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Peugeot 205 GTI Tolman Edition 2024

Peugeot 205 GTI Tolman Edition 2024 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Feline

    Feline

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    ''Il primo amore'' a quattro ruote non si scorda mai...:emoji_wink:

    EVO RATING ***** PRICE from £125,000 ( 146,378 €...)..

    Pro
    • Phenomenal traction and stability, power delivery, attention to detail
    • Trazione e stabilità fenomenali, erogazione di potenza, attenzione ai dettagli
    Contro
    • Price, prezzo..
    La vettura, che doveva inizialmente chiamarsi 105, per sottolineare la continuità con la sua antenata, debuttò invece con il nome di 205 nel gennaio 1983: la stampa, rimase colpita per l'agilità della vettura e per la sua eccezionale maneggevolezza. La commercializzazione fu avviata il 24 febbraio dello stesso anno, ma il debutto in Italia avvenne solo nel novembre del 1983, quasi un anno dopo la presentazione ufficiale..
    Ma quella che sarebbe stata riconosciuta come la massima espressione sportiva della 205 arrivò poco tempo dopo: nacque infatti la 205 Turbo 16, una vettura che per ragioni di marketing riproduceva gran parte delle fattezze esteriori della normale 205 a 3 porte ma di concezione tecnica completamente diversa, realizzata espressamente per le competizioni di rally, con trazione integrale e dotata di motore centrale da 1.8 litri sovralimentato in grado di erogare fino a 600 CV nelle evoluzioni più estreme. Per omologare questa vettura per il Campionato Mondiale Rally Gruppo B, però, la Peugeot dovette prima realizzare 200 esemplari stradali, dotati di una potenza massima di 200 CV..

    Recensione della Peugeot 205 GTI Tolman Edition 2024: vale il prezzo di 125.000 sterline?

    Splendidamente restaurata e con un motore 16 valvole da 193 CV, la Tolman Edition è la migliore Peugeot 205 GTI 1.9 di sempre?

    Con la sua vernice rossa che quasi brilla nella luce soprannaturale, la 205 GTI 1.9 appare così perfetta che sembra di essere entrati in una brochure Peugeot del 1988. Da vicino, l'impressione di perfezione è mantenuta, la finitura della vernice Rouge Vallelunga è eccezionalmente liscia e lucida, le finiture e i dettagli sono perfetti. Premendo il naso contro il vetro, anche gli interni sembrano nuovi di zecca.

    La Tolman Edition si spinge un po' oltre. Al posto del motore 1.6 a otto valvole, monta un 16 valvole da 1905 cc creato su misura, utilizzando la testata del cilindro della successiva 306 GTi 6. Il motore è stato adattato in modo intelligente, ma il risultato è un motore da 193 CV che raggiunge i 7500 giri al minuto. È stato necessario un po' di lavoro per adattarlo, ma il risultato è un motore da 193 CV che raggiunge i 7500 giri/min. Sembra una potenza di quasi 200 CV? Certo che sì. La 205 è in grado di gestirli? Questa è la domanda sbagliata. La domanda giusta è: "Voi siete in grado di gestirla?".
    Ci saranno solo 20 Tolman Edition 205, ognuna delle quali costerà 125.000 sterline. Sì, 125.000 sterline. Si può discutere sul rapporto qualità-prezzo fino allo sfinimento, ma ritengo che per chi può permettersela, la Tolman Edition debba essere più bella di qualsiasi altra 205 GTI. Questo è certamente ciò che mi aspetto.

    La Tolman Edition ha l'opportunità di essere la migliore, grazie al suo motore che eroga 193 CV ad aspirazione naturale, ovvero oltre 100 CV per litro. Per montare la testa più larga, il boss Chris Tolman ha dovuto progettare il proprio coperchio della camma e specificare nuovi pacchi di bobine di accensione più piccoli e singoli. Aprendo il cofano, l'aspetto è molto ordinato: la testa del cilindro a 16 valvole con il sottile coperchio della camma - lavorato in alluminio billet - si inserisce proprio sotto la pompa del freno.
    Come per la precedente Tolman 205 che abbiamo guidato, il restauro è così accurato che non è necessario iniziare con la migliore auto donatrice. Ciò che serve è la migliore carrozzeria che si possa trovare", dice Chris. Può essere un'auto non marciante, qualcuno può aver tagliato tutti i sedili, le ruote possono essere grippate, perché tutto questo è nuovo". Le scocche sono abbastanza buone se non ci sono danni da incidente, perché sono state zincate. Inoltre, la maggior parte dei pezzi è disponibile. Tolman svernicia, sabbia e ripara eventuali danni, quindi rivernicia la scocca utilizzando le più recenti tecniche di verniciatura per ottenere una finitura eccezionale.


    https://www.evo.co.uk/peugeot/peuge...-edition-2024-review-worth-the-ps125000-price


    Peugeot 205 GTI Tolman Edition-5.jpg
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  2. Feline

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    Questa volta è la casa d’aste parigina Artcurial ad ottenere l’astronomica cifra di € 977,440 per la Peugeot 205 T 16 ex ufficiale Peugeot Sport. Un’asta dedicata a vetture “ex-works rally” Gruppo B della collezione privata del Museo Lohéac realizzata all’epoca da Michel Hommel e Olivier Quesnel comprendente altre vetture (Lancia, Audi, Renault, Ford e MG Rover) che hanno fatto la storia del rallismo da oltre 400 CV sotto il piede destro.

    Peugeot 205 Turbo 16 Evolution 2 del 1985
    Carta di circolazione francese
    Numero di telaio VF3741R76E5200009

    – Vincitore del Tour de Corse 1986 con Bruno Saby
    – Guida nel campionato del mondo di Salonen
    – C209, uno delle 19 “Evolution 2” prodotte
    – Ancora immatricolata a nome di Peugeot Sport
    – Gruppo B due volte campione del mondo
    – Ex Rally di Svezia 1986 con Timo Salonen

    La vettura in questione ha il numero di telaio VF3741R76E5200009 ed è legata inizialmente alla targa d’immatricolazione francese 24 FGV 75 (ndr il 75 finale corrisponde alla città di Parigi). La prima apparizione al Tour de Corse del 1985 nelle mani di Bruno Saby ma in questo caso, si tratterrà solo di un test-drive. Si tratta della prima Evo 2, con telaio C201. Nel dicembre del 1985, la stessa vettura sempre immatricolata 24 FGV 75 fu inviata in Italia per il “Bettega Memorial” organizzato a Bologna in onore del pilota Lancia scomparso prematuramente. La C209 partecipò successivamente al Rally di Svezia 1986 con il campione del mondo Timo Salonen, con la nuova targa 709 EXC 75. Con un’altra targa ancora (239 FWH 75), la vettura corse al Tour de Corse 1986 con Bruno Saby e Jean-François Fauchille. A seguito della fine delle Gruppo B, reputate troppo veloci e pericolose, la 205 T16 fu venduta nel 1987 a Peugeot Finlandia per essere messa a disposizione del pilota Matti Alamaki, per il Campionato Europeo Rallycross. Riverniciata in rosso, vinse il titolo di Campione Europeo per 3 anni consecutivi: 1988, 1989 e 1990. Alla fine degli anni ’80, Olivier Quesnel e Michel Hommell creano una collezione di bellissime Gruppo B per il Museo Lohéac in Bretagna. Dopo essere stata attentamente restaurata ed aver deliziato gli occhi di tanti appassionati presso il museo Lohéac è stata presentata all’asta di Artcurial, di Parigi con le altre Gruppo B presenti nella collezione.

    205_t16_01A.jpg
     

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