ukka_6 ha scritto:
Ciao a tutti. Dopo notti insonni ho deciso di cambiare auto. La mia Octavia sw 2.0TDI del 04/2005 con 65k Km non era + affidabile. Ultimamente il motore andava in recovery in autostrada (turbina ferma) e si era accesa (ancora) la spia airbag. Inoltre è tra le auto indiziate per rottura testata. Dopo un check-up dal meccanico ho deciso di permutarla con un Octavia Elegance sw 2.0TDi 03/2009 con 6600 km. Mi hanno valutato la mia 9.000 e aggiungendo 9.000 euro ho preso quella nuova (di listino costava 26500 la vendevano a 18000) . Spero che sia un affare.
Mi sembra molto alta la valutazione che ti hanno fatto della tua, considerando che la Octavia non è certo una best seller del mercato dell'usato e che la tua (o meglio ex-tua), pur avendo pochi km, sembra essere piuttosto disgraziata dal punto di vista meccanico, tant'è che ti costringe a cambiarla dopo appena 65mila km! E, a quanto capisco, la stai dando proprio all'officina che la conosce, quindi loro sanno bene in che condizioni è!
Appare ancora più strano il fatto che tale supervalutazione te l'abbiano fatta per l'acquisto di un'altra auto usata, sulla quale non hanno chissà quale margine.
Il prezzo che ti hanno fatto per la "nuova" mi sembra congruo, hanno tolto l'IVA ed un pò di deprezzamento (un migliaio di euro), diciamo che sono sul mercato, senza infamia e senza lode, per un'auto che non può essere certo venduta a "km zero" ma che è a tutti gli effetti un'aziendale usata.
In conclusione: se la "nuova" è nelle condizioni che uno si aspetta da un'auto di 4 mesi e 6000 km, hai fatto un ottimo affare.
Saluti