Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Piattaforma Giorgio - smentite le previsioni, sarà ancora utilizzata

Piattaforma Giorgio - smentite le previsioni, sarà ancora utilizzata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    367
    Piaciuto:
    102
    Alfa Romeo progetto 115;
    Alfa Romeo progetto 116;
    Alfa Romeo progetto 162;
    Alfa Romeo progetto 952.

    Dopo trent'anni nel 2016, 952 riaccende il cuore sportivo che ricomincia a battere a trazione posteriore!

    Giorgio va in pensione dopo la fusione che di fatto porta il controllo di Fiat in Francia anche se formalmente per sede legale rimane in Olanda.

    Addio per sempre alla trazione posteriore?

    Se così fosse le tedesche che si stanno convertendo all'anteriore, vedi la nuova bmw serie 1, non avrebbero più rivali!

    Alfa Romeo che mercato dovrebbe coprire?

    Giulietta si deve fare!
    A trazione posteriore!
    Soprattuto ora che bmw si converte con la nuova 1 al tutto avanti.

    Possibile che siano incapaci di elettrificare (ossia di spostare l'inquinamento dallo scappamento alle centrali elettriche, senza incidere sui materiali di consumo come pneumatici e materiali di attrito per la frenatura che non scompaiono) senza conservare le peculiarità di un marchio?

    Giorgio ha deluso dice L'a.d. Manly!

    Ma, hanno vestito la piattaforma come meritava?

    Se dinamicamente è benchmark allora la rifinissero con quelle quattro scemenze di elettronica in più e qualche comando infotaiment un po' meno leggero, fari full led, tanto di moda, ed, accontentati coloro che vedono anche a questi requisiti, andassero alla verifica del mercato.

    Se qualcosa è eccellente non lo si abbandona perché il mercato non lo ha accolto secondo le aspettative e solo perché mancava il faro full led, che poi era brevetto magneti marelli, ossia tecnologia di casa all'epoca del lancio della Giulia.

    Ma non fu la 156 il primo diesel common rail?

    Ed allora cosa impediva alla nuova Giulia di nascere con i fari full led?

    Quali accordi commerciali avevano nel 2015 in Magneti Marelli per non poter fornire alla Giulia ed alla Stelvio fari full led abbandonadoli ai fari xenon, quelli che la notte la lasciano tale, quasi si trattasse di lampade ad acetilene?

    E poi quali investimenti si pretendono quando il mercato non risponde, se alla moglie si preferisce l'amante?

    Come fanno gli appassionati del marchio a cercare il pelo nell'uovo, la giustificazione per cui l'amante è sempre meglio della moglie anche se è più cessa, pur di non comprare il prodotto e poi chiedere maggiori sforzi da premiare?

    La nostra industria è stata rasa al suolo da questo atteggiamento ed i risultati si vedono.

    Un solo ministro viaggia in Giulia.

    Vive la France!

    Li mai nessuno a pensato di scendere da Governante da un'auto straniera e puer la Francia fa parte della Unione Europea.
     
  2. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    606
    Piaciuto:
    420
    Beh mi pare che il nuovo d suv maserati in produzione a cassino dal prossimo anno sia su piattaforma giorgio quindi non sarà subito abbandonata. Penso tutto dipebderà dalle vendite di Tonale e "Brennero". Se faranno buone vendite giorgio andrà avanti
     
    A alberomotore2 piace questo elemento.
  3. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Condivido tutto, ma appare improbabile che Giorgio venga abbandonato, essendo destinato al top di gamma di diversi marchi del neo gruppone, non foss'altro x ammortizzare i costi di ricerca x realizzarlo e perchè Alfa e Maserati servono a Tavares x fare da ariete negli USA a favore anche di altri marchi...
    Quanto poi al fatto che le macchine non si vendano più x valenza tecnica, ma x tutt'altro è ormai ovvio e acclarato..
    Piuttosto non è affatto detto che la Giulia possa avere l'erede di cui si parla nel 2022, dipenderà da come l'imminente restyling riuscirà a traghettarla in questo lasso di tempo, mentre x lo Stelvio non ci dovrebbero essere particolari problemi...
    Probabile, purtroppo, che la mia prossima Giulia possa essere l'ultima della sua storica specie, ma così va il mondo, Suv ed elettrico...
    La stessa scarsissima esposizione mediatica di questa splendida berlina comunque, secondo me, è stata in gran parte voluta, per svariati motivi, anzi volutamente programmata..
    Saluti
     
