Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pneumatici XL o no per utilizzo quotidiano

Pneumatici XL o no per utilizzo quotidiano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LeoDaMira

    LeoDaMira

    Iscritto:
    1416230027
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sono in procinto di cambiare gli pneumatici alla mia Yaris (estive).
    Le misure sono 175/65 R14

    Avevo pensato di mettere le Continental EcoContact 5 175/65 R14 86T XL BSW, che risultano essere tra le migliori della categoria.

    Sono un po' indeciso per il fatto che sono XL (difatti sono 86T e non 82T come la maggior parte degli altri modelli sul mercato).

    Potrebbero risultare troppo rigidi per un utilizzo quotidiano ?
    Il fatto che siano rinforzati non implica che trasmettano ai passeggeri le asperità della strada ?

    E' vero che gli pneumatici rinforzati hanno una miglior tenuta in curva, ma non danno avvisi quando si sta per superare il limite ?

    Le altre che stavo tenendo in considerazione sono:
    - Hankook Kinergy Eco K425
    - Pirelli Cinturato P1 Verde
    - Bridgestone Ecopia EP150
    sono tutte 82T.

    Grazie a tutti !
     
  2. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Non vorrei dire una fesseria ma credo si debba stare a quanto riportato sul libretto di circolazione. Sul mio, ad esempio, c'è scritto inequivocabilmente 82T...attendiamo conferme o smentite.
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    L'indice di carico può essere più alto (ma non più basso), quindi l'86 al posto dell'82 va bene.
    Quanto all'xl, su una misura del genere come questa, che è ugulae a quella della clio 2 che avevo, con una spalla così alta non dovrebbe dare problemi di confort
     
  4. LeoDaMira

    LeoDaMira

    Iscritto:
    1416230027
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Quindi si dovrebbero avere solo vantaggi a mettere gli XL ?
     
  5. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Io non metterei delle gomme con un'indice di carico più alto.
    Legalmente si può fare ma secondo me è una gomma con la spalla più rigida e credo si perda in confort.
    Magari la cosa è impercettibile ma oggettivamente presente.
    Un codice di velocità più alto è invece indice di una gomma costruita meglio, più stabile e precisa.

    Stavo vedendo pure io le gomme per la Yaris, stessa misura.
    Le mie, seppur ancora con battistrada, hanno 8 anni e sono molto indurite.
    Vorrei prendere le Toyo Nanoenergy 3, ora ho le Uniroyal Rain Expert
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Anche il codice velocità incide sulla rigiditá della spalla.
    Poi ci sono marche che hanno spalle più rigide di altre (es le mie goodyear sono un po' morbidine pur essendo xl)
     
  7. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    secondo me no
     
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Certo!
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Non è la Bibbia, ma anche io la penso così (a parità di pneumatico)

    I pneumatici con indici di velocità piu? elevanti hanno una spalla laterale piu? rigida che consente loro di avere prestazioni migliori in frenata e tenuta di strada
    https://www.gomme-auto.it/blog/importanza-del-codice-di-velocita
     
  10. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Ti ringrazio del link, questa cosa non la sapevo.
    Ho detto secondo me no perchè attualmente sono passato da un codice di velocità H a W.
    Sinceramente non ho notato differenza in confort.
    Probabilmente dipende da molti fattori, costruttore tipo di battistrada ecc.
    Per quelli invernali è un discorso a parte.
    Sono molto più morbidi e confortevoli.
    Comunque per la mia esperienza posso dire che un codice di velocità più alto probabilmente incide meno sul confort che un'indice di carico più alto.
    Altri pareri e/o esperienze sono ben accette.
     
  11. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    Esatto, e la più o meno sensibilità dipende anche (tanto...) dalla vettura che ci sta sopra.

    E' più facile notarlo, ma dipende da qual'è il salto, dal tipo di pneumatico, ecc.. un codice velocità superiore corrisponde anche ad una diversa struttura dello pneumatico.

    Gli invernali hanno comunque una configurazione del battistrada più deformabile per far lavorare le lamelle, quindi potrebbe sembrare più morbida o gommosa nelle risposte di conseguenza.
    Ma dipende molto da quali pneumatici ci si riferisce, su alcuni viene esaltata la sportività, su altri il confort. Ad esempio sulla mia gli invernali sono dei 101V e sono sensibilmente più "rigidi" nelle asperità degli estivi che sono dei 101Y, ovviamente a parità di pressione e medesima misura.
     
  12. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Quali?
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Che le XL siano dure, non ' una novità.
    Sia sulla Clio III (avevo a libretto delle 195/50 R16 88V, che sono prodotte SOLO XL) che sulla laguna III (215/50 R17 91V prima e 225/45 R18 95W ora, che sono prodotte anche esse solo in XL) ho avuto gomme solo Extra load. Superato un certo limite di carico sono automaticamente XL.
    PRO: L'auto è più stabile e rigida, il rollio limitato ed il consumo della gomma non è mai sulla spalla come potrebbe accadere con gomme con indici di carico inferiori.
    CONTRO: rigidità marcata, avvertimento immediato di qualsiasi asperità della sede stradale, difficoltà nello stabilire "ad occhio" una pressione di gonfiaggio errata, saltellamenti dell'auto sui tratti di congiungimento dei viadotti, prezzo elevato, caratteristiche simili in toto alle RUNFLAT.
     
    A bazzecola piace questo elemento.
  14. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Per cui, alla luce anche di questa risposta, vantaggi nessuno (almeno su utilitarie non sportive come Yaris)
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Non esattamente. I vantaggi che ho descritto sono tali anche su una Yaris, proprio perche ti dà maggior sicurezza alla guida.
     

Condividi questa Pagina