1. Il fatto che a luglio esca la nuova ti permetterà di ottenere un forte sconto, soprattutto sulle polo già presenti in concessionaria..
2. In autostrada va benissimo, è comoda (per 4 max) e tiene bene la strada..sempre sicura (fai benissimo a montare l'ESP e con i 4 freni a disco sei incollato), è una macchina molto affidabile e per assurdo ti direi che mentre in autostrada ti sembrerà di viaggiar su un'auto di segmento superiore, in città ce ne sono molte ancor più piccole ed agili!
3. Non parlerei di scelta povera..tieni presente che la Bluemotion ha degli accorgimenti aerodinamici che ne migliorano i consumi (ma la imbruttiscono alquanto!), ma è pur vero che la 1.4 TDI comfortline ha 70cv, mentre la bluemotion e la sportline 1.4 TDI hanno 80cv.. e questa differenza si sente!..
PS: se posso darti un consiglio, se hai intenzione di tenere la macchina a lungo e fai molti km, prendi in considerazione il motore da 80cv (ti consiglierei la sportline che ha un assetto ribassato e migliorato e tiene ancor meglio la strada..ma se guidi molto tranquillo va bene anche la bluemotion..)..pur tenendo presente che sicuramente sarà più facile ottenere uno sconto maggiore per la versione comfortline (e per spendere ancora meno potresti prendere con il 1.2 benzina di 70cv o la bifuel..)
PPS: tecnologicamente arretrati o meno (punti di vista), i 3 cilindri fanno il loro dovere più che bene e talvolta meglio dei dirimpettai common rail, e nn preoccuparti delle vibrazioni (soprattutto per i Diesel) che nn si avvertono neanche (salvo pignoli che sarebbero in grado di avvertirle anche sulle ibride.....)... e gli iniettori pompa son stati sostituiti per le difficoltà nel far rispettare le norme EURO 5, nn perchè obsoleti...