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Porsche macan- test dell'alce

Porsche macan- test dell'alce - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gallongi

    gallongi

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    http://www.0-100.it/porsche-macan-test-alce-fails-moose-test-teknikens-varld/

    Opinioni? Sono sempre brutte figure questi test non superati brillantemente ..specie per case come porsche che creano sti suv appositamente per essere stradalissimi
     
  2. Matteo__

    Matteo__

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    Beh, intanto il birillo che prende è uno dei laterali, non uno di quelli di fronte, il che significa che l'auto invade la corsia opposta solo per il tempo di evitare l'alce e non, come dice l'articolo, tanto a lungo da provocare pericolo ulteriore a quello che giá la manovra di per se sottintende. Se il collaudatore fosse stato piú veloce nel riallineare non sarebbe accaduto nulla, e in ogni caso in mano ad un comune mortale in mezzo ad una strada pubblica, tutto ció avrebbe solo significato mettere il pneumatico anteriore sinistro all'esterno della linea di delimitazione della carreggiata invece che all'interno. In conclusione, mi sembra solo il solito escamotage da rivista per conquistare un pochino di visibilitá. Stavolta ci ha rimesso la Porsche......
     
  3. gallongi

    gallongi

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    Infatti e' quello che dico...al di la delle situazioni veritiere da strada ,al di la delle capacità di guida dei " normali" qui sembrerebbe facile attaccare la casa di turno ....la classe A uscì brillantemente da tutta la cosa perché rimase un grande successo commerciale ;)
     
  4. roby hybrid

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    lo avevano fatto notare anche dei tester statunitensi e canadesi, oltre che il sollevamento delle ruote interne.... un po' accentuato
     
  5. derblume

    derblume

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    ma che test !!!!
    beh, dirò è più tosto un test poco serio...preso per serio dovevano ripeterlo diverse volte con piloti diversi... comunque non vedo una situazione pericoloso....poi per serietà dovevano confrontarlo con un modello paragonabile (BMW x3 per esempio).
     
  6. roby hybrid

    roby hybrid

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    se ti documenti per il web... vedi che non sono gli unici a essere arrivati a questa conclusione...
    premettiamo che nessuno l'ha ribaltata, nessuno ha detto che ha una tenuta precaria, ma i tester su un auto del genere che si fa vanto delle doti stradali, cercano il classico pelo nell' uovo...
    effettivamente l'hanno trovato. ma su un suv, con il baricentro alto, cosa si vuole ottenere ? gli stessi risultati di una 911 ??? utopie e stop !!
     
  7. danilorse

    danilorse

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    Premesso che va sempre verificata l'attendibilita' di chi esegue questi test e a che velocita' si e' svolta, i birilli abbattuti sono quelli che delimitano la strada nella corsia opposta quindi viene evidenziato il rischio di uscire di strada.
    E' comunque un ulteriore dimostrazione che masse elevate e baricentri alti dei Suv devono indurre a guidare con maggiori cautele rispetto alle berline, perche' a fronte di sensazioni di grande sicurezza e robustezza non corrisponde un altrettanto buon comportamento nelle situazioni estreme di emergenza.
     
  8. arizona77

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    Letto la prova della Macan:
    gira a Balocco sugli stessi tempi della Cayenne che ha 120 cv
    in piu'
     
  9. roby hybrid

    roby hybrid

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    forse conviene andare a leggere delle prove fatte da tester fuori italia ..... e non che riguardano scene fuori dalla realta, come la pista.
    poi se uno non vuole ne vedere , ne sentire... e un'altro discorso.
     
  10. derblume

    derblume

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    la Mercedes nel caso della classe A ha reagito molto seriamente, ha fatto subito una conferenza, fermato la consegna delle vetture e inseriti un ESP per mettere al sicuro il comportamento della vettura.

    è stato un comportamento impeccabile a massima trasparenza !! a Mercedes questo ha costato un sacco di soldi, ma ha garantita la credibilità del marchio e anche per il modello che in seguito ha fatto successo.
     
  11. gallongi

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    Giusto...e' stata una manovra assolutamente corretta che ha dato buoni frutti...comunque mercedes sentendo qua e la e' un marchio signorile in toto ;)
     
  12. gallongi

    gallongi

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    Chiaro che il sollevamento delle ruote non è bello ma bisogna considerare ,come dici sopra ,che è una vettura a baricentro alto quindi non e' di per se portata a un comportamento sportivo.per ovvie ragioni ;)
     
  13. Utente_1789434819

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    Quello che invece non mi convince è la spiegazione di Porsche:

    "Porsche replica all?esito dell?Alce test spiegando che questo dipende dall?Active Rollover Protection: quando l?elettronica di bordo rileva un potenziale sottosterzo o rischio di ribaltamento applica una forza frenante alla ruota esterna permettendo, così, alla vettura, di contrastare la forza centrifuga."

    Ma cosa sono i Rollover ?

    Per contrastare la forza centrifuga i sistemi di stabilità Rollover hanno una sospensione attiva nel sistema di protezione antiribaltamento. Per fare questo, il computer di bordo utilizza i dati dalla unità di misura inerziale (IMU) per determinare quando il veicolo è in una condizione di ribaltamento indipendente da tasso di imbardata e velocità del veicolo. Quando il computer determina che il veicolo è a rischio di ribaltamento, calcola la direzione di rollio e attiva il sistema di sospensione attiva. La forza prodotta nella sospensione crea un momento ( coppia ) opposta a quella creata dalla forza laterale, e mantiene il veicolo sicuro.

    Quindi il fatto di sfruttare il freno per far "scivolare la ruota anteriore" per scaricare la forza centrifuga la trovo un'emerita boiata. Considerando poi che alle estremità del manto di asfalto ci può essere un selciato, un marciapiede, un muro, se il comportamento è quello che si vede è scontato che l'auto abbia notevoli danni.
     
  14. Matteo__

    Matteo__

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    In questi casi la priorità per la casa costruttrice non sono i danni alla macchina, ma l'incolumità dei passeggeri. In tutta onestà continuo a ritenere il comportamento del filmato un non-problema, anche volendo considerare il piacere di guida: infatti una cosa è il gusto di guidare tra tornanti o curvoni, tutt'altra è una manovra di emergenza. Sono campi di utilizzo distinti e separati, se volessimo considerarli come un diagramma di Venn, non avremmo alcuna intersezione: per quanto veloce possa essere, anche la guida più sportiva non provoca i trasferimenti di carico di una manovra d'emergenza.
     
  15. gallongi

    gallongi

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    Reputo anche io il test dell'alce una cosa piuttosto estrema ...però c'è da dire che potrebbe non essere sicuro avere un auto che forza la traiettoria allargamdola perché se leviamo il birillo e mettiamo il marciapiede o un ostacolo basso ,ci sarebbe comunque il rischio di ribaltersi uguale secondo me
     

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