Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Portabagagli (e varie) Corolla Verso 2004

Portabagagli (e varie) Corolla Verso 2004 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. gnpb

gnpb

Iscritto:
    1304717492
    Piaciuto:
    703
    Sì ma è tenuto su con 4 clip, ci metti poco e niente a toglierlo. Più che altro meglio avere qualche clip di ricambio.
    Molte auto "moderne" hanno coperture areodinamiche di quel genere e una accessibilità limitata da almeno uno dei 2 lati tra cassonetto filtro, batteria, ecc.

Comunque sul tubo ci sono decine di video a riguardo ( https://www.google.com/search?q=corolla+verso+2004+front+lights+change ) , poi non so se siano tutti del tuo modello esatto.

2. Myau

Myau

Iscritto:
    1242845214
    Piaciuto:
    14
    Fatto.

Mi sono dovuto procurare un calendario ortodosso perché quello giuliano non mi è bastato. Dalla parte sinistra c'è un sacco di spazio e pure il cavo del porta lampada ha molta lenza, dalla parte destra c'è la vaschetta dei tergicristalli e una serie di cavi metallici rigidi che ovviamente non so che cosa siano. Le mie mani lì in mezzo entrano a malapena (con un guanto manco a parlarne), ma elettrauto e meccanici usano dei bambini per fare sti lavori? Comunque non riuscendo a scollegare la lampada a destra ho fatto una prova con quella di sinistra per rendermi conto della pressione esatta necessaria, la lampadina si accendeva nonostante un vistoso segno di bruciatura sulla parte interna del vetro. Scollego, ricollego. Non si accende più. Vabbè. Torno all'attacco della lampada di destra. Quando ormai sto quasi per rinunciare, la svolta. Con un cacciavite a taglio nella destra mentre tengo più fermo che posso il porta lampada, riesco a far scattare la clip. Provo ad accendere... la lampadina di sinistra si accende di nuovo. Vabbè. La tolgo e mi fiondo dai cinesi dove per ben 4.80 euro mi procuro due lampade di ricambio. Ci scappa anche un tergicristalli (quello lungo) nuovo, quello montato era ancora decente, ma era decisamente troppo corto, son passato da 53 a 55, ma forse avrei potuto osare di più.
    Lampadine messe abbastanza agevolmente, ho cercato di non toccarle, ma ho dovuto per l'appunto fare tutto senza guanti (per la lampadina imboscata).
    Le lampade che ho tolto erano ancora made in Japan. Possibile?!?

Tutto è bene quel che finisce bene.

A StelleStrisce e gnpb piace questo messaggio.
  3. gnpb

gnpb

Iscritto:
    1304717492
    Piaciuto:
    703
    Nella mia leon del 2001 ho cambiato il secondo anabbagliante un paio di mesi fa, era ancora l'originale.

Ottimo lavoro, chiaramente il secondo calendario è d'obbligo...

Peccato solo le lampade cinesi, si meritava una coppia di lampade più serie.

4. StelleStrisce

StelleStrisce

Iscritto:
    1651912177
    Piaciuto:
    4.451
    Certo! :emoji_wink: Ma è anche per quello che non dovevi mettere quelle cinesi! :emoji_sweat_smile::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:

5. Myau

Myau

Iscritto:
    1242845214
    Piaciuto:
    14
    Domanda... Esistono lampadine LED per modelli così vecchi? E sono omologate?

6. gnpb

gnpb

Iscritto:
    1304717492
    Piaciuto:
    703
    Molto probabilmente sì, ci sono in quasi tutti i formati, devo controllare sulle lampada nuove che sigla è scritta.
    Se lo sono costano così tanto che lasci perdere sicuro.

7. Wilson65

Wilson65

Iscritto:
    1575033292
    Piaciuto:
    1.082
    Mi risulta che al momento siano omologate solo delle lampade Osram.
    L'omologazione non è però legata al solo modello di lampadina ma anche al faro. Cioè la medesima lampadina può essere omologata per un modello di vettura ma non per un altro.

