Ho una Focus TDCi 110 cv con cambio automatico.
Al tagliando degli 80.000 km abbiamo sostituito la valvola egr oramai intasata, ma un problema che credevo fosse legato ad essa è rimasto.
Spesso, ma non sempre, nelle partenze da fermo l'auto fatica a salire di giri, pare mancare la coppia per poi liberarsi abbastanza velocemente quando ha passato oramai i 1700 rpm.
Questa sera in officina ho smontato il maf ed era pulito, ma una bella passata con spray sgrassante e relativa asciugata gliel'ho data ugualmente.
Il problema come già detto persiste, non la vedo bella decisa e pronta come una volta, un problema al cambio è da escludere.
Per farvi capire meglio vi illustro la situazione tipica in cui mi frega. Fermo all'incrocio vado per partire, l'auto si muove lentamente anche per effetto del convertitore, acceleratore a tavoletta, ma l'auto non sale di giri, rialzo il piede, riprovo a schiacciare e parte a razzo come una freccia dopo aver superato il limite di giri sopra detto.
L'IDS non segna alcun tipo di anomalia, l'impianto di alimentazione è perfetto, filtro gasolio limpido come nuovo.
Qualcuno anche se con versione manuale ha mai avuto problemi del genere?
Al tagliando degli 80.000 km abbiamo sostituito la valvola egr oramai intasata, ma un problema che credevo fosse legato ad essa è rimasto.
Spesso, ma non sempre, nelle partenze da fermo l'auto fatica a salire di giri, pare mancare la coppia per poi liberarsi abbastanza velocemente quando ha passato oramai i 1700 rpm.
Questa sera in officina ho smontato il maf ed era pulito, ma una bella passata con spray sgrassante e relativa asciugata gliel'ho data ugualmente.
Il problema come già detto persiste, non la vedo bella decisa e pronta come una volta, un problema al cambio è da escludere.
Per farvi capire meglio vi illustro la situazione tipica in cui mi frega. Fermo all'incrocio vado per partire, l'auto si muove lentamente anche per effetto del convertitore, acceleratore a tavoletta, ma l'auto non sale di giri, rialzo il piede, riprovo a schiacciare e parte a razzo come una freccia dopo aver superato il limite di giri sopra detto.
L'IDS non segna alcun tipo di anomalia, l'impianto di alimentazione è perfetto, filtro gasolio limpido come nuovo.
Qualcuno anche se con versione manuale ha mai avuto problemi del genere?