  4. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Visto prima una 508 sw rosso alfa ops rosso niente male...tra l'altro non somiglia a nessun bmw anzi a ben vedere la sr3 2020 sw ha lo stesso taglio terzo finestrino della 508 uscita quasi un anno prima.
    Anche 508 berlina esteticamente non scimiotta le tedesche anzi è una moderna coupè a 4porte, non una berlina anni 80....cmq vendono poco anche le 508 sia berlina sia sw e anche in Francia.
    Giorgio ha un problema mica da poco....poco adatto al BEV per questo in alfa è dato ormai per morto, anzi qualcuno l'ha ucciso nel 2015 ancor prima che uscissero le 2 giorgio...in diverse interviste diceva svilupperemo ancora qualcosa solo se le 2 alfa si autofinanziano...si si.....ossia l'opposto delle mantalità premiumm del perseverare e investire sempre
    Unica speranza ormai è Tavarez....vedremo...DS era stato fatto per cina ed è un flop in cina come o più che in usa le alfa giorgio fatte per quel mercato, però Taverez a differenza di FCA continua ad investire delle DS non aspetta che si "autofinanzino" quindi mai....
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2019
  5. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    La 508 è imho solo un po troppo cara, se no è stupenda
     
  6. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Sempre buone notizie in casa Alfa...:emoji_slight_frown:
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Io sono di parere opposto.
    Sembrava bella in foto ma dal vivo mi ha deluso molto sia la berlina che la sw e ancora peggio gli interni che proprio non gradisco.
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Aggiungo che anche la nuova Grand Cherokee dovrebbe essere su Giorgio.

    Speriamo bene, perche' questo pianale ha dimostrato di essere il benchmark nella categoria e perderlo sarebbe diabolico !!
     
    A alberomotore2 e rob33 piace questo messaggio.
  9. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Dalle ultime indiscrezioni pare che nemmeno su gran Cherokee useranno giorgio... Ma sono indiscrezioni giornalistiche usa non interne vedremo.
    Altre indiscrezioni giornalistiche francesi.... quindi da prendere mooolto con le pinze dicono che ovviamente tutte le b/c/d saranno delle peugeot e che fca si occuperà di sviluppare solo roba da grand Cherokee in su, per alfamaserati valuteranno bene anche se Tavares dice che ha più potenziale maserati. Visto che peugeot ha pianale B non faranno più le A.... Strano abbandonare panda e 500..... Ripeto essendo giornalismo francese da prendere mooolto con le molle.
    Per futuro di alfa interessante invece che pare che con tesla forse su accorderanno anche per il powertrain, alla fine le futute alfa potrebbero essere proprio delle tesla con estetica da alfa... Speriamo che psa dia ad alfa dei buoni designer
     
  10. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Le chiameranno "Alfa Tesleo".:eek::D
     
  11. mitoAR

    mitoAR

    Iscritto:
    1266961728
    Messaggi:
    660
    Piaciuto:
    95
    La versione Hybrid della Giulia è realizzabile perchè lo ZF8 già prevede uno spazio per un motore elettrico. Questa è la strada che si sta seguendo su Maserati... ovviamente rimane molto aperto ora il discorso motorizzazioni. Il "big bore" cioè la versione 1.5 del GSE è ottimo proprio se abbinato alla trasmissione ZF hybrid. Ovviamente con la fusione si apre un discorso di razionalizzazione delle motorizzazioni. Sicuramente per i prodotti di origine italica la situazione non è rosea. I diesel hanno già perso in partenza. Mai realmente rinnovati nell' architettura generale cederanno il passo ai DW10 (Ford-PSA). PEr i benzina la situazione non è poi tanto migliore, i vari GSE/GME sono nuovi, ma purtroppo continuano ad utilizzare il "Multiair", costoso e poco efficiente. I benzina francesi EB2 sono al momento tra i motori migliori in circolazione pur essendo meccanicamente meno complicati dei "Multiair"...
     
