Thefrog ha scritto:
Si' ma se l'alternativa e complessa costosa e ingombrante e alla fine consuma la stessa quantita' di petrolio, allora io non vedo piu' quale sia l'alternativa
Secondo te un Turbo Diesel HDI con FAP è un motore semplice?
Se poi guarda la quantità di petrolio devi guardare il peso del carburante, e dal peso vengono emesse il CO2, misurato in GRAMMI.
Difatti due vetture, una benina e un diesel, che consumano uguale, il benzina emette meno CO2 del diesel.
Il 308 1.6 da 90 Cv (chissà che chiodo) viene omologata a 4,5 l/100 km (22.22 kml) e 120 Gr di CO2.
La Prius 2 da 112 Cv (modello uescente) è omologata a 4,3 l/100 km (23,2 km/l) e 104 Gr di CO2.
La Prius 3 da 136 Cv, che avremmo a Giugno, è omologata a 3,9 l/100 km (25,6 km/l) e 89 Gr di CO2.
Ah, prima che mi vieni a dire "si ma quattroruote da testato..." ti faccio presente che sul sito dove la vente mette i consumi reali rilevati, la Peugeot ha una media di 5,45 l/100 km (18,34 km/l) e 145 Gr di CO2, mentre la vecchia ed uscente prius 2 ha una media di 5,20 l/100 km (19,23 km/l) e 121 Gr CO2.
Lo vedi ora, il senso dell'ibrido, tralasciando il piacere del silenzio di un ibrido, il cambio automatico, e la minor manutenzione che essa necessita?