Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

peugeot 3008 e-Hdi 1.6 problemi FAP

peugeot 3008 e-Hdi 1.6 problemi FAP - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. polplz

    polplz

    Iscritto:
    1343816127
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti,
    sono in trattativa per l'acquisto di una 3008 e-Hdi 1.6 FAP e nutro alcune perplessità anche a seguito di un colloquio avuto con un amico meccanico che mi ha fortemente sconsigliato l'acquisto.
    in pratica pare che la suddetta auto abbia parecchi problemi e costi di manutenzione molto elevati: se si brucia un fusibile bisogna cambiare tutta la centralina ecc...
    in particolare il FAP presenta notevoli controindicazioni in caso di uso molto limitato dell'auto; è vero che serve fare almeno 10 km per portare il filtro in temperatura affinché si autopulisca? non farei praticamente mai una distanza simile...
    qualcuno conferma o smentisce?
    non vorrei portarmi a casa un'auto che poi è un giorno si e uno no in officina...
    vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
     
  2. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    che io sappia i motori psa sono tra quelli che hanno meno problemi con il fap.
    il meccanico mi pare alquanto impreparato sul punto.per i costi dei ricambi non saprei così come sugli altri difetti.

    quanti km fai al giorno? se usi l'auto solo in città potrebbe anche convenire prendere un benzina (anche se la 3008 pesa un bel pò). In generale tutti i diesel sono sconsigliati nell'uso solo cittadino (a parte il fap anche perchè useresti il motore sempre a freddo praticamente-almeno se non fai tratti più lunghi di 10 km ).
     
  3. polplz

    polplz

    Iscritto:
    1343816127
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    facciamo più o meno 10 km al giorno ma mai tutti in una volta...
    l'occasione che ho trovato è solo diesel non benzina!
    pare che i problemi del FAP siano anche risolti ma se ne sentono di tutti i colori...

    nessun altro mi sa dare un consiglio?

    grazie
     
  4. stevels70

    stevels70

    Iscritto:
    1336389156
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    10km al giorno e frazionati? Forse il diesel non ti conviene, FAP o meno. Io abito in Lombardia e nelle mattine d'inverno il motore (diesel) va in temperatura dopo una decina di km minimo. Come gia' e' stato scritto, nel tuo caso lavorerebbe sempre a freddo. E per quanto i FAP Peugeot siano buoni, ti toccherebbe fare ogni tanto delle "tirate" in tangenziale per farlo ripulire. Io aspetterei un'altra occasione a benzina....
     
  5. ilclown

    ilclown

    Iscritto:
    1342369451
    Messaggi:
    98
    Piaciuto:
    1
    Con l'uso che fai dell'auto rischi di avere dei problemi di rigenerazione del FAP, se non fai qualche km su strade a scorrimento veloce intaseresti completamente il filtro e l'unico modo per rigenerarlo è portare l'auto in officina,che con apposite attrezzature diagnostiche riescono a rigenerarlo.
     
  6. massi_ra

    massi_ra

    Iscritto:
    1353412751
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Scusa se rispondo solo ora... quindi con notevole ritardo.
    Sono possessore di una 3008 Hdi 112 Cv dal 2010 di conseguenza se vi erano problemi seri li avrei riscontrati.

    Attualmente non ho mai avuto alcun problema maccanico, per essere preciso non ho proprio avuto problemi.

    Il Fap non si è mai intasato (tieni conto che uso l'auto tutti i giorni e il percorso è del tipo 70/% coda, il restante strade ad elevato scorrimento).

    Per quanto riguarda i taglianti, sempre effettuati in rete ufficiale sono i seguenti:

    - Primo tagliando 120 Euro
    - Secondo taglianto 240 Euro

    Quindi come vedi i costi sono abbastanza abbordabuli (tieni presente che mia moglie ha una i10 1100, per il primo tagliando ha speso 174 Euro...

    Sinceramente è un auto comoda ed affidabile molto, molto meglio di altre auto che mi hanno fatto penare l'inferno soprattutto con il filtro antiparticolato (di altre marche di cui non faccio il nome ma ti dico come termina la sigla mJet).

    Ciao
    Massimo
     
  7. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    devi prendere solo ed esclusivamente un motore benzina con il tuo modo di usare la macchina!
     
