moogpsycho ha scritto:
99octane ha scritto:
Io non capisco certi "doppioni" che VW tiene in produzione.
Faccio un esempio:
Cayenne
Touareg
Q7.
Sono, virtualmente, la stessa auto (Touareg e Cayenne son proprio lo stesso mezzo, di base).
E se il Touareg se lo filano in pochi, il Q7 e il Cayenne sono praticamente in concorrenza diretta.
Mha!
:?:
queste tre auto sono state tutte un successo, quindi non vedo dove starebbe l'errore commerciale..
certamente con la crisi recente, touareg e q7 hanno diminuito molto le vendite, ma la politica di proporre tre suv di prestigio a prezzi diversi è stata assolutamente vincente
Se e' stata vincente non lo stabilisce il "successo" del modello, ma il rapporto tra costi di sviluppo e produzione che ha comportato e introiti che ha prodotto.
Certe auto prodotte con marchi diversi potevano starci (costo di sviluppo prossimo a zero, ed e' un buon modo per "riciclare" progetti datati a un prezzo inferiore).
Ma ci sono doppioni in casa VW che si fanno la guerra per benino, e non son costati due soldi.
Per esempio, Touareg e Q7 sono esattamente nella stessa fascia di prezzo, che copre peraltro anche la gamma medio-bassa del Cayenne.