela. Se riescono a piazzare una compatta economica al prezzo di una media seria, poi hanno ragione ad infierire anche senza vaselina.
     
  8. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    ...e nemmeno un po' di olio Castrol... :twisted:
     
  9. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.937
    Piaciuto:
    1.695
    A Klasse :

    Attached files /attachments/1510620=21129-mercedes-classe-a-20.jpg
     
  10. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    vero, però secondo me sul lungo periodo perdono parecchio in immagine.
    Se abbandonano le caratterizzazioni tecniche alla fine se la giocheranno con le generaliste imbellettate
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.937
    Piaciuto:
    1.695
    Cla render

    Attached files /attachments/1510631=21130-2013-mercedes-benz-cla-rendering-42337_1.jpg
     
  12. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.937
    Piaciuto:
    1.695
    Quoto . Per le case la ormai famosa inchiesta fatta dalla Bmw , dalla quale è emerso che una minoranza degli utenti della serie 1 erano consci di guidare una trazione posteriore è stato come il colpo di rivoltella allo start....
    Se è vero che un nostro cliente - penseranno i grandi manager dell'automotive settore premium - ha comprato l'unica Tp compatta rimasta sul mercato e rimasta non per dimenticanza , ma per ottimizzare e migliorare l'handling anche su auto di piccole dimensioni , non sapendo se le ruote motrici sono davanti o dietro , allora tutto è lecito . Se i nostri clienti non sanno neanche da che parte son girati ( o spinti ) -continueranno a pensare i dirigenti di cui sopra- e sono disposti ad acquistare un nostro prodotto piuttosto costosetto solo per il marchio sui cofani , allora ci possiamo permettere ciò che vogliamo e soprattutto i prezzi che vogliamo anche per auto di meccanica piuttosto standard.
    Tormando alla Cla , personalmente la considero - dai pochi render visti e con beneficio di esame dal vero - migliorativa come linea rispetto alla già affascinante Classe A , della quale ottimizza il bilanciamento percettivo dei volumi e si può ipotizzare migliori pure il comportamento su strada per il maggior peso al retrotreno.
    Tuttavia , per essere veramente e interessante e ben posizionata sul mercato , -concordo con quanti lo hanno già scritto- dovrebbe costare sensibilmente meno di una Klasse C che ha meccanica più raffinata , impostazione più "Mercedes" e TP. Saluti.
     
  13. rimix

    rimix

    Iscritto:
    1244387812
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    0
    la CLA è più cara nelle motorizzazioni della classe A però in dotazione ha più accessori, ad esempio i cerchi da 17 per la versione e o i 18 per tutte le altre .. ho fatto un esempio perchè quando vidi i listini lessi più accessori..
    comunque nonostante ciò è evidente che per avere un diesel leggermente accessoriato l' utente mercedes dovrà sborsare almeno 36 mila euro, quindi qui si parla già di target classe C.

    secondo voi un cliente classe C con un budget medio di 35 40 mila euro comprerà una C o una nuova CLA ?
     
  14. tcandido

    tcandido

    Iscritto:
    1282439488
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    nessuno di voi l'ha acquistata? a me piace molto...tra 3 anni penso di sostituire la mia famigliare con questa (magari usata di qualche anno)
     
  15. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    aldilà del "comprensibilissimo" blasone mercedes, costa una follia....per quale motivo dovrei prendere una CLA al posto di una C??? Forse beh per dimostrare che ho un potere di spesa elevato e non me ne frega nulla della macchina da famiglia. Sarà interessante chiedere ai futuri proprietari i motivi che li hanno spinti a scegliere questo modello.
     

Condividi questa Pagina