    A g.spinoza piace questo elemento.
  8. gyoytaly

    gyoytaly

    Iscritto:
    1359394416
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    il meccanico che ti a detto così e un emerito coglione cambia meccanico vai lontano da questo meccanico, non ti fidare.ciao
     
  9. corradoperiti

    corradoperiti

    Iscritto:
    1362363015
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti ,
    mi permetto di entrare nella discussione e portare la mia testimonianza dato che sono un felice possessore di una 3008 HDI 2.0 allure. Posso dire di non avere avuto problemi ne con il FAP ne con altri componenti meccanici ed elettrici. Posseggo la 3008 da ormai 2 anni e sono molto soddisfatto anche nei consumi. Prima di scegliere la cilindrata di 2.0 ho provato anche la versione 1.6 con il cambio robotizzato. Devo dire che non mi ha entusiasmato molto meglio il cambio manuale. Il cambio robotizzato Peugeot non è sicuramente a livello di quelli di altre case. Personalmente lo sconsiglio, lento nella risposta e irruento nei cambi di marcia. Se devi scegliere vai su quello manuale. Per quel che riguarda il FAP. posso confermare che non ho mai avuto problemi e considera che il mio chilometraggio giornaliero è simile al tuo. Il FAP Peugeot è uno dei migliori in circolazione i vantaggi del sistema adottato e messo a punto da Peugeot, il FAP appunto, stanno proprio nel fatto che:
    1 il FAP non si pulisce come nei DPF o simili, ma si rigenera.
    2 Non c'è bisogno di provocare situazioni particolarmente favorevoli, come qualcuno cita ma necessarie solo per i dispositivi DPF o simili.
    3 Anche viaggiando a velocità superiori a 60km/h ti accorgi della pulizia del FAP solo se leggi i valori di consumo istantaneo che salgono improvvisamente per qualche minuto.
    4 La rigenerazione, in virtù del particolare sistema messo a punto da Peugeot, avviene anche se giri sempre in città; la puoi anche interrompere, ma, una volta riacceso il motore e salito in temperatura, questa riprende esattamente da dove era terminata.
    Peugeot ha brevettato il sistema e le altre case se ne sono inventate di tutti i colori ma senza eguagliare il FAP.
     
  10. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ciao e benvenuto.
    Dunque, se non sbaglio il FAP Peugeot funziona tramite la cerina contenuta in un serbatoio, che consente di bruciare il particolato, vero?
    Partendo da questa precisazione, la mia domanda è sew a qualcuno è già successo di avere problemi col FAP, e cosa abbia dovuto fare per risolverli.
    La mia esperienza col DPF Nissan è che non facendo abbastanza autostrada, d'inverno soprattutto si accende la spia arancione con una certa frequenza; tale spia indica che si deve porre il DPF in condizioni di poter rigenerare, vale a dire fare una 15ina di km filati ad almeno 3mila giri, pertanto tangenziale o autostrada. QUesto fino allo spegnimento della spia, dopo cessa l'emergenza ;)
    Se così non si facesse, dopo qlche 10ina di km di spia accesa la centralina metterebbe il sistema in recovery, limiterebbe la velocità a 80 km/h e per rimettere tutto in quadro occorre andare in officina e spendere soldi.
    In Peugeot come funziona?
     
  11. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    1.6 hdi fap 92cv
    ora utilizzato su tratte prevalentemente urbane (meno di 4 km al gg- qualche gita fuori porta nel we)
    finora nessun problema :sgrat: :sgrat:
    in psa non c'è nessuna spia
    il sistema fap è il più efficiente tra i dpf ad esclusione dei bmw (altro livello)
    difficilemnte darà problemi
    ma funziona come gli altir- diversamente da quanto descritto in questo thread-
    solo aggiunge nella pulitura del filtro la cerina che aiuta il processo.

    vantaggi elevata efficienza
    svantaggio il costo della ricarica di cerina (circa 100 euro ogni 80.000mila km)

    rimane il fatto che sconsiglio di prenderlo se non si fanno almeno una trentina di km al gg nel tragitto casa lavoro
    io ho cambiato la tipologia di utilizzo e noto qualche espisodico seghettamento a freddo e con temperature basse probabilmente dovuto a rigenerazioni non concluse (ma mai alcun problema reale).
    rimane il fatto che prendere un diesel per farci meno di 15000km all'anno con macchine di non grosse dimensioni (diciamo fino al segmento C) è uno spreco
    se poi si aggiunge la possiiblità di avere noie al dpf....
     
  12. matteo.addamo@gmail.com

    matteo.addamo@gmail.com

    Iscritto:
    1532509519
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    Riesumo questo post per chiedervi consiglio.
    Devo cambiare la mia 307 del 2002 ed ho trovato una 3008 del 2014 con 120000Km 1.6 diesel con ETG6. (euro 7800 che mi sembre un ottimo prezzo)
    Ora vorrei sapere per chi magari l'ha avuta o l'ha tutt'ora cosa ne pensa del veicolo.

    Inoltre ho notato che esternamente è la versione restyling internamente però no!

    Aspetto vostre!
    Matteo
     
  13. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Quel che so il cambio robotizzato ETG6 non gode di ottima stima , poi 120000 km se reali potresti tra un po incappare nella sostituzione del Fap 130/160k il resto lo vedi solo te ,ti consiglio di provarla per vedere se quel cambio ti convince.Quel cambio l'ho guidato su una picasso sostitutiva e bisognava telefonare per il cambio marcia ,forse perchè sono abituato all'EAT 6 che è un vero automatico è un'altro pianeta .
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2018

Condividi questa Pagina