8. Myau

Myau

Iscritto:
    1242845214
    Piaciuto:
    14
    Mi sta capitando un problema minore, ma spiacevole. Non funziona l'autoradio.
    In sei mesi abbondanti non ho mai avuto problemi. Da qualche settimana l'audio se ne va completamente. Siccome si sente regolarmente anche per diversi minuti prima che insorga il problema, direi che l'antenna funziona. Il sintonizzatore funziona. Gli altoparlanti funzionano. C'è qualcosa che "ammutolisce" del tutto il suono. Magari si è fottuto qualcosa per il caldo. Oppure, spero, ho toccato io qualcosa che in qualche modo fa intervenire una sorta di funzione "mute". Non avendo le istruzioni non so a che cosa serve buona parte dei tasti...

9. gnpb

gnpb

Iscritto:
    1304717492
    Piaciuto:
    703
    Per le istruzioni non so se ti avevo già scritto il sito tecnico ufficiale di Toyota https://www.toyota-tech.eu/

Ma se la spegni e riaccendi?
    Se provi a cambiare sorgente?

10. Myau

Myau

Iscritto:
    1242845214
    Piaciuto:
    14
    Il mio VIN non esiste, non viene fuori nulla.

Se spengo e riaccendo non accade nulla nell'immediato. Ieri ho smanettato come un pazzo andando al lavoro senza ottenere niente. Dopo 8 ore vado a riprendere la macchina, accendo la radio e si sente. Per cinque minuti, poi silenzio totale, da qualunque stazione. Potrebbe sembrare in effetti un surriscaldamento. Non ho mai provato a mettere dentro un CD, anche perché ho paura che le lo mangi e non ho niente di Gigi D'Alessio per fare una prova.

11. gnpb

gnpb

Iscritto:
    1304717492
    Piaciuto:
    703
    Qui è in in inglese ma è un punto di partenza
    https://www.manualeduso.it/toyota/corolla-2004/manuale?p=9

Se muore così mi sa di surriscaldamento o comunque di qualche componente che è diventato troppo sensibile al caldo.
    Potresti valutare l'acquisto di una radio android su AliExpress col suo adattatore per la plancia, se si trova ancora

12. Myau

Myau

Iscritto:
    1242845214
    Piaciuto:
    14
    Grazie per il manuale, anche se pare riferirsi ad un modello (di auto e di autoradio) un po' diversi.
    Ho provato a mettere un CD, lo sputa, credo proprio che l'impianto sia arrivato alla fine del suo ciclo vitale :emoji_expressionless: Scoccia perché ha funzionato egregiamente per 6 mesi.
    Ma queste radio Android sono delle radio "normali" che andrei a comandare tramite lo smartphone? Avrebbe degli altoparlanti integrati? Non avevo mai sentito parlare di questi aggeggi.

13. gnpb

gnpb

Iscritto:
    1304717492
    Piaciuto:
    703
    Sono normali radio solo che all'interno hanno un sistema operativo android, tipo un tablet, in genere senza sim.

Se costano poco di solito non è presente la funzione RDS nella radio.

Per gli altoparlanti, cavi, ecc si usa l'impianto di serie dell'auto, come anche succede con qualsiasi radio After market.
    In realtà basta anche una radio classica, l'unica cosa che veramente è utile è la presenza del vivavoce bluetooth integrato, cosa che trovi appunto anche su radio classiche.
    Con quelle android hai spesso un monitor touch integrato quindi puoi fare andare android auto, un navigatore integrato, servizi streaming usando i dati del cellulare, ecc.

Penso che l'unico problema sarà trovare un adattatore per la tua plancia.

Come altro esempio per il Pandino ho preso una Pioneer sph20dab, una radio classica (senza android) un po' particolare perché integra un supporto per il cellulare e una presa USB frontale anche per la ricarica, ha un app per il telefono per tutte le funzioni "fighe" mentre senza Cell la usi in modalità base. È venduta con microfono per il vivavoce che ho messo sul piantone e come telefonate si sente benissimo. Anche come radio è valida, ha diverse particolarità tipo un dsp base integrato e la possibilità di pilotare direttamente un sub a 2ohm usando i canali posteriori.

Ma era solo un esempio, magari siamo fuori budget o comunque con funzioni che non interessano.

Ultima modifica: 9 Agosto 2024

Condividi questa Pagina