  12. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Certo, carissimo X, che tutte le tue "indiscrezioni" sono sempre a senso unico.....
    Poi sarà pur vero, ma non sembra che in PSA abbiano un telaio all'altezza di Giorgio x l'alto di gamma, Jeep compresa, per cui, avendoci anche già speso e visto che ormai si tratta di un solo gruppo, perchè mai dovrebbero abbandonarlo?
    A rigor di logica ovviamente, visto che in FCA questo termine sembra, fino a oggi, sconosciuto...
    Però, lo ripeto, da ora in poi si dovrà ragionare con altri parametri, indipendentemente dai tempi operativi di fusione dei due gruppi e dal nome della futura alleanza....
    Piccolo suggerimento: anche x alleggerire un pò l'atmosfera, perchè non lanciare un topic proprio sulla sigla del gruppo nascente (ora, tra FCA e PSA si presta a parecchie illazioni...:emoji_alien:!)
    Buona domenica a tutti (purtroppo tempo pessimo!!)
     
  13. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Infatti tali indiscrezioni ci prendono al 80% e dico purtroppo.
    In pochi...anzi in questo devo dare ragione ad Angel della germania....considerate una cosa Psa o no il futuro è quasi solo elettrico, secondo me ancor più con marchi di nicchia come alfa discorso diverso per marchi da numeri come bmw-audi, e purtoppo pare che giorgio poco si adatta all'elettrico.
    Sigla del nuovo gruppo PJG peugeot jeep group.
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2019
  14. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Credo che la sigla a livello societario-finanziario che verrà adottata non la troveremo come marchio sui vari modelli, col rischio di disorientare i potenziali clienti.
    La soluzione migliore secondo me è quella adottata dal gruppo Volkwagen-Audi con Seat, Skoda, VW, Audi: tutti sanno chi c'è dietro ma aver mantenuto i nomi delle case acquisite è stata una scelta politica innegabilmente vincente, non serve certo elencarne le motivazioni. Lo stesso pure nella scelta di tenere separate reti vendita ed assistenza, differenziate perfino nell'aspetto architettonico degli ambienti.
    Se invece si farà un minestrone di marchi, o peggio tutti con un nuovo unico nome senza storia, senza arte nè parte (tipo Fabbrica Europea Veicoli, FEV come lo letto in un post), e soprattutto se le reti di vendita si sovrapporranno, l' immagine generale percepita, secondo me, fa molto "mercatone". Senza trascurare poi tutte le problematiche tecniche e logistiche, almeno per i primi anni.
     
    A alberomotore2 e danilorse piace questo messaggio.
  15. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Caro Procida, non preoccuparti più di tanto. Giulia e Stelvio sono l'ideale per progettare qualsiasi auto premium-luxury dal segmento C in su, tra l'altro il Giorgio è in grado di gestire egregiamente come non so quale altro pianale in circolazione (probabilmente nessuno) potenze nell'ordine di 600 cv e superiori.
    Tutto ciò, di cui Tavares ha piena consapevolezza puoi starne certo, a mio modesto avviso mette a tacere qualsiasi discorso in ordine al suo futuro o in ordine a quello di Alfa Romeo, Maserati e Jeep.
    Una cosa è la Cherokee altra cosa è la Grand Cherokee, e non è detto che anche il nuovo modello della Cherokee non nasca dal Giorgio, tutto dipende dalla collocazione che intenderanno darle e dal posizionamento futuro del marchio Jeep. Ciò di cui sono certo è che Tavares metterà da parte il campanilismo, che non credo l'abbia mai contraddistinto, e si doterà di tanto pragmatismo
     

Condividi questa